Scelta scheda AGP

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
    gibibyte L'avatar di lupacchiotto

Predefinito Scelta scheda AGP

Ciao,
    volevo fare un upgrade alla vga, la mia 9600pro purtroppo non riesce più a stare al passo e la sostituzione è obbligata..
    Pensavo alla x1650pro agp, però degli amici mi han sconsigliato di prenderla perchè è di fascia media!
    Per la mia config cosa mi consigliate?

Mi servirebbe per giocare con i simulatori di guida, soprattutto GTR2, ma anche rFactor e nkPro..non volevo spendere oltre 200€ però!!
    Anche perchè tra un annetto buono uscirà di sicuro qualche ottimo sim di guida (GTR3) che avrà richieste in termini di hw troppo elevate per poter pensare solamente ad un upgrade del pc..quindi mi basta "tirare avanti" per un anno e poi mi faccio il pc nuovo definitivamente

Non ho pretese altissime, mi basterebbe giocare con una risoluzione di 1280x1024, con dettagli alti (anche senza filtri attivi) con le DX9 oppure anche le DX8..fps buoni (con medie sopra i 70fps)..contate che di notte e con la pioggia il framerate cala abbastanza..
    Notebook: ACER 1810TZ (cpu: Intel SU4100 | chipset: Mobile Intel®GS45 Express | vga: Intel GMA 45OOM | ram: 2GB | hdd: 250GB | lcd: 11.6" HD LED | wlan: 802.11 b/g/Draft-N | battery: 6 cell Li-ion | so: ArchLinux 32-bit)

Predefinito

La x1950pro AGP leggevo verrà a costare sui 250€..come la considerate?
    L'agp è un collo di bottiglia? sul mio sistema con un amd32 bit dite sia sprecata?
    Altre vga che mi consigliate..
    Notebook: ACER 1810TZ (cpu: Intel SU4100 | chipset: Mobile Intel®GS45 Express | vga: Intel GMA 45OOM | ram: 2GB | hdd: 250GB | lcd: 11.6" HD LED | wlan: 802.11 b/g/Draft-N | battery: 6 cell Li-ion | so: ArchLinux 32-bit)

Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da lupacchiotto
    La x1950pro AGP leggevo verrà a costare sui 250€..come la considerate?
    L'agp è un collo di bottiglia? sul mio sistema con un amd32 bit dite sia sprecata?
    Altre vga che mi consigliate..
    Non è l'agp il collo di bottiglia...

Considera anche qualche 7800GS su agp.

Moderatore L'avatar di salvatore
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da Chicco85
    Non è l'agp il collo di bottiglia...

Considera anche qualche 7800GS su agp.
    Quoto in pieno, il collo è la CPU. Una 6800 ultra (che puoi spingere quasi sempre da una 6800GT se non addirittura da una 6800 liscia se sei fortunato) ha prestazioni di tutto rispetto ancora oggi e si difende bene anche nei confronti di schede superiori x PCI-E.
    Io ad es. spingo parecchio oltre la mia Geforce 6800 liscia che purtroppo non sblocca le 4 pipe nascoste (o meglio le sblocca ma con artefatti) ma dai 325mhz di default regge senza alcun problema i 370mhz e la ram da 700mhz l'ho provata a 830 senza alcun crash. Non ho pero' aumenti significativi xchè gira su Athlon XP 2500+ spinto oltre i sui 1833mhz di pochissimo (1900mhz x la precisione). Il collo sul mio modesto sistema è proprio la CPU, non la VGA.
    Ciao ciao
    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O

Predefinito

Vi dirò..il mio dubbio era proprio quello del budget..
    Inutile spendere follie quanto tanto tra un anno cambierò tutto il pc, con buone probabilità poi di non riuscire a vendere nulla nel mercatino dell'usato visto che il socket A ormai è in disuso, e tra un anno di certo le prospettive non miglioreranno

Volevo fare un investimento quasi esclusivamente per GTR2..non sono uno che gioca molto col pc, anzi..fatta esclusione per GTR2 con il quale corro dei campionati online, il resto dei videogiochi neppure li installo!

Ora gioco con i dettagli medi e le DX7 (rinunciando però anche ad alcune opzioni per guadagnare fps)..in alcune piste il framerate oscilla dai 50/60fps il che è ottimo IMHO..però se piove o c'è il buio crollano tra i 20/30fps.
    Oltretutto con i dettagli medi non ho tutti i punti di rifermento che per un sim di guida sono non dico fondamentali ma quasi..mancano ponti, cartelli, etc..fare le staccate ad occhio non è certo la cosa più redditizia, soprattutto se in gara quella staccata la fai una 50ina di volte! un punto di riferimento serve..

