Thund 1Ghz temperature record

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
    byte

Predefinito

Salve

beh! ho comprato da CHL una Abit KT7raid per Athlon 1Ghz su socketA - Il dissipatore era il solito Cooler Master (per sistemi fino a 1.2) - dopo il primo avvio mi accorgo che la ventola non va granchè ma mi becco lo stesso un paio di shutdown da scheda madre. Azzerato il CMOS e sostituita la
    ventola con un cooler temporaneo (ma funzionante) il sistema funziona ma con temperature a mio parere troppo alte (della serie: utilizzando il Thund a 500mhz (sic!) la temperatura TCPU si attesta intorno ai 50 gradi in modalità BIOS)Immagino cosa possa accadere durante un rendering pesante. Gradirei consigli magari da coloro che hanno avuto probemi simili al mio.

THX
    MJM

p.s.: naturalmente ho letto attentamente manuali di montaggio, problemi di aderenza del core al dissipatore..etc..

nibble

Predefinito Temperature.

Hai ragione, la temperatura é un poco altina...
    Posso chiederti quale tipo di case utilizzi?
    E' ventilato in modo ragionevole?
    Avevo il tuo stesso problema con un minitower "taiwanese": ora l'ho sostituito con un full tower-full length da server (é profondo come 2 tower normali accodati) e "a pieno regime" ottengo 42° sulla cpu (un TBird ad 1GHz non overcloccato) e 39° nel server. Prima avevo 53° sulla cpu e 52 all'interno del computer.
    Ha una poderosa ventola di estrazione sul posteriore (22cm di diametro) e 3 ventole estraenti (verso l'interno) dal comparto hard disk. La rumorosità é elevata (non lo nascondo) ma non ho nessun problema né di stabilità né di temperatura. Il dissy è un golden orb, ma non di quelli originali prodotti da TermalTake... E' un taiwanese da 4600 giri/min. e non ho avuto difficoltà a farlo "convivere" con la motherboard (che come la tua è una abit k7raid).
    Con questo non voglio far pubblicità al mio computer (ci mancherebbe)... Solo per dimostrarti come ho dovuto risolvere il problema. Probabilmente ci sono soluzioni meno drastiche...
    Il mio sistema resta acceso 24 ore al giorno e "gira" su red hat linux 7 server edition.

Ghost Fighter L'avatar di frenc
    configurazione

Predefinito

occhio a due cose:
    1) che non sia il sensore della sm a dare valori falsati
    2) potrebbe essere la cpu ad essere difettosa. me ne e' capitata una in negozio che scaldava fuori maniera (un duron800 se non erro) e arrivava oltre 60° dopo pochissimo che era in funzione. provala su un'altra sm se ne hai la possibilita'.
    mandi

byte

Predefinito

ciao fuztec25

come case ho scelto prioritariamente il modello che aveva una alimentazione di 300w. in effetti è un middle-tower 985F
    (così denominato da CHL) devo dire che è robusto ed apribile su due lati. Ho pensato anch'io ad una ventola aggiuntiva per il case ma vista la mia sfortuna con quella della CPU ho pensato di chiedere prima aiuto...Il sensore ambiente della KT7 mi segnala circa 30° mentre l'altro spicca il volo...Appro, la Golden Orb che usi ha dimensioni
    compatibili con la motherboard o è necessaria qualche modifica per l'aderenza al Thund?

later
    MJM

configurazione

Predefinito

prova a tenere le porte del case aperte: potrebbe mancare il ricircolo d'aria. se poi il case e' del tipo che ho spesso montato in negozio, alimentatore, scheda video e unita' da 5 1/4 creano una specie di camera crematoria nella quale si trova il povero processore.
    mandi

byte

Predefinito

hi frenc

eh! cercherò di provare il Thund altrove, ti dirò che a questo punto inizio a temere un difetto della CPU... ti assicuro è davvero impressionante vedere che ad 1Ghz ci mette un minuto ad arrivare a 70°... nessun riferimento ad articoli sull'argomento?

THX
    MJM

configurazione

Predefinito

spiacente mi e' capitato solo un caso in negozio. non ho mai sentito o letto di casi simili in giro (e se non mi fosse successo, non mi sarebbe neppure venuto in mente tale eventualita').
    mandi

configurazione

Predefinito

hei, puoi comunque provare, a scapito di un polpastrello se effettivamente il die arriva a quella temp. tieni il case aperto (ed eventualmente l'alimentatore smontato) e quando il sensore ti da' una temp. superiore a 60° spegni, smonti il dissipatore e "tasti" il die. occhio che se la temperatura e' effettivamente oltre i 60° scotta!!!
    almeno cosi' sei sicuro che la cpu effettivamente scalda. e se, quando lo togli, il dissipatore era magari appena tiepido, allora forse hai scoperto dove stava il problema.
    ciao

pebibyte L'avatar di Figus

Predefinito

Effettivamente è un po' altina... io ho un thunderbird 1100@1250 1.85 su K7TPro2A prima avevo il CoolerMaster e stava sui 40° col case aperto, adesso con il ChromeOrb stà a 38° sempre case aperto... ti dò un consiglio, se lasciare il case aperto non ti crea problemi, prendi una ventola da case 9x9 o 12x12 e posizionala in modo da aspirare l'aria dalla fiancata aperta e soffiarla sul processore, recuperi ancora 1-2° e non sono pochi! (così viaggio tra i 36-37).
    Ciao!!

configurazione

Predefinito

guarda che mjm fa andare la cpu a 500mhz per tenere la temp. intorno ai 50° (vedi 1° post). non e' assolutamente normale.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)