SolidWorks 2013 - 3770k o 3690x

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

Predefinito SolidWorks 2013 - 3770k o 3690x

Ciao sono Vittorio, vi seguo da tempo ma non ho mai scritto prima. Sono fortemente indeciso tra le due architetture nel titolo. SolidWorks difficilmente sfrutta più di 2 core (tranne che per i rendering, ma non ne farò molti) mentre potrebbero aiutarmi i 64Gbyte di RAM. C'è qualcuno che usa il software e mi può dare una mano? Principalmente mi serve la parte di modellazione e di simulazione.

Sono interessato all'overclock ed al raffreddamento a liquido. La mi attuale configurazione prevede un vecchio i7 920 a 3.9Ghz su P6T Deluxe V2, CPU e scheda madre raffreddate a liquido.

Grazie.

●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●

Predefinito

da quanto riferisci comprendo che non hai un budget prefissato, considerato che la piattaforma X79 sarà senz'altro ben più costosa di quella che prevede il 3770k.

Quindi, a maggior ragione, senza alcun dubbio per le tue esigenze un quantitativo di memoria consistente sarebbe più utile che non il raggiungimento della frequenza max operativa del 3770k rispetto al 3690x.

A questo punto, ti consiglio vivamente di avvantaggiarti da subito con l'acquisto di una configurazione su piattaforma X79, con la possibilità quindi di giungere a 64GB di memoria, con:

Asus P9X79 WS
    2 x kit 32GB Corsair Vengeance CMZ32GX3M4X1600C10

L'uso di 64GB di memoria riuscirà a darti anche un plus non di poco conto: la creazione (gratuita) di un'unità RAM da 24GB, senza toglierti spazio di memoria vitale alle elaborazioni:

http://www.nexthardware.com/forum/pe...tml#post868013

Predefinito

Ti ringrazio. Ho pensato al RAM Disk ed è qualche anno ormai che ne uso uno da 8Gbyte che solitamente mi bastava, ma ho visto che potrei trarre beneficio da qualcosa di più capiente.

Il budget non è prefissato, non mi piace buttare soldi e il 920 mi ha soddisfatto per tanti anni, vorrei prendere un buon sistema che mi faccia notare una differenza prestazionale con il vecchio. Mi sto interessando per un 3960x ed 3970x, ho valutato le soluzioni dual Xeon E5 (2687W e 2690) ma essendo il software molto poco multitasking credo che mi terrò sulla singola CPU.

The Guilty L'avatar di virgolanera
    configurazione

Predefinito

Ognuno con i propri soldi fa quel che vuole , ma dato che sei interessato all' overclock , fossi al tuo posto penserei seriamente ad un 3930k . Con un leggero overclock avresti un eccellente processore per tutti gli utilizzi che ne vorrai fare , risparmiando parecchi euro

Predefinito

Grazie per l'ulteriore risposta.

Mi sono definitivamente orientato sulla piattaforma X79 ed ho scelto come CPU un 3960x trovato a buon prezzo (usato con garanzia residua). Alcuni colleghi mi hanno segnalato che la differenza di chache può essere un vantaggio.

Sono fortemente indeciso sulla scheda madre. Mi attirano varie Asus, la WS potrebbe sembrare la scelta più ovvia. Vorrei tenere CPU e scheda madre a liquido ed il mio sogno sarebbe una frequenza di 4700/4800Mhz.

La scheda video è la K5000 che già possiedo da qualche mese (alcuni software, putroppo non SolidWorks, ne sfruttano la GPU).

Vorrei un vostro aiuto per la scelta del waterblock CPU e scheda madre, se possibile.

Predefinito

Purtroppo sembra che non esistano WB per la WS. Il punto è cercare di capire se il WB possa servire o meno. Vorrei mantenere elevata silenziosità e raffreddare la CPU a liquido per tenere a bada le temperature anche con un po' di overvolt. Il punto è che, togliendo la ventola dalla CPU, tutto quello che c'è intorno (mosfet in primis) non gode più del riciclo d'aria. In passato ho avuto diversi problemi dovuti al riscaldamento della scheda madre quando la CPU è a liquido...

Sto provando a vedere se trovo esperienze di possessori della WS con CPU a liquido.

la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    configurazione

Predefinito

Secondo me non e' necessario mettere anche la mainboard a liquido se la circolazione d'aria nel case e' buona; ovviamente la circolazione d'aria in questi caso si basa suk case che possiedi.
    Se proprio divessero esserci temperature alte in zona mosfet puoi sempre posizionare una ventola in zona.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Predefinito

Ti ringrazio. Il case attualmente in uso è un Fractal Desing XL. Ho lasciato le ventole in estrazione (superiore "obliqua" e superiore prossima alla scheda madre) di default e ho installato frontalmente due ventole da 14 NP-P14 della Noctua che immettono aria nel case. Il riciclo d'aria potrebbe essere migliore ma non è pessimo.

La configurazione attuale è questa: https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.n...17950326_o.jpg (foto risalente a metà novembre 2012, ma non è stato fatto nessun cambiamento da allora).

Prima della K5000 avevo una 480GTX a liquido.

Vorrei anche un consiglio sul waterblock socket 2011 da installare (non mi dispiace cambiare, ma sto anche pensando di farmi fare una staffa 2011 per quello che già ho dato che non ha mai dato problemi).

Ho visto su internet più configurazioni con la WS con CPU a liquido e nessun particolare raffreddamento della scheda madre, ma sono ancora parecchio titubante.

Predefinito

Ho visto che Asus ha presentato una nuova versione della X79 WS che dovrebbe uscire nei prossimi mesi:
    Posto il link solo a titolo informativo (spero vivamente che il PC sia assemblato e funzionante ben prima dell'uscita di questa MB).

Non escludo di prendere la prima X79 usata a buon prezzo che trovo per poi prendere in un secondo momento questa seconda revisione della WS. Le features che mi interessano sono un buon numero di SATA interne (di SATA 3 me ne bastano 2, di SATA 2 me ne servirebbero 6) e un buon numero di USB sul pannello posteriore (3 al momento non servono, ma 2 me ne servono parecchie, diciamo 10 o 12). Come ho scritto non mi dispiacerebbe un buon supporto all'OC. Ho visto in giro alcune Sabertooth e Ramapge 4 Extreme a prezzi interessanti, vediamo.

The Guilty L'avatar di virgolanera
    configurazione

Predefinito

Se vuoi qualche consiglio per quanto riguarda il raffreddamento a liquido , apri un thread nell'apposita sezione

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)