1 


GIGABYTE TECHNOLOGY ha annunciato il rilascio sul mercato delle sue schede reference NVIDIA GeForce RTX 30 basate su architettura Ampere.

I modelli in arrivo sono quattro, nello specifico GeForce RTX 3090 GAMING OC 24G, GeForce RTX 3090 EAGLE OC 24G, GeForce RTX 3080 GAMING OC 10G e GeForce RTX 3080 EAGLE OC 10G.

Tutte le schede sono equipaggiate con il collaudato sistema di raffreddamento WINDFORCE 3X, ulteriormente migliorato, che prevede ora una ventola da 80mm e due da 90mm (di cui quella centrale con senso di rotazione opposto) di tipo dual bearing con lubrificante al nano grafene per un raddoppio della durata operativa e tecnologia "3D Active Fan", in abbinamento ad una generosa piastra in rame con sette heatpipes a diretto contatto con la GPU e RAM ed un corpo lamellare esteso in alluminio che convoglia l'espulsione dell'aria calda anche verso la zona posteriore tramite una specifica feritoia presente sul robusto backplate.


 2 


Il VRM delle RTX 3090 e 3080, con buona probabilità lo stesso delle versioni Founders, adotta un design multifase con protezione da sovratemperatura e bilanciamento del carico per i MOSFET, oltre a condensatori ed induttori certificati Ultra Durable.

Inoltre, per soddisfare le esigenze dei giocatori e gli amanti del modding, il sistema di illuminazione RGB Fusion 2.0 consente agli utenti di regolarne il colore ed i vari effetti speciali tramite AORUS Engine e sincronizzarlo con altri dispositivi AORUS.

La disponibilità a scaffale è prevista per il 17 di settembre, giorno in cui sarà possibile trovare in rete le prime recensioni ufficiali delle schede "customizzate" dei vari partner NVIDIA, ovvero tre giorni dopo le Founders.