Coll'assemblaggio del nuovo desktop ho installato winzozz 7 a 64 bit con SP1: a differenza di XP ha supporto alla RAM e al TRIM. Ho però iniziato ad avere per la prima volta problemi frequenti di corruzione di file compressi scaricati dalla rete. Non so che pesci prendere. I file sono scaricati o col Mulo oppure mediante scarico diretto da pagine web. Se la memoria non mi inganna, una volta mi è addirittura capitato di scaricare 3 ISO di giochi PS: all'inizio i file verificati con WinRAR (che era il programma col quale erano stati compressi) erano sani (WinRAR completava la procedura di verifica senza rilevare errori), tuttavia, in seguito, 2 file su 3 si sono corrotti: sempre se ricordo bene ho cercato di decomprimere le ISO in una cartella di un altro HD e WinRAR mi ha notificato un messaggio di errore. Ho riscaricato i 2 file corrotti e all'apertura 1 di questi era corrotto. Infine sono riuscito a scaricare l'ultima ISO senza problemi. Sorte analoga con alcuni archivi RAR scaricati col Mulo... oggi anche con un archivio scaricato con un client BitTorrent aveva un problema di corruzione.
Non so a cosa dare la colpa... i file scaricati col Mulo sono stipati su un HD secondario; quelli presi direttamente da pagine web (le 3 ISO di cui sopra cioè) sono stati scaricati sul desktop (winzozz è installato su un SSD della Crucial). Quindi dovrebbe trattarsi di un malfunzionamento che si è verificato simultaneamente con 2 HD diversi di cui uno nuovo (l'SSD). Altrimenti ho pensato potrebbe trattarsi della scheda madre. Infine potrebbe trattarsi della versione di 7 in mio possesso ad essere bacata, versione che nelle precedenti installazioni mi ha dato non pochi grattacapi e che ogni tanto anche adesso mi crea fastidi (Firefox ogni tanto si chiude all'improvviso, stessa cosa mi è capitata e mi capita tuttora con altri programmi: ad esempio Skype e Firefox non riuscivo più a lanciarli che crashavano immediatamente, costringendomi a reinstallare tutto).
Cosa posso fare? Esistono dei software che eseguono test alla scheda madre per vedere se gestiscono correttamente i flussi dati tra i dischi fissi? Grazie.