Windows 8.1 porterà buone novità a tutti i possessori delle AMD APU serie 6000, nome in codice Richland, in combinazione con gli ultimi driver Catalyst 13.11 Beta.
A quantificare le novità arriva una slide interna ad AMD con un confronto su PCMark 8 64bit in modalità Home Test, in cui è possibile notare come l'adozione della nuova release del sistema operativo Microsoft porterà un vantaggio del 9,5% rispetto ad un sistema dotato di Windows 8 e driver 13.10.
Il benchmark Home misura le prestazioni computazionali e grafiche in diversi ambiti di utilizzo, combinando sia workload generici che grafici relativi ad un uso comune, per poi rilasciare un unico punteggio.
Nel confronto tra sistemi operativi, a parità di versione dei Catalyst, il vantaggio si attesta su un buon 3,3%, migliorando l'intera esperienza di utilizzo dei chip AMD.
Il vantaggio più evidente è imputabile ai nuovi driver grafici, grazie ai quali le APU serie 6000 offrono un deciso boost delle prestazioni.
Al momento non è stato ancora ufficializzato, ma è molto probabile che anche le APU Trinity possano beneficiare di tali ottimizzazioni in virtù di un'architettura non troppo dissimile.