Temp. di lavoro del Thunderbird

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
    bit

Predefinito

Sono da poco entrato nella schiera degli utenti AMD. Il mio sistema è composto da una mb MSI K7T PRo 2A, Thunderbird@800mhz, 256 mbram e matrox g450 dh.
    Il tutto è "incastrato" in un case sì bello da vedere, ma relativamente piccolo. Ventolina+diss. sono del tutto anonimi. Ed ora veniamo alla domanda: la temp. della cpu raggiunge in fretta (5min) i 55°c. E' normale? Da profano mi verrebbe da dire di no, ma vorrei un consiglio mirato. Cosa mi conviene fare? (Per ora ho risolto il tutto lavorando con il case aperto)

nibble

Predefinito

Le cause possono essere varie.
    La pasta siliconica l'hai messa?
    Il core della cpu e a 1,75 volt?
    Il dissipatore fa bene contatto con il processore?
    Il dissipatore e di marca oppure di quelli da 5000 lire?
    Controlla queste cose e vedrai che riuscirai a risolvere questo problema.
    Figurati che io ho un ATHLON 700 Th. overclockato a 900
    senza avergli aumentato il core,cioe 1,75 e con un dissipatore (coolermaster)da 20.000 lire.
    La sua temperatura e di min 40 a max 47 gradi.

kibibyte

Predefinito

55°C sono veramente troppi, considerando che hai una MSI (che quindi NON ha il termistore sballato come le ASUS).
    Se il case è troppo piccolo dovresti prenderne uno + grande (fregatene del "bello a vedersi", deve essere "bello ad usarsi" ) e la ventolina NON anonima, prendi un bel dissipatore con un bel ventolozzo (guarda sul sito, ci sono le recensioni) CIAO!

bit

Predefinito

Il core della CPU è a 1.78 V. Devo diminuirlo? (Non ho ancora apportato modifiche, anche perchè per ora non saprei come fare...)
    Ventolina + dissipatore dal mio rivenditore costano 14.000+iva e quindi mi sa che non sono di grandissima qualità... Comunque ho paura che sia proprio il case che funge da forno: a case aperto la temperatura cpu non supera i 40°C.
    Potete darmi qualche dritta sull'overclockaggio del Thunderbird?

kibibyte

Predefinito

hai già guardato i collegamenti nella pagina principale? Lì c'è tutto ciò che ti serve. Effettivamente 15.000 sono un pò pochine per un buon dissi.
    Ripeto: cambia case!

bit

Predefinito

Ho provato a variare il core da bios impostandolo a 1.75, ma non succede nulla; il bios me lo legge sempre come 1.78 così come l'utility fornita da MSI (FuzzyLogic).
    Che si fa?

nibble

Predefinito

VA bene cosi.Non sempre i valori visualizzati sono corretti.
    Comunque sia il core va da un minimo di 1,65 ad un max di 1,85
    Quello nominale del T700 e 1,75.
    Per quanto riguarda l'overclock incomincia con l'aumentare GRADUATAMENTE il moltiplicatore sensa aumentare il core.
    Fin quando il computer si avia e non da problemi di instabilità puo continuare con l'overclock.
    Appena ti accorgi che il sistema da problemi,vuol dire che questo e il limite della cpu.
    Limite supperabile con un overvolt ossia aumentando il core.
    Ma questo e già un overclock spinto, dunque rischioso se non e accompagniato da un sistema di raffredamento adeguato.

CIAO Madian.

kibibyte

Predefinito

anche io ho una msi come la tua ed è normale anche a me segna 1,78volt è normale....prova a settare a 1.7v dovrebbe andar bene lo stesso...comunque non sono 0.03volt di differenza che fanno salire la temperatura piuttosto è il sistema di raffreddamento del processore e il sistema di aereazione del case cambia tutti e due vedrai che starai sotto i 50 gradi ciao!

bit

Predefinito

Grazie 1000!!
    Proverò con i tuoi consigli e ti farò sapere.
    Ciao

bit

Predefinito

PAURA!!
    Ho impostato il moltiplicatore a 9.5 (di default dovrebbe essere 8 per un tbird@800?) e riavviato il sistema l'utility Fuzzylogic mi ha rilevato 1933MHz (!!!!!) di frequenza.
    Ho guardato il monitor imbachelito per due minuti, nei quali il pc non sembrava dare segni strani, poi mi sono ......addosso ed ho riavviato il tutto e riportato alle condiz. iniziali.
    Ma come come caspita è possibile? Quanto sarebbe durato il sist in quelle condizioni?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)