Razer Inc., produttore tra i più influenti nel settore del gaming, ha da poco presentato le cuffie BlackShark V2 Pro con alcune brillanti novità e tecnologia senza fili.
Le BlackShark sono indubbiamente il modello più originale e distintivo nella gamma del produttore statunitense che, negli ultimi anni, ha visto l'uscita di più varianti, segno che l'apprezzamento per questo design, dallo stile aeronautico, è elevato.
Ad aumentare negli ultimi anni, però, sono state anche le aspettative dei giocatori tentati dalle prestazioni delle cuffie di fascia alta e non più intenzionati a scendere a troppi compromessi con la qualità audio.
La direzione è chiara e Razer intende rispondere ai giocatori con le BlackShark V2 Pro, protagoniste della nostra recensione odierna, che rappresentano le top di gamma in versione wireless.
Con le BlackShark V2 Pro (e BlackShark V2) debuttano i driver da 50mm "Triforce Titanium" con diaframma rivestito in titanio, una soluzione improntata alla riduzione della distorsione, ed elementi di ventilazione particolari in grado, secondo Razer, di consentire una migliore messa a punto di bassi, medi ed alti separatamente.
Razer afferma anche di aver raggiunto un migliore comportamento di risposta in frequenza ed ha posto maggiore cura nel bilanciamento dei due canali destro e sinistro, due parametri importanti per le soluzioni di fascia alta.
La connessione può essere analogica a cavo ma anche wireless a 2,4GHz con durata fino a 24 ore, ovvero la stessa tecnologia Razer HyperSpeed che ritroviamo sulle periferiche senza fili più recenti ed ottimizzata per latenze ridotte, vitali per l'audio e la stabilità del segnale.
Il peso è sulla carta 320 grammi, contro i 260 della versione solo cablata, sarà quindi compito dei padiglioni auricolari in memory foam e tessuto traspirante FlowKnit, con una ripartizione della forza ottimizzata, garantire un comfort di alto livello per questo tipo di periferica.
In qualità di headset gaming, non poteva mancare un microfono all'altezza, che si concretizza in una scelta tecnica molto interessante, ovvero l'uso di un elemento a pattern supercardioide, una rarità ad oggi, ma che lega bene con le esigenze del target di riferimento.
A chiudere il cerchio la disponibilità del THX Spatial Audio, una tecnologia ormai proprietaria dopo l'acquisizione di THX da parte di Razer.
Cuffie BlackShark V2 Pro Design Closed back, circumaurali Driver Razer TriForce rivestiti in titanio da 50mm Risposta in frequenza 12Hz - 28kHz Impedenza 32 Ohm a 1kHz Diametro interno 65x40mm Tipo di connessione Wireless 2,4GHz + Jack TRRS da 3,5mm Lunghezza cavo 1.3 metri Peso 320 grammi Microfono Razer HyperClear Supercardioide Pattern Unidirezionale con cancellazione del rumore Risposta in frequenza 100Hz - 10kHz Sensibilità -42 ± 3 dB Comandi fisici Volume e mute
Buona lettura!