Salve a tutti
Colgo l'occasione per approfittare della vostra bontà e saggezza per farmi consigliare da voi tutti, su una nuova configurazione pc che intendo acquistare per fine anno.
Scrivo qui in quanto il 90% degli utenti qui sono molto esperti e penso che non si facciano problemi a darmi un consiglio giustificandolo. Quel che cerco di chiedere è di motivare i consigli, non un semplice "prendi questo che va di più"
Parto col dire che userò Win7 64bit + sp1
Software classici niente di che; office, qualche per masterizzare, winzip, autocad, pinnacle studio, photoshop, un po ti bench classici, 3dmark vantage e via discorrendo.
Uso del pc prevalente mente per giocare, ma la decisione di componenti la prendo anche perchè sono propenso a fare dell'overclock. Non sono un guru, ma mi piace dilettarmi con questa pratica ove qui siete maestri.
Il Pc deve durare, preferisco abbondare ora piuttosto che risparmiare qualcosa e dover fare dei piccoli upgrade negli anni avvenire.
CPU: qui non so se puntare su un collaudato i7 2600K noto per le straordinarie doti in OC oppure puntare sui successori i7 4770K del quale sfortunatamente mi salta subito alla mente che non sono così "facili in Oc" come i 2600K.
Qui si decide quindi se puntare su socket 1155 o 1150.
MOBO: Come scheda madre per LGA 1150 sarei attratto dalla Maximus VI Formula mentre per LGA 1155 sempre dalla Maximus V Formula.
in passato ho avuto diverse Formula e mi sono sempre trovato strabene, sia per uso quotidiano, sia per gaming e sia per l'overclock nel mio piccolo.
Inoltre entrambe le versioni hanno che mi fa comodo un bel reparto audio e anche la possibilità di raffreddamento a liquido di serie, per carità lo so che i più esigenti diranno che è meglio un wb dedicato, ma quello in dotazione mi piace e penso che qualche beneficio lo dia, o mi sbaglio?
Sarei più orientato sulla M6F per via che ha ben 6 porte SATA 6Gb/s sul chip Z87, e più porte usb 3.0
Per il resto la componentistica mi pare ottima su entrambe, in grado di soddisfare abbondantemente le mie esigue doti in oc.
RAM: qui sarei puntato ad avere 16Gb. Già ora se ne raccomandano 8Gb per diversi giochi, non vorrei fra 3/4annetti essere a corto di ram. (come sono ora)
Sono ingolosito dalle G.skill, ho letto diverse recensioni e tutti ne parlano molto bene anche per le loro doti in overclock.
solo che i modelli sono un'infinità e non so cosa cambia tra un modello ripjawsX e un ripjawsZ o un TridentX.
Ad esempio, tra le RipjawsX F3-17000Cl9D-8GBXLD e le RipjawsX F3-17000CL11D-8GBXL
cosa mi consigliate? dal produttore cambiano solo le latenze e che un modello è testato sino a 1.65V e lo vendono con il kit ventole.
Mi pare di capire comunque che le ddr3 prediligono le frequenze veloci piuttosto che puntare sulle latenze basse. Non so, penso che 2133Mhz possano fare al caso mio, senza dover puntare su modelli estremi.
SSD: altro punto delicato. il disco ssd. ho letto diverse recensioni qui sul portale, e vorrei fare il passo e provare un SSd. Ho letto bene del Samsung 840 PRO e leggevo bene degli OCZ. Penso opterei per un 256Gb, ma quale. Non voglio un disco che quando supero il 50% dello spazio le performances vadano come un hdd tradizionale. Preferirei puntare su qualcosa che vada forte sin da ora in modo da tenerlo per almeno 8/9 anni non stiamo qui a guardare i 10€ per poi pentirsi.
Alimentatore: sempre stato fedele a Enermax, ho letto la recensione qui sul portale del Platimax 1200€...stupendo, sicuramente prendo quella serie li.
VGA per adesso tengo la mia, lo so che è un po vecchia ma non ho ancora intenzione di cambiarla.
Case di cambiarlo non ci penso proprio, ilo Cooler master Staker fa il suo lavoro alla grande e per me a suo tempo fu un grosso investimento al quale non intendo rinunciare adesso.
Come raffreddamento, il tutto è affidato ad una watherstation da me realizzata, con dual loop:2 x pompa swiftech MCP-655 + Rad triventola con 3 Nanoxia 2000rpm rotazione regolabile. 1 loop per vga e uno per cpu e mobo.
P.S. maa come diavolo si fa ad acquistare dal sito della bitspower??? non ci capisco una mazza, volevo acquistare dei raccordi a compressione ma non vedo ne prezzi ne il modo per acquistarli.
Wow che post mega...spero proprio che qualcuno resista fino alla fine e che mi possa consigliare, e se ho detto cazzate correggetemi.