Einstein diceva che solo a due cose non c'è limite: all'universo ed alla stupidità umana ma che sull'universo aveva ancora dei dubbi. In questi giorni ne ho avuto la conferma...
Ho necessità di recuperare la password di administrator di un Primary Domain Controller AD con Windows2003 server. Qualcuno ha stupidamente cambiato la password ma a quanto pare nessuno conosce quella nuova.
Lasciamo stare i commenti su chi abbia fornito la vecchia password a chi o per quale motivo, non ne ho idea e di sicuro non sono stato io. Lasciamo perdere il fatto che non ci siano altri utenti administrator sulla macchina e che dalle policy sia stato disabilitato il login di qualunque utente che non sia administrator, quindi non posso loggarmi sulla macchina neppure con uno degli utenti di dominio, la macchina non l'ho installata io e non sò perchè all'epoca siano state fatte queste scelte.
Non posso fare il dump delle password perchè sui client gira un software antivirus in versione enterprise (gestito sempre dal server a cui non ho accesso) che elimina in automatico il tool che ho provato per recuperare gli hash dal registro (e comunque dovrei beccare proprio la macchina da cui è stata fatta la modifica, sempre che non sia stata fatta sul server stesso).
Ovviamente essendo un controller AD la password che mi serve non è nel database SAM, altrimenti sarebbe facile.
Ho trovato una procedura che potrebbe funzionare ma prima di metterla in pratica vorrei sapere se qualcuno ha esperienza in un recovery di questo tipo e quali problemi posso aspettarmi.