Priorità schede video

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    bit

Predefinito Priorità schede video

Buona giornata a tutti...
    Sono riuscito, dopo qualche tentativo a vuoto, ad installare due schede video aggiuntive, ed in questo modo sono arrivato a 6 output indipendenti l'uno dall'altro. Ora mi resta un'unica cosa da sistemare; forse è una inezia, ma per me è abbastanza fastidioso, quindi meglio chiedere a chi è più esperto.
    Il mio pc adesso monta una GT520 come scheda "principale", e due NVS-285 Quadro come schede "secondarie", e fin qui tutto bene, i monitor funzionano ed il desktop è esteso su tutti i display.
    La "pecca" è che, avviando il pc, il bios vede come principale una delle due NVS, e quindi la GT520 come secondaria. Pertanto, in avvio non vedo la fase di caricamento di windows, finché alla fine non appare il desktop. Una volta partito windows, invece, tutto è normale, anche perché ho contrassegnato come monitor principale il display che è collegato alla GT520 mediante i driver (non fosse per gli effetti aero che non vedo più, ma questo credo dipenda, appunto, dalla priorità assegnata alle schede video dalla mobo).
    Esiste una possibilità di far "vedere" la GT520 al bios in modo che la consideri (come di fatto è) la scheda principale del sistema?
    Grazie per l'aiuto che vorrete darmi.

Marco

bit

Predefinito

dovresti farti un giro nelle impostazioni del bios e verificare.. io sulla mia (una gigabyte con chipset amd) ho una voce specifica tra le opzioni del bios, dove posso scegliere a quale slot PCI-E dare la priorità in caso di più schede video montate.
    Fondamentalmente opzioni simili ci sono sempre, ma a volte si limitano al solo tipo di slot (come succedeva anni fa per pci e agp per capirci) mentre altre volte (come nel mio caso) si può scegliere anche uno slot specifico tra tutti quelli disponibili.

Prova a vedere se puoi fare così anche con la tua scheda madre.. altrimenti (ma non so se possa funzionare) prova proprio a spostare fisicamente le schede per vedere se cambia qualcosa (ovviamente se puoi farlo per questioni di slot, spazi, ecc)

Moderatore L'avatar di betaxp86

Predefinito

Nel BIOS c'è una voce che riguarda la priorità della VGA al boot, dovresti riuscire ad impostarla li. In teoria la scheda nel primo slot PCI-E è quella prioritaria per la scheda madre, sono nell'ordine corretto le schede?

Per Areo verifica che non si sia semplicemente disattivato dalla configurazione della personalizzazione dello schermo, tuttavia, anche se non ricordo di preciso, oltre un tot di monitor, AREO non funziona e viene disattivato in automatico.
    betaxp86

bit

Predefinito

Si, ho controllato il bios: purtroppo le opzioni di scelta si limitano tra PCI-E e PCI. Nient'altro.
    Il problema è che le mie schede sono tutte PCI-E, sebbene una su slot x16 e due su slot x1. Evidentemente, allora, la sequenza deriva proprio dalla posizione degli slot sulla mobo, che per motivi di spazio non posso modificare...
    Vabbé, me le terrò così... in fondo funziona tutto a dovere. La scomodità è solo di dover utilizzare un monitor diverso dal principale per, ad esempio, modificare le opzioni del bios o via dicendo...
    Grazie comunque!

Moderatore L'avatar di betaxp86

Predefinito

Per curiosità, che scheda madre utilizzi?
    betaxp86

bit

Predefinito

Hai controllato che non ci sia un qualche sottomenu a cui accedere?

Per fare un esempio scemo, è tipo l'impostazione del boot.. di base scegli la priorità tra il tipo di periferica (floppy, cd/dvd, hard disk, controller aggiuntivo ecc) ma tramite altro menu o sottomenu, se hai più di un disco fisso, ti fa scegliere il singolo disco da cui fare il boot.

Similarmente, per la scheda video prima si sceglie il tipo di slot.. e poi si sceglie il numero dello slot (tipo pci-e 0, pci-e 1 ecc ecc)

Però se la scheda madre è di fascia bassa o non è recentissima, può anche essere che non ci sia nulla in merito.

Però, prima di demordere, prova magari a vedere se il produttore ha rilasciato qualche bios aggiornato che magari implementa questa possibilità di scelta nei menu

bit

Predefinito

La mobo è una ASUS M2N-E SLI, non certo il massimo, ma finora ha fatto il suo dovere...
    Nella versione del bios che ho io non ci sono sottomenu che consentono di selezionare i vari slot PCI-E... Mah, proverò a vedere se trovo un bios più recente... magari ho fortuna, una volta tanto!

bit

Predefinito

Riflashato il bios all'ultima versione disponibile, nessun risultato... sempre quelle voci ci sono...
    E vabbé, così imparo a comprar ciofeche!!

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags