Problema di temperatura scheda video

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    bit

Predefinito Problema di temperatura scheda video

Ciao! Mi chiamo Ilaria e mi sono appena iscritta.
    Avrei bisogno del vostro aiuto, se possibile.
    Ho dato un'occhiata alla temperatura della mia scheda video e in condizioni normali, cioè NON sotto sforzo, è molto alta (80 circa).
    La scheda è una ATI RADEON, SERIE HD 4800. Nel mio case, ho già 3 ventole..
    Non mi intendo molto di queste cose e non so se la cosa influisca o meno, però mi pare che il sistema sia stato overclockato da un conoscente.
    Avete consigli?
    Grazie!

Moderatore L'avatar di betaxp86

Predefinito

Ciao e benvenuta,

80 gradi in condizioni di riposo è effettivamente una temperatura piuttosto elevata.

Puoi verificare se c'è della polvere nel sistema di raffreddamento della scheda? Potrebbe essere la principale causa di temperature così elevate.
    betaxp86

bit

Predefinito

Ciao! Grazie per aver risposto e per il benvenuto! Ho già dato una pulita a tutte le ventole, ma la situazione non è cambiata di una virgola.
    Tra l'altro, non so nemmeno da quanto tempo la temperatura sia così alta. Porcaccia la miseria! Gli altri componenti sono a posto a livello temperatura..

Moderatore L'avatar di Caos85
    configurazione

Predefinito

la vga in questione è una 4850 single slot? questa per intenderci:

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ati_radeon_hd_4850.jpg
Visite: 500
Dimensione:   37.5 KB
ID: 11273

o è una 4870/4890 simile a questa:

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   4870_card.jpg
Visite: 544
Dimensione:   59.0 KB
ID: 11274

la temperatura ambiente/interna al case?

le 4850 e 4870 scaldano molto in idle, difatti ci sono vari tutorial per attivare una sorta di powerplay non ancora (completamente) implementato all'epoca. se invece è una 4890 è probabile che il dissipatore si sia intasato di polvere e pulire semplicemente la ventola non è sufficiente.

bit

Predefinito

Ciau! Grazie anche a te per avere risposto!
    Allora, la scheda video è uguale alla prima che hai postato.
    Ehm, per la temperatura ambiente/interna del case, cosa vuoi sapere di preciso?

Moderatore L'avatar di Caos85
    configurazione

Predefinito

beh, la 4850 single slot in estate diventa un tostapane se lasciata con la ventola in auto, soprattutto se non è in un ambiente climatizzato.

ad ogni modo la temperatura ambiente e/o interna al case serve per capire quale sarebbe il valore ideale, cioè se in camera hai 20°C ed il pc è sufficientemente areato, che la vga stia a 80°C in idle non è "normale" se invece hai 30°C in camera (e nel case diventano anche 40 o 50 a seconda della ventilazione) allora è perfettamente normale.

per fugare ogni dubbio e far stare la vga al fresco potremmo procedere con il soffiare dell'aria compressa nelle feritorie d'espulsione dell'aria, così da rimuovere l'eventuale tappo di polvere in prossimità della ventola.

se non bastasse, si potrebbe poi pensare di aumentare il regime di rotazione della ventola con qualche utility (TRIXX, Afterburner e similari) così da aumentare la velocità in funzione della temperatura (la rampa standard è fin troppo votata alla silenziosità)

infine potremmo sostiutire la pasta termoconduttiva, ma in tal caso dovresti rimuovere il dissipatore.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)