Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e ho cercato in questa sezione una soluzione ad un mio problema, purtroppo senza esito.
L'unico topic presente è questo ove l'utente che ha postato ha un problema simile al mio: tempi troppo lunghi di avvio win con ssd.
Purtroppo non è presente una soluzione utile al mio problema o, per lo meno, non una che mi soddisfi.
Ora do il punto della situazione: posseggo un ssd Samsung serie 840 da 120 GB sata3 da pochi giorni, montato su MOBO sata 3 e cavo pertinente.
Ho effettuato una clean install di Win 7 Ultimate 64bit dopodiché oltre a driver vari e aggiornamento firmware ssd ho semplicemente usato il software in dotazione all'840 (Samsung Magician) per effettuare i tweak necessari, come disabilitazione dell'Indicizzazione, della deframmentazione, del Super Fetch.
Ho disabilitato la cache di Paging di Windows.
Ho installato giusto un paio di giochi per verificarne le prestazioni.
Fino a ieri tutto ok, poi da 43 secondi netti al riavvio (chiusura Win, spegnimento, boot, avvio Win, desktop operativo) che avevo come media oggi i tempi variano tra i 102 e i 115 secondi..dico, son quasi due minuti!
Voglio far notare che dall'avvio di Win (schermata logo) e la schermata di caricamento utente c'è un periodo di oltre un minuto di schermata nera, non appena appare la schermata di caricamento impostazioni utente due secondi e ho il desktop operativo, quindi è qualcosa che accade tra l'avvio SO e il caricamento Impostazioni Utente.
Ho quindi provato a riabilitare la cache impostandola a 1GB e riavviando subito dopo ho avuto un ritorno alle tempistiche originali ma, al successivo riavvio e tutti i successivi, il problema è ritornato quindi mi sentirei di escludere il file di paging.
EDIT: mi permetto di aggiungere che una volta in Win, la reazione ad ogni load (avvio applicazioni, apertura cartelle e/o files di dimensioni notevoli, caricamento aree di gioco, ecc) mi paiono comunque molto performanti, nel caso dovessi fare qualche benchmark fatemelo sapere indicandomi possibilmente un programma di riferimento e vedrò di reperirlo.
EDIT2: noto che in modalità provvisoria la stessa procedura di riavvio avviene in 40 secondi, mi domando se è colpa di qualche processo all'avvio..
con MSCONFIG ho 6 processi in avvio:
1- Gestione Audio Realtek HD (uso la scheda audio stock in MOBO)
2- HKLM (chiave di registro di sistema, se non sbaglio, non credo sia utile disattivarlo XD)
3- Catalyst Control Center (gestione Scheda Video)
4- Razer Synapse (gestione tastiera)
5- Razer Imperator Systray (gestione mouse)
6- AVG Internet Security (antivirus)
Quale sarà (sempre se la colpa è da attribuirsi ai processi in avvio..)?
Non saprei proprio dove sbattere la testa,se avete info utili e/o una soluzione ne sarei davvero grato!
EDIT3: Lo inserisco sotto spoiler tag in quanto lunghino..
Non so se poter dire di aver risolto, dovrei vedere con un altro antivirus che accade e se nei prossimi giorni rimane stabile come tempo di avvio ma nel frattempo spero che ciò che ho scritto possa esser utile a chi eventualmente ha il mio stesso problema.
EDIT4:
Ho risolto installando Avast e spuntando, in Impostazioni/Risoluzione Problemi l' opzione "caricare i servizi di Avast! solo dopo aver caricato gli altri servizi di sistema".
Sinceramente non ho testato prima di spuntare l' opzione ma immagino che non faccia male! ;D
Chiedo scusa in quanto sono stato davvero prolisso, al limite del logorroico ma spero che tutto ciò possa esser utile a chiunque possa incorrere nello stesso mio problema.
Posterò di nuovo tra qualche giorno per comunicare eventuali sviluppi in positivo o negativo.![]()