Raga, ho notato una cosa davvero "curiosa" che mi impedirebbe qualsiasi protesta col provider adsl in questione, se avete consigli o avete notato casi analoghi (anche letti in giro) fatemelo sapere.
In pratica, da quando ho avuto l'upgrade a 1,2mbit, se scarico da qualsiasi sito web qualsiasi cosa, da filmati avi a streaming video fino ai demo di giochi, la banda in media si stabilizza tra i 120 e 135kb al secondo (niente male quindi). Se uso invece mIRC e un utente Fastweb con banda libera mi senda qualcosa, il mio picco in download non va oltre i 35,9kb al sec! ASSURDO NO? E se gli utenti sono 2 e sono diversi (quindi 2 invii diversi in tutto e x tutto) la banda se la spartiscono (e cioè 35,9kb diviso 2) !!!!
La cosa pare sia confermata provando a usare emule... oltre quei valori non si va, mentre x tutto quello che non sia file sharing o simili la banda è quella li'. Mi chiedo:
1) Se sia possibile che abbiamo strozzato la linea x determinati usi
2) Se la risposta alla dom.1 è affermativa, mi chiedo come possano aver fatto, dato che x il resto i 130k sono pressochè fissi in download
3) Anche se cmq non è una cosa che mi interessi granchè, mi chiedo se è il caso che mi possa lamentare di quanto avviene... e soprattutto come gestire questa cosa (36kb scarsi sono uno scandalo x una asdl a 1,2mbit flat)
Spero di avere qualche aiuto in merito.
Grazie ciao