SSD improvvisamente rallentato: tempi di avvio raddoppiati.

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    bit L'avatar di Metalloman
    configurazione

Predefinito SSD improvvisamente rallentato: tempi di avvio raddoppiati. + Nuovi Sviluppi. [Probabile Risoluzione]

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e ho cercato in questa sezione una soluzione ad un mio problema, purtroppo senza esito.
    L'unico topic presente è questo ove l'utente che ha postato ha un problema simile al mio: tempi troppo lunghi di avvio win con ssd.
    Purtroppo non è presente una soluzione utile al mio problema o, per lo meno, non una che mi soddisfi.

Ora do il punto della situazione: posseggo un ssd Samsung serie 840 da 120 GB sata3 da pochi giorni, montato su MOBO sata 3 e cavo pertinente.

Ho effettuato una clean install di Win 7 Ultimate 64bit dopodiché oltre a driver vari e aggiornamento firmware ssd ho semplicemente usato il software in dotazione all'840 (Samsung Magician) per effettuare i tweak necessari, come disabilitazione dell'Indicizzazione, della deframmentazione, del Super Fetch.

Ho disabilitato la cache di Paging di Windows.

Ho installato giusto un paio di giochi per verificarne le prestazioni.

Fino a ieri tutto ok, poi da 43 secondi netti al riavvio (chiusura Win, spegnimento, boot, avvio Win, desktop operativo) che avevo come media oggi i tempi variano tra i 102 e i 115 secondi..dico, son quasi due minuti!

Voglio far notare che dall'avvio di Win (schermata logo) e la schermata di caricamento utente c'è un periodo di oltre un minuto di schermata nera, non appena appare la schermata di caricamento impostazioni utente due secondi e ho il desktop operativo, quindi è qualcosa che accade tra l'avvio SO e il caricamento Impostazioni Utente.

Ho quindi provato a riabilitare la cache impostandola a 1GB e riavviando subito dopo ho avuto un ritorno alle tempistiche originali ma, al successivo riavvio e tutti i successivi, il problema è ritornato quindi mi sentirei di escludere il file di paging.

EDIT: mi permetto di aggiungere che una volta in Win, la reazione ad ogni load (avvio applicazioni, apertura cartelle e/o files di dimensioni notevoli, caricamento aree di gioco, ecc) mi paiono comunque molto performanti, nel caso dovessi fare qualche benchmark fatemelo sapere indicandomi possibilmente un programma di riferimento e vedrò di reperirlo.

EDIT2: noto che in modalità provvisoria la stessa procedura di riavvio avviene in 40 secondi, mi domando se è colpa di qualche processo all'avvio..
    con MSCONFIG ho 6 processi in avvio:

1- Gestione Audio Realtek HD (uso la scheda audio stock in MOBO)
    2- HKLM (chiave di registro di sistema, se non sbaglio, non credo sia utile disattivarlo XD)
    3- Catalyst Control Center (gestione Scheda Video)
    4- Razer Synapse (gestione tastiera)
    5- Razer Imperator Systray (gestione mouse)
    6- AVG Internet Security (antivirus)

Quale sarà (sempre se la colpa è da attribuirsi ai processi in avvio..)?

Non saprei proprio dove sbattere la testa, se avete info utili e/o una soluzione ne sarei davvero grato!

EDIT3: Lo inserisco sotto spoiler tag in quanto lunghino..

Non so se poter dire di aver risolto, dovrei vedere con un altro antivirus che accade e se nei prossimi giorni rimane stabile come tempo di avvio ma nel frattempo spero che ciò che ho scritto possa esser utile a chi eventualmente ha il mio stesso problema.

EDIT4:
    Ho risolto installando Avast e spuntando, in Impostazioni/Risoluzione Problemi l' opzione "caricare i servizi di Avast! solo dopo aver caricato gli altri servizi di sistema".
    Sinceramente non ho testato prima di spuntare l' opzione ma immagino che non faccia male! ;D

Chiedo scusa in quanto sono stato davvero prolisso, al limite del logorroico ma spero che tutto ciò possa esser utile a chiunque possa incorrere nello stesso mio problema.

Posterò di nuovo tra qualche giorno per comunicare eventuali sviluppi in positivo o negativo.
    Ultima modifica di Metalloman : 31-01-2013 a 11:43 Motivo: Probabile Risoluzione

●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●

Predefinito

di tutta la situazione fanno piacere due circostanze: che nel frattempo non sei restato con le mani in mano (come chi i problemi è solito solo subirli) e che non solo questa tua attività ti ha permesso, in pratica, di trovare la tua soluzione (quella di AVG la dovranno trovare loro stessi), ma che potrà essere utile a quant'altri ci si imbatteranno

Non è di certo la prima volta che AVG abbia mostrato delle importanti discrasie (se proprio non vogliamo chiamarle falle) nello sviluppo del proprio driver di filtro, appunto Avgfwfd ... ed esistono concreti presupposti che non sarà verosimilmente l'ultima.

Voglio credere che problemi di questa natura possano presentarsi solo a motivo di uno sviluppo diciamo troppo spinto delle funzionalità e nelle modalità di accesso a bassissimo livello, a contatto con lo strato hardware di un qualsiasi s.o.. Altrimenti non resterebbe se non un pensiero negativo sulle capacità lavorative del loro team di sviluppo.

Detto questo, l'importanza funzionale di un driver di filtro è assolutamente vitale al ciclo funzionale dei ss.oo. Microsoft, in quanto va ad agire a livello dello stack dei driver, interponendosi direttamente tra il s.o. per poter meglio gestire i dispositivi utilizzati ai fini funzionali.

Per chi volesse approfondire, di seguito è la pagina MSDN con cui iniziare, riguardo alla problematica in questione, con ogni probabilità inerente gli Storage Filter Drivers:

Storage Filter Drivers (Windows Drivers)

In particolare, la routine/funzione ScRegSetValueExW indicata negli eventi di sistema come causa diretta del problema, appare (dalla propria definizione) dover agire direttamente sul registro di sistema (o configurazione che dir si voglia).

Avendone in risposta un messaggio del tipo accesso negato è comprensibilmente intuibile che il problema si riduca ad un discrasia nella gestione dei permessi di accesso a una o più chiavi dello stesso registro.

Evidentemente da settembre dello scorso anno, cioè da quando il team di supporto AVG ha preso in carico proprio questo medesimo e preciso problema:

Event 2006: Service Control Manager

non sono ancora stati in grado di risolvere.

Appare utile calare un velo sulle implicazioni (negative) di questa incresciosa situazione.

Per quanto mi riguarda, non posso che consigliarti di provare Avast! Free Antivirus.

bit L'avatar di Metalloman
    configurazione

Predefinito

Ti ringrazio, Totocellux!

Come noterai nel frattempo ho rieditato il mio OP riguardo proprio ad Avast free e al momento mi trovo bene, grazie comunque del consiglio che spero seguiranno anche eventuali altri utenti nella stessa situazione.

Nello sfortunato caso dovessero presentarsi problemi simili posterò in OP ogni sviluppo così come posterò in caso la situazione rimanga stabile per dare una conferma definitiva.

Riguardo ai complimenti che mi hai fatto diciamo che, essendo moderatore in un altro forum, cerco di comportarmi da utente modello il più possibile, quando sono ospite!

EDIT: Molto interessante il tuo intervento sui driver di filtro, ti ringrazio per le info!!
    Ultima modifica di Metalloman : 31-01-2013 a 12:46

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)