Sospetto di non essere molto compreso in questa mia passione nostalgica, ma adoro collezionare vecchie schede video...![]()
Trovo che i tempi passati fossero più umani, più comprensibili a noi poveri mortali: adesso le funzionalità sono troppo complesse, i sistemi di raffreddamento degni di una centrale atomica...non so, si è persa un pò la dimensione "calda" delle cose, nonostante le VGA siamo molto più "calde" di un tempo...![]()
Ho appena acquistato, per la modica cifra di 15 €, 3 VGA d'epoca:
1) Voodoo Rush; la prima scheda 3DFX 2D/3D, capace di accelerazione anche in finestra...sostanzialmente un Voodoo 1 con abbinato un chip 2D di media qualità. Mai avuta prima, ho intenzione di testarla a fondo con giochi Glide (es. Unreal) sul muletto;
2) Riva 128; scheda PCI con 4 mb di SGRAM. Già posseduta, stupidamente venduta, ricordo, per chi non la conoscesse, che è perfettamente in grado di far girare Half Life 1 o Forsaken in 800x600, con discreta qualità e senza alcuna incertezza;
3) Matrox Mystique 220; mi è arrivata, con mia sorpresa, con ben 6 mb di SGRAM aggiuntivi, su modulo, per un totale di 8. Ho avuto, molto tempo fa, una Mystique prima maniera, sostanzialmente uguale ma leggermente più lenta. Ho intenzione di flashare il BIOS all'ultima versione e di reperire vecchi giochi DX3-5 (es. Moto Racer), nonchè le patch per alcuni giochi DOS appositamente studiate per abilitare l'accelerazione di questa scheda (es. Tomb Raider 1).
Questi erano tempi dove il bilinear filtering era un lusso che non sempre ci si poteva permettere, dove le scorciatoie hardware/software erano all'ordine del giorno, dove gli standard erano più una promessa che un dato di fatto, dove bisognava lottare, anche con il top dell'hardware disponibile, per far girare decentemente i giochi più moderni...mi manca tutto questo...![]()