Originariamente inviato da
giostark
se non cambi mobo o parti importanti , l'hdd che togli andra' sempre bene qualora lo volessi rimettere.
Giusto una cosina perche' non conosco a fondo il comportamento di winzoz.
(Ho avuto anche io quella mobo...comunque)
Ti consiglio ,come te hai gia' afferrato, di staccare quello che non ti serve (hdd) in fase di nuova installazione.
Dico questo perche' non so se pur cambiando l'ordine di boot nel bios della modo , e mettendo come primo il raid , winzoz non consideri sempre "come primo" il canale sata tradizionale. Mi spiego meglio:
e' vero che nell'ordine di boot potrebbe figurare primo il raid ma non so come windows 7 e co. vadano a leggere l'hardware. Non vorrei che se tu tenessi attaccato l'hdd principale, winzoz ti andasse a scrivere li l'mbr. Ricordo che XP a fronte di un disco non allocato e una partizione gia formattata in ntfs lui desse priorita' a quella gia' formattata a prescindere dall'ordine di boot. (penso che riordinasse il device map - forse ? boh ..)
Ma ti dico per certo che (provato e riprovato):
se stacchi l'hdd principale e installi tutto sul nuovo raid, puoi poi attaccare il vecchio hdd su un canale sata normale senza che succeda nulla. Potrai accedervi come un normale disco e copiare tutto quello che vuoi. E cambiando ordine di boot nel bios , potrai fare partire il disco (intendo l'OS) che vorrai.
Inoltre se stacchi l'hdd (con OS) che non ti servono (in fase di installazione) eviti che ti venga creato il multiboot in automatico . insomma risparmi di andare ad editare il boot.ini ecc ecc qualora volessi eliminare una voce dall'elenco del multibbot. Se invece e' voluto, l'avere il multiboot ,allora lascia pure attaccato il tuo hdd singolo con OS.
mizze ,scusa se ho scritto tutta sta pappardella che conoscerai benissimo ...
ps:se stacchi i dischi del raid e poi li riattacchi non dovrebbe succedere nulla.
Se li stacchi e perdessi sulla mobo la configurazione del raid per qualche ragione, ti basterebbe ricrearlo da menu del bios del raid senza pero' inizializzarlo. Se inizializzi perdi i dati.