Consiglio per upgrade o...altro

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    bit

Predefinito Consiglio per upgrade o...altro

Ciao a tutti.
    Ho un PC un pò vecchiotto (2007) così costituito:
    MB: Asrock ConroeXfire-eSata 2
    CPU: Intel Pentium D945
    RAM: 4Gb Kingston DDR2 (2xPC2-6400-400MHz + 2xPC2-5300-333MHz)
    Ho recentemente cambiato l'alimentatore con un CODEGEN 580W (l'originale si era rotto) e ho appena comprato una scheda video Sapphire HD 6850.
    Non sono un gran giocatore, ma amo i giochi di strategia. Per esempio con Settlers 7, appena la cosa si fa più complessa, il tutto rallenta enormemente fino a crashare ripetutamente.
    Come fare per ovviare? Il collo di bottiglia è la CPU?
    Se è così:
    1) Non spendo nulla e tento di overclocckare il processore? Mi sapete indicare un software o una guida adatta?
    2) Spendo un pò e acquisto un nuovo processore con socket 775 per la mia mobo? Quale?
    3) Decido di investire e cambio mobo e CPU?
    Data la crisi, cercherei il miglior rapporto costo/beneficio.
    Grazie in anticipo per i suggerimenti.

kibibyte L'avatar di AlphaAXP

Predefinito

ciao
    a che risoluzione giochi?
    cmq overcloccare un D945 comporta l'uso di un buon dissipatore (e cè da vedere il case e se l'ali regge, non è proprio un granchè quel codegen ad esser buoni)
    la sostituzione della cpu può arrivare al max ad un Core 2 Duo E6700, che è sicuramente meglio del tuo pentium
    ma pur sempre vecchiotto, è una cpu uscita nel 2006
    quindi prova a vedere se trovi qualche Core 2 nel''usato, ma se hai un buon budget conviene di più un upgrade

bit

Predefinito

Grazie per la rapida risposta.
    Il mio problema si presenta anche alla minima risoluzione e senza dettagli.
    Ho una ventola intel (non originale, è stata sostituita). Per OC devo cambiarla? Se si, tanto vale cambiare CPU. Il 6700 l'ho trovato nuovo a 50€.
    Per l'upgrade avevo pensato a Asrock 970 extreme 3+Phenom 965+Corsair 1600 cl9 2x4GB. Totale 203€.
    Il cambio di CPU è un'investimento intermedio (anche se rimango 5 anni indietro) se non posso OC. Che miglioramento darebbe?
    Altrimenti investo... Tu che dici?

Predefinito

mi sembra strano che abbia potuto trovare nuovo un core2duo E6700 (a 2667mhz) dato che non lo producono più da qualche anno; è probabile che invece sia un pentium dualcore E6700 (a 3200mhz) ma questo non và sulla tua scheda
    l'oc sulla tua cpu sarebbe inutile guarda
    l'upgrade è buona e se arrivi a quella cifra và benissