Originariamente inviato da
Totocellux
Un sinusoidale da 1400VA a ~130€ con la medesima componentistica, qualità costruttiva (inclusa
quella delle batterie), la capacità di dissipazione e non ultima l'efficienza energetica di un APC?
Non credo si possa attualmente trovare. Sono pronto a ricredermi, ma ritengo che un modello
blasonato con tali caratteristiche elettriche possa arrivare facilmente a sforare il suo budget di
250€.
Esattamente per come dicevi, è certamente utile valutare un ups a livello di forma d'onda restituita:
pertanto un modello in tecnologia sinusoidale è senz'altro meglio predisposto rispetto a uno pseudo
sinusoidale (onda quadra parzializzata). Siamo d'accordo.
Ma è anche vero come sia assolutamente necessario avere un quadro più completo del prodotto,
potendo anche valutare la qualità costruttiva complessiva e soprattutto l'affidabilità nel tempo.
Parlando di APC credo che a parità di prezzo difficilmente possa esserci storia con la maggior
parte degli altri produttori.
L'Atlantis Land HP 851 è un buon prodotto, ma assolutamente non a livello di un Back-Ups: te lo
garantisco. Sono però i soli 480W e l'efficienza dell'80% a lasciarmi in qualche modo perplesso.
Passando infatti al modello direttamente superiore, l'HostPower 1100VA da 550W, che è un ottimo
prodotto, il prezzo infatti quasi raddoppia: non per nulla anche l'efficienza sale poco oltre l'80%.
Per dire, questa è la curva di efficienza energetica del Back-Ups 1400VA:
per quanto attiene la mia esperienza il danneggiamento è più direttamente proporzionale
alla qualità costruttiva delle circuitazioni dell'inverter che alla forma d'onda in uscita.
Però i soldoni sono i tuoi quindi se hai remore, prendi pure un sinewave.