Intel e le sue geometrie "asimmetriche"

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
    bit

Predefinito Intel e le sue geometrie "asimmetriche"

Sto avendo dei problemi con le temperature del mio E6300.

A parte il poco intel-ligente sistema dei 4 piolini di plastica che servono a fissare il dissi sulla CPU, qualcuno è in grado di spiegarmi come mai alla forma classica e "quadrata" del processore, corrisponde un'innovativa e per me inspiegabile forma "rotonda" della parte inferiore del dissi (fornito a corredo nelle versioni boxed), che non combacia quindi in pieno con la cpu?

gibibyte L'avatar di shark2

Predefinito

perchè in realtà la zona principale da dissipare è quella dell'ihs in corrispondenza dei core che si trovano al centro, quindi il dissipatore copre la parte centrale da dissipare dove risiedono i die....certo coprendo l'intera superficie avresti un buffer per lo scambio termico maggiore quindi migliorerebbe la situazione ma non è proprio necessario....poi vabbè che i dissy boxed non siano tutto sto granchè lo si è sempre saputo....comunque che tipo di problemi hai avuto? dicci la configurazione, i settaggi e le temp che rilevi e come le rilevi

Nexthardware Staff L'avatar di vkbms

Predefinito

Il dissy stock è rotondo semplicemente per la struttura dell'ihs che spesso e volentieri non è planare.....Avendo una base rotonda si assicura un contatto ottimale in ogni caso....

bit

Predefinito

dicci la configurazione, i settaggi e le temp che rilevi e come le rilevi
    Dunque...
    P5B-E, E6300 con dissi stock (ma ho tolto il pad termico e ci ho messo pasta bianca al silicone... non trovando di meglio), ddr2 G-Skill F2-PC6400PHU2-2GBHZ, Ati 1650 Pro 256mb ddr3, hd seagate sata2 320gb + 2 maxtor sata1 200 gb x 2 in raid 0, lettore DVD LG, DVD-RW Pioneer 111D, Ali Enermax Liberty 620w, case Vivanco.

Il Vivanco è piuttosto sigillato come case (anti emissione radiazioni), ma ho inserito cmq 2 ventole da 8 cm (più grandi non ne posso mettere): una in uno slot da 5" che aspira aria fredda e l'altra nel posto solito dietro la cpu che butta fuori aria calda. Inoltre i 3 hd sono forniti di ventole montate sotto ciascuno di essi.

Per quanto riguarda i settaggi sono ancora a default... ieri
    ho fatto una prova di oc con fsb a 400mhz e le temp mi sono schizzate sui 70° circa.

Quindi, con tutto a default, le temp sono le seguenti:
    Intel TAT: 47-48° a case aperto / 54-59° a case chiuso;
    Bios e Pc Probe II: 51° cpu, 43° mb, a case aperto / 58° cpu, 47° mb, a case chiuso.

Insomma, con queste temp, come faccio ad avviarmi sulla strada dell'oc???

Ciao

tebibyte L'avatar di martufo
    configurazione

Predefinito

il dissi stock fa schifo: comunque le tue temp sono altine. verifica che non sia messo male. Quelle clip da infilare e ruotare sono davvero un incubo
    MSI Aegis X Core I7 6700k 16gb Ram DDR4 2133 GTX 1080 Monitor UHD Samsung 28"

Amministratore L'avatar di giampa

Predefinito

hai montato male il dissi che, concordo, è un incubo...
    con il tuo processore in idle sulla P5B DX dovresti avere @default 34° con dissi stock...
    non penso che la P5B-E sia così tarata male a livello di lettura delle temp, cmq prova un bios diverso e vedi cosa legge...

"Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)