Un problema apparentemente facile da risolvere.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
    Moderatore L'avatar di salvatore
    configurazione

Predefinito Un problema apparentemente facile da risolvere.

Allora: Server con accesso ad internet con Tin.it (in futuro ADSL).

Devo attivare 4 o 5 PC ognuno con la sua Email personale e la relativa possibilità di scaricarsi comodamente la propria posta dal client agganciato alla rete. Ovviamente ognuno deve avere la personale e totale gestione della propria Email anke come invìo..
    Sembra una cosa abbastanza semplice (spero di esser stato chiaro..). Mi aiutate?
    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O

exbibyte L'avatar di 4x4

Predefinito

allora cominciamo:

il server è nt 2000 xp???

sarebbe meglio mettere in caso di adsl un firewall e un proxy per evitare intrusioni esterne, poi per la posta configuri il client e il browser che accedano ad internet tramite lan, configuri la risorse di rete con gateway, (l'ip dato del router o dal proxy del server), e poi abilitare le porte in entrata ed in uscita su proxy e/o firewal della posta e del browser

configurazione

Predefinito

Server Nt e client windows 98

Predefinito

Se l'NT è un server eviterei di mettergli un ip pubblico (cioè attaccarci un modem).
    Apsetta ADSL e metti un router con nat mantenendo gli ip privati cosi come sono nella LAN e via, cosi ti eviti di istallare bojate di proxy e firewall che magari ti torna male craccare e sei costretto a comprarli.
    Se t'avanza un pc con minimo 98se, io istallerei li momentaneamente il modem 56k o isdn e attiverei la condivisione connessione internet, che praticamente fa un nat, quindi male che vada da fuori ti possono rompere le scatole solo su quella macchina, ma se levi protocolli inutili sull'interfaccia che ha ip pubblico, porte aperte non ne restano.
    Poi sui client imposti come gateway o il router o il cesso di 98se, come DNS metti dns di tin o di libero o di chi ti pare.

exbibyte L'avatar di 4x4

Predefinito

Scusami geremia ma è vietato da regolamento parlare di crack e varie quindi vedi, per piacere, di non tirarli più in ballo

Grazie!!!

Per il resto esistono programmi free tipo quelli dell'ananlogx che funzionano egregiamente per piccole reti!!

byte L'avatar di Gyshan

Predefinito Re: Un problema apparentemente facile da risolvere.

Originally posted by salvatore
    Allora: Server con accesso ad internet con Tin.it (in futuro ADSL).

Devo attivare 4 o 5 PC ognuno con la sua Email personale e la relativa possibilità di scaricarsi comodamente la propria posta dal client agganciato alla rete. Ovviamente ognuno deve avere la personale e totale gestione della propria Email anke come invìo..
    Sembra una cosa abbastanza semplice (spero di esser stato chiaro..). Mi aiutate?
    Non ci hai detto a quale server si devono attaccare i client mail: quello di TIN o hai intenzione di installarne uno tu?

Nel primo caso, io aspetterei l'ADSL, mi farei dare un bel modem-router e NATerei il tutto, installando un bel firewall sul server e configurando opportunamente le ACL sia del Fw che del router, se lo permette. Mi sembra che il Kerio Personal Firewall permetta la gestione delle ACL, ed e' free.

Nel secondo caso, non e' necessario che i client vedano la rete esterna o siano da questa visibili (aumento notevole di sicurezza...), ma il computer che fa da server deve essere sempre acceso e On-Line (quindi, di nuovo, ADSL...), e sta a te configurare opportunamente il server mail. Per piccole reti esistono anche soluzioni free per i server, ma non so darti suggerimenti perche' non mi sono mai trovato a doverle usare.

Naturalmente ti ricorderai di installare un ottimo antivirus su ogni macchina, avendo cura di tenerlo aggiornato!

configurazione

Predefinito

Purtroppo attualmente viene usato un programma dal nome planetshare interfax v.3.11 ... cosa fatta dai ns precedenti installatori.... adesso devo provvedere io... e ho una paura matta di togliere quello ke sta e nn far funzionare + niente! (Attualmente le postazioni navigano tranquillamente ma nn sono attivati gli indirizzi di posta elettronica personali... tranne uno e temo che funzioni solo quello e nn gli altri visto che questo qui funzionante è configurato dal server e non dal client!). Potete dirmi altro?

exbibyte L'avatar di 4x4

Predefinito

oh c'è un altro utente che ha avuto problemi con planetshare ma putroppo no conosco il proxy!!

ma la posta che funziona è su di un client o su di un server???

configurazione

Predefinito

Originally posted by 4x4
    oh c'è un altro utente che ha avuto problemi con planetshare ma putroppo no conosco il proxy!!

ma la posta che funziona è su di un client o su di un server???
    Dunque, la posta elettronica è configurata dall'Internet Explorer del server NT, mentre sul planetshare è configurato l'indirizzo mail.tin. ecc ecc ecc...(si puo' metterne solo uno..) Ragionando con la logica, se si impostasse un 2o email sull'Explorer stesso questo dovrebbe portare ad essere visualizzato anke dai client... mentre invece no(solo sull'explorer del server), in quanto il programmillo in questione fa passare la posta da quel "famelico" indirizzo mail.tin ecc ecc del planetshare x cui questo preclude la possibilità di inserire altri indirizzi di account diversi! Dico io, non potrei eliminarlo utilizzando una configurazione "standard" impostando i client dove c'e' la voce "impostazioni LAN" di Internet Explorer? Io ho solo paura di togliere il programma e poi nn riuscire piu' nemmeno a far navigare i computer in rete (cosa che invece adesso c'e' e funziona bene). Heeeeellllllppppp

exbibyte L'avatar di 4x4

Predefinito

allora togliere il programmino si può ma toglieresti un po di sicurezza alla tua rete...

quando avrai il router potrai togliere il planet e navigare in internet tramite lan semplicemente impostando il gateway per cui tutti i client avranno accesso al web e anche alla posta!! Ora se tu togliessi il planet precluderesti la possibilità di navigare ai client perchè il proxy serve per condividere la connessione internet nel caso tu abbia attaccato il modem al server nt (nt4 non ha tools integrati per fare ciò, xp server si)

Purtroppo anch'io ero a conoscenza che col planet si potesse usare un solo client email

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)