Si è tenuto il 22 Maggio, nelle sale sky dello stadio di San Siro a Milano, l'edizione 2013 del
EA SPORTS FOOTBALL CHALLENGE, il torneo più importante a livello italiano per quanto riguarda la community di FIFA 13 su PlayStation 3.

Trentandue sono stati i player che hanno partecipato all'evento milanese, ognuno dei quali si è dovuto qualificare tramite dei tornei nelle quattro sedi scelte dagli organizzatori (Milano, Genova, Roma e Napoli). I giocatori dei NextGaming che sono riusciti a qualificarsi per l'evento principale sono Luigi Lattanzio e Umberto Binosi, qualificatisi rispettivamente al primo e al secondo torneo di qualificazione a Milano.

La prima fase del torneo ha visto i match che sono andati a definire il Winner e il Loser Bracket. Nessuna difficolta per i nostri giocatori che accedono entrambi nella tabellone principale del torneo.

A differenza di Umberto, che riesce a vincere facilmente sia gli Ottavi che i Quarti di Finale per 3-0, Luigi perde agli Ottavi contro Simone De Filippis, venendo così relegato nel Loser Bracket.

Qui riesce a vincere senza alcune difficolta contro i primi due avversari dopo i quali incontra il suo secondo ostacolo di giornata. Infatti negli Ottavi di Finale del Loser Bracket, Luigi affronta Parisi, sceso dal Winner Bracket. Un match molto intenso tra i due che si potrae fino ai calci di rigore dove a spuntarla è il nostro giocatore.

Grande prova di forza che si concretizza anche nel Quarto di Finale del Loser Bracket dove il ragazzo riesce a vincere per 3-1.

Contemporaneamente, nel Winner Bracket riprende la rincorsa al titolo di Umberto che in Semifinale affronta Mattia Guarracino, il campione Italiano conosciuto da tutta la community come Lonewolf92. Un'altra grande prestazione da parte di uno dei nostri giocatori che dopo i tempi regolamentari finiti 2-2 perde ai rigori.

Umberto e Luigi si trovano così entrambi nelle Semifinali del Loser Bracket nelle quali però, ancora una volta, le strade dei due si dividono. Umberto riesce a vincere il suo match per 2-0, accedendo così alla Finale del Loser Bracketm mentre Luigi si deve arrendere al suo avversario perdendo per 0-4.

Con la Finale, Umberto ha avuto modo di riscattare il suo compagno di team riuscendo a spuntarla sul suo avversario ai calci di rigore.

Umberto si ritrova così proiettato nella Consolidation Final dove ha affrontato Antonio Colluro, che aveva precedentemente perso nella Finale del Winner Bracket contro Guarracino per 2-0. Ancora una volta il nostro Umberto sfoggia un'ottimo gioco che si tramuta nel risultato di 1-1 dopo i tempi regolamentari. Sembra proprio un'altra partita in cui le sorti dei giocatori si sarebbero decise ai calci di rigore ma, negli ultimi secondi del match, Umberto effettua un controllo sbagliato della palla su cui si scaraventa come un rapace l'attaccante del di Colluro, il quale segna con facilità il gol vittoria del 2-1.


EA sports football challenge 2013: il nostro umberto binosi tra i migliori in italia

Umberto si classifica così al terzo posto del torneo e si porta a casa un cellulare della Samsung e un pallone da calcio.

Nel Grand Final, Lonewolf92 dimostra ancora una volta di essere il campione Italiano vincendo l'ultimo match per 6-0.

Complimenti ad entrambi i ragazzi per l'ottimo gioco dimostrato sul campo.