Consiglio raffreddamento su TJ07

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
    kibibyte L'avatar di bones

Predefinito Consiglio raffreddamento su TJ07

Ciao a tutti!
    Dopo tanto tempo ho deciso di riprendere un po' di overclock e mi sto scontrando con il mio attuale sistema di raffreddamento, così costituito:

CPU: D-Tek FuZion
    VGA: EkWaterBlocks EK-FC8800 GTX
    Vaschetta: EkWaterBlocks EK-Multioption RES 150 rev.2
    Pompa: Swiftech MPC655 solo a velocità 3 perché se l'aumento poi mi va in palla la vaschetta che non riesce a smaltire correttamente l'aria nel circuito e in alcuni casi me la risucchia anche
    Radiatore: AirFreezer 300 con 3 ventole Scythe S-FLEX 120mm Fan SFF21D da 800rpm convogliate a 4cm

Sistema strutturato così:

Le 2 da 120mm sopra e le 2 da 92mm dietro sono tutte e 4 downvoltate a 7V (perché a 5V non s'accendono )

Come avrete intuito è un sistema improntato sulla silenziosità (infatti l'unico rumore lo fanno i 2 Raptor da 10.000rpm). Il problema temperature però mi si è presentato quando ho iniziato a lanciare Prime95 su tutti e 4 i core: zona mosfet e chipset raggiungono bellamente i 90°C.
    Che soluzione elegante mi consigliate?

Chiaramente anche il processore inizia a riscaldare un pochino. L'idea che mi era venuta in mente era di sostituire le 3 ventole con alcune performanti controllate però da un baybus stile Aquacomputer Aquaero USB recensito da vkbms in modo che mi gestisca la velocità delle ventole in base alla temperatura dell'acqua (magari metterei una T con sondina all'uscita del radiatore), in modo da mantenere massimo silenziosità quando magari mi guardo un film e da farle girare la massimo quando gioco (tanto avrei l'audio del gioco e il rumore delle ventole lo sentirei anche meno).
    Che ventole e che baybus consigliereste per lo scopo?

Nexthardware Staff L'avatar di vkbms

Predefinito

Che mobo e che processore hai ?

Le ventole sul retro le hai messe in immissione?

Invece dell'Aquaero ti consiglio di prendere l' mCubed T-Balacer BigNG....più completo e potente della soluzione Aquacomputer....

Le ventole sul radiatore puioi sostituirle con altre Scythe S-Flex da 1600rpm o con delle Noctua da controllare tramite il BigNG

Predefinito

Ciao Ale!
    MB: DFI Lanparty UT P35-T2R
    CPU: Intel Core 2 Quad Q6600

Le ventole sono in estrazione, prendono l'aria e la buttano fuori dal PC. La zona sotto del TJ07 non dovrebbe essere calda, la parti che riscaldano sono tutte sopra...

Predefinito

Le 9x9 mettile in immissione.....

Sotto non c'è caldo....solo che 800rpm sono troppo pochi per far lavorare bene il rad....

Io ho un TFC480 (con delle Noctua attaccate al BigNG) che raffredda un Q9450 e una HD4870 con fullcover....

Ottengo temperature decenti con ventole sui 1000rpm....

Piu o meno il carico che hai tu sul radiatore è lo stesso mio, ma hai meno capacità di smaltire il calore.... Quindi devi necessariamente incrementare un pò i cfm....

Predefinito

Dato che a giro per casa ho un paio di questi gingilli

se li metto 1 per ciascuna 92x92 o addirittura tutti e 2 sulla ventola più in alto, come ce lo vedi?
    Dato che le metto in immissione, potrebbero tornare utili per convogliare un po' di più...
    Come voltaggi per ora faccio le prove come son messo adesso e poi casomai guardo se aumentare?

I sensori del BigNG dove li hai collegati? L'idea di basarsi sulla temperatura dell'acqua come la vedi?
    Come ventole allora direi
    Scythe S-FLEX 120mm Fan SFF21F - 1600rpm
    Stavo poi pensando di togliere il convogliatore. Perché con il convogliatore il radiatore da lì non c'è modo di smuoverlo, se invece ci attacco direttamente le ventole mi si riduce lo spesso e quindi posso tirare fuori il radiatore lateralmente in modo da poter scuotere per far uscire bene l'aria, dato che la vaschetta a riguardo non mi sembra faccia bene il suo lavoro. Dopo lo posso lasciare comunque così oppure è bene che sull'altra facciata ci metta qualche ventola in modo da forzare un po' di più il passaggio d'aria?

Ti ringrazio ancora per i consigli

Predefinito

Il BigNG può importare i sensori anche da Speedfan o MBM.....quindi o ti basi sulla temp acqua oppure direttamente sulla temperatura del core.....

E leggile le mie recensioni ogni tanto!

Per le ventole non saprei....se le metti in immissione qualcosa guadagni.....per il convogliatore casomai fai una prova al volo e vedi....tentar non nuoce....

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)