La mia richiesta sarebbe quella di poter avere un framerate buono (60fps) con dettagli alti in DX9..posso tranquillamente rinunciare ai filtri, e magari anche ad alcune opzioni inutili che rubano solo fps..però di base vorrei che con la pioggia o col buio stessimo almeno sopra i 50/60fps..

250€ sono davvero tanti, e ho notato anch'io che purtroppo le controparti AGP di vga PCI-Ex costano su per giù un 50€ in più!
    Poi sulla mia postazione sarebbero soldi buttati visto che sarei cpu-limited..penso di poter salire ancora di un 100MHz RS sul mio AthlonXP 2800+, devo solo montare lo Zalman visto che mi manca l'Artic Cooling MX1.

Ora, farei anche il passaggio ad nVidia se voi me lo consigliaste..il punto è che io davvero non saprei cosa scegliere!
    Mi avete fatto tanti nomi, ma non so quale sia la scelta migliore per me..
    La x1650pro AGP 256mb DDR3 da quanto so sale anche quella parecchio in oc, quindi magari una decina di fps li potrei guadagnare..

Mutander L'avatar di CALMA INSOLITA
    configurazione

Predefinito

OT: Se ti può interessare vendo la mia 6800GT AGP 256DDR3.Matty90 mi deve dare una risposta entro oggi se un suo amico la prende o meno,se non sento nulla ci possiamo accordare in PVT.Stai sicuro che non spendi una follia e ti ritrovi fra le mani una signora scheda video.

configurazione

Predefinito

Guarda, con il massimo del tuo budget potresti puntare su una x1950pro agp. Ma ci sono dei piccoli problemi:

- rischierebbe di essere cpu limited
    - per i giochi che utilizzi andrebbe alla grande, solo che, una volta che cambi piattaforma, ti toccherebbe lasciarla.

Sinceramente, sul tuo sistema, ci vedrei meglio proprio la vga che hai detto tu. Probabilmente riuscirai a far girare GTR2 a 1280x1024 al massimo dettagli con qualche filtro (l'ho provato e non ha un motore pesantissimo).

Valuta magari qualche alternativa sull'usato come X800/X850 o meglio anche 6800GT/Ultra.

P.s.: grossomodo, la x1650pro ha le prestazioni di una x800pro (forse qualcosa meno in virtù della bandwith inferiore), tuttavia ha in più il supporto all'SM 3.0 e a ciò che ne consegue.

Predefinito

Abbiamo postato assieme
    Così confermi i miei dubbi..purtroppo il fatto che sia ancora con un amd32bit mi limiterebbe abbastanza!
    Che sfiga..

Per la x1650pro AGP con 256MB DDR3..tu dici che reggerebbe i 60fps in condizioni di pioggia o di notte con GTR2?
    Perchè corro un champ online e con il meteo variabile sarebbe un problema avere un cali di frame considerevoli..

SM3.0 mi avantaggierebbe molto? scusa ma sono un nubbio su ste cose..

configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da lupacchiotto
    Abbiamo postato assieme
    Così confermi i miei dubbi..purtroppo il fatto che sia ancora con un amd32bit mi limiterebbe abbastanza!
    Che sfiga..

Per la x1650pro AGP con 256MB DDR3..tu dici che reggerebbe i 60fps in condizioni di pioggia o di notte con GTR2?
    Perchè corro un champ online e con il meteo variabile sarebbe un problema avere un cali di frame considerevoli..

SM3.0 mi avantaggierebbe molto? scusa ma sono un nubbio su ste cose..
    Non saprei se regga i 60 fps spaccati... IMHO ci sono buone possibilità... Io con la mia vga in GTR2 a 1280x1024 AA4x AF 8x dettaglio max non ho visto cali... Però è anche vero che ho un pc più potente del tuo.

Il discorso SM 3.0 è un pò delicato, nel senso che si tratta di una questione di scelte di programmazione più che altro. Fondamentalmente con l'SM 2.0b si possono fare le stesse identiche cose (con qualche instruzione in più) dell' SM 3.0. Il mio timore è che inizino a prendere piede giochi programmati per sfruttare solo l'SM 3.0, vedi l'ultimo sprinter cell.

Per questo che ho detto meglio una vga della serie 6xxx 7xxx di nVidia o X1K di Ati.

Una 6800GT, ad esempio, è parecchio più potente della tua 9600pro.

Comunque, eccoti una recensione della x1650pro (è pci-e ma le differenze sono minime. ):

http://www.techpowerup.com/reviews/P...lor/X1650PRO/1

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)