Scelta portatile nuovo

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    bit

Predefinito Scelta portatile nuovo

Salve ragazzi,
    mi trovo di fronte alla scelta del nuovo portatile, è un pò di anni che sono fuori dal giro e mi sono un pò perso in mezzo ai nuovi modelli, potete darmi una mano a capirci meglio qualcosa? La scelta è tra questi due modelli:

ASUS
    Processore AMD Vision A10-8700P (1.8 / 3,2 GHz)
    RAM 8 GB su due blocchi da 4 di DDR3L a 1600 MHz
    Capacità totale hard disk: 1000 GB
    Scheda grafica AMD Radeon R6 M340DX 2GB
    Windows 10

HP
    Processore Intel Core i5 6200U 2,3/2.8 GHz
    RAM monoblocco da 4 GB DDR4-SDRAM a 2133 MHz
    Capacità totale hard disk: 500 GB
    Scheda grafica AMD Radeon R5 m430 2GB
    Windows 10

Entrambi costano 499€ ed il mio utilizzo è molto basilare, zero giochi, l'hard disk del mio portatile potrebbe avere 10 GB perché non scarico nulla, solo web, qualche film streaming in HD, molte videoconferenze su skype anche di qualche ora e poco altro, giusto un po di Photoshop per qualche foto nella media di 2/3 volte al mese, lo vorrei il più reattivo e fluido possibile per le poche cose per cui lo utilizzo.

Grazie a tutti
    Stefano

pebibyte

Predefinito

Non saprei consigliarti attualmente un portatile in base alla qualita' - prezzo (dovrei far ricerche ma ora non ho davvero il tempo) prendo in esame quello che hai selezionato.
    Direi decisamente il secondo (anche se il comparto grafico va un filo meno). Se potrai mettici un SSD (256GB samsung 850 evo su amazon) al posto del disco da 500GB sarebbe cosa buona e giusta e quest'ultimo, lo inserirai poi in un box esterno usb3 (con tutte le protezioni del caso perche' al primo volo altrimenti si spaccherà' per certo).

Scassatore L'avatar di j0h89

Predefinito

Potresti dirmi i modelli esatti dei notebook da te indicati? Quasi sicuramente avranno una risoluzione inferiore al full-HD, ti va bene?
    Se provieni da un 1920x1080 troverai molto scomoda la risoluzione 720p.
    Dati i dati (scusa il gioco di parole) da te forniti mi verrebbe quasi da consigliarti un Chromebook, perché, in fin dei conti, non richiedi molta potenza e molto spazio per archiviazione, ma ti serve solo un monitor all'altezza (l'HP Chromebook 13 G1 offre addirittura un QHD al tuo prezzo ed ha soli 32GB eMMC).
    Il problema, però, è che i Chromebook, in fin dei conti, sono veri e propri dispositivi Android ma molto grandi, quindi sarebbe meglio puntare su un sistema convenzionale, magari spendendo qualcosina in più, ritrovandoti con un SSD piccolo e un monitor buono!

bit

Predefinito

Grazie delle risposte ragazzi, per la risoluzione del monitor non è un problema in quanto i video li vedrei sempre collegando il computer alla tv, l'unico pensiero che mi avete fatto venire è sul SSD che mi consigliate entrambi, ma è davvero cosi migliore?
    Vi chiedo questo perche ora c'è un offerta, che avrete sentito anche voi perche la passano alla radio ogni 3x2, con un portatile con processore i5 6200, 12 GB DDR4, SSD da 256 GB e la classica radeon R5 a 650€.
    Siamo al limite massimo con la spesa e con tutte quelle RAM non saprei che farci, xo visto che l'ultimo mi è durato 10 anni, se dura, potrei anche fare l'investimento..

Predefinito

Il mio consiglio sull'ssd è più che altro relativo all'uso che ne farai.
    Non ti serve tantissimo spazio, tanto vale sacrificare lo spazio per puntare sulla velocità no?

bit

Predefinito

Certo sono daccordo, penso solo un po alla sua "durata limitata" che leggo rispetto agli HDD ma insomma.. dubito si usuri cosi velocemente da doverlo cambiare nel giro di pochi anni

Predefinito

Ma noo, salvo casi rari il tuo ssd durerà fino a quando non deciderai di cambiare tutto il portatile

Daniele L'avatar di Trattore
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da Luy
    ...l'unico pensiero che mi avete fatto venire è sul SSD che mi consigliate entrambi, ma è davvero cosi migliore?...
    Aggiungo la mia modesta esperienza: a mio avviso una volta provato è difficile tornare indietro

Di recente ho sostituito l'HDD con un SSD su un vecchio notebook (che nemmeno lo sfrutta al 100%) e mi sembra un altro pc

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)