ZOTAC GeForce RTX 3060 Ti Twin Edge OC - [RECENSIONE]

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Moderatore L'avatar di Maciabit

Predefinito Una scheda nata per il QHD con prestazioni superiori ad una RTX 2080 Super ed un prezzo tutto sommato abbordabile.

1 

Dopo che diverse indiscrezioni ne avevano suggerito il lancio per la fine del mese di ottobre, oggi NVIDIA ha finalmente rilasciato la sua proposta di punta per la fascia media di schede video Ampere, la GeForce RTX 3060 Ti, equipaggiata con GPU GA104-200 (una versione depotenziata di quella presente sulla RTX 3070), 8GB di memoria GDDR6 da 14 Gbps con interfaccia a 256 bit per una larghezza di banda di 448 GB/s ed un TGP pari a 200W.

Per quanto riguarda le altre specifiche, abbiamo 4864 CUDA Cores, 38 SMs, 152 TMUs, 80 ROPs, 152 Tensor Cores e 38 RT Cores, che portano la RTX 3060 Ti a competere direttamente con la RTX 2080 SUPER e, come vedremo nel corso della recensione, in alcuni casi a batterla senza problemi.

La protagonista della recensione odierna è la GeForce RTX 3060 Ti Twin Edge OC di ZOTAC, che guadagna, rispetto al modello liscio e alla versione Founders di NVIDIA, 30MHz sulla frequenza di boost della GPU raggiungendo quota 1695MHz.

Questo modello, estremamente compatto, è equipaggiato con il sistema di raffreddamento IceStorm 2.0 composto da un corpo dissipante in alluminio con quattro heatpipes in rame e due ventole a undici pale con tecnologia FREEZE Fan Stop, in grado interromperne completamente la rotazione in presenza di un basso carico di lavoro.

Tutti i parametri sono ovviamente gestibili tramite l'utility FireStorm, che consentirà di operare sulla frequenza di clock di GPU e VRAM e sull'attività delle ventole e del sistema di illuminazione, di colore rigorosamente bianco.

La RTX 3060 Ti Twin Edge OC rinuncia a tutto ciò che non risulta strettamente necessario in favore di un design sobrio e minimale, in grado di adattarsi alla perfezione a qualunque sistema, soprattutto di ridotte dimensioni.

Prima di procedere con la nostra analisi diamo uno sguardo alle principali specifiche tecniche delle nuove schede di fascia alta di NVIDIA a confronto con il modello in prova (ZT-A30610H-10M).

NVIDIA GeForce
    RTX 3080 FE
    RTX 3070 FE
    RTX 3060 Ti TE OC
    GPU
    Ampere GA102-200
    Ampere GA104-300 Ampere GA104-200
    Processo produttivo
    Samsung 8nm
    Samsung 8nm Samsung 8nm
    Dimensioni chip
    628.4mm2 395.2mm2395.2mm2
    Transistors
    28 miliardi
    17.4 miliardi17.4 miliardi
    SMs
    68
    46
    38
    TMUs
    272
    184
    152
    ROPs
    96
    96
    80
    CUDA Cores
    8704
    5888
    4864
    Tensor Cores
    272
    184
    152
    RT Cores
    68
    46
    38
    Base Clock
    1440MHz
    1500MHz 1410MHz
    Boost Clock
    1710MHz
    1725MHz
    1695MHz
    FP32 Compute
    30 TFLOPs
    20 TFLOPs 16.2 TFLOPs
    Quantitativo memoria
    10GB GDDR6X
    8GB GDDR6 8GB GDDR6
    Interfaccia
    320-bit
    256-bit256-bit
    Velocità memoria
    19 Gbps
    14 Gbps14 Gbps
    Bandwidth
    760 GB/s
    448 GB/s448 GB/s
    TGP
    320W
    220W200W
    Prezzo di lancio
    719€
    519€499€
    Data di uscita
    settembre 2020
    ottobre 2020 dicembre 2020

Buona lettura!

mebibyte L'avatar di toporagno

Predefinito

me l'aspettavo, un bel salto generazionale rispetto alla RTX 2060 Super, se solo si trovassero, se non sbaglio le vendite partono da domani, saremo a vedere se è l'ennesimo paper launch

Moderatore L'avatar di Rais
    configurazione

Predefinito

Sarà sicuramente l'ennesimo paper, ma in ogni caso attenderò comunque Gennaio per gli acquisti. Al momento mi sembra una buona scheda, ma forse avrei bisogno di più "juice" per un 1440p 21:9.

gibibyte L'avatar di The Punisher

Predefinito

un UWQHD necessita sicuramente di qualcosa di superiore in gaming, specialmente con refresh di 144MHz o superiore, comunque siamo in linea con le aspettative

Nulla Dies Sine Linea L'avatar di BlueRaven
    configurazione

Predefinito

Se si troverà (ormai questa premessa è d'obbligo) è senza dubbio molto interessante per qualità/prezzo, molto egoisticamente spero che proprio per questo il grosso della domanda si sposterà su questo modello e finalmente diventerà possibile trovare una 3070 o una 3080 a prezzi umani.
    Bravo come al solito Mattia, ottima recensione!

Daniele L'avatar di Trattore
    configurazione

Predefinito

Finalmente una scheda "per poveri" che non vogliono/possono spendere cifre a 3 zeri

Imho, una bella proposta

gibibyte L'avatar di lordchaos
    configurazione

Predefinito

Ottima recensione!
    Mi piace tantissimo il pcb compatto di questa scheda..
    finalmente qualcosa di potente ad una dimensione contenuta
    Marco

gibibyte L'avatar di Ettore

Predefinito

oggi ho fatto un giro per curiosità e non ho trovato nemmeno una 3060 Ti disponibile da nessuna parte, è una cosa a dir poco assurda

Nulla Dies Sine Linea L'avatar di BlueRaven
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da Ettore
    oggi ho fatto un giro per curiosità e non ho trovato nemmeno una 3060 Ti disponibile da nessuna parte, è una cosa a dir poco assurda
    Ne è apparsa qualcuna qua e là verso le 15, ma come tutte le altre è durata pochi istanti.
    Mi sa che bisogna mettersi l'anima in pace e sperare che la gente si stufi in massa di questa situazione assurda e inizi in massa ad aspettare a tempo indeterminato ad acquistare, così che gli scalpers rimangano con un pugno di mosche in mano e la piantino di fare incetta, magari rimettendo sul mercato gli stock che gli sono rimasti sul gozzo ai prezzi corretti.
    Di colpo ci sarebbero quante schede vogliamo e prezzate pure correttamente... non succederà mai probabilmente, ma la speranza è l'ultima a morire.

nibble L'avatar di Pelmo
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da Ettore
    Ho controllato il sito nVidia UK (ho iniziato quando era ancora tutto "coming 2nd December" ) , quando ho trovato la FE disponibile, ho cliccato "shop now", il tempo di fare una stupida verifica per immagini che non sono un robot, arrivo su Scan UK ed erano già sold out... letteralmente una questione di secondi! Gli altri modelli rimangono non pervenuti.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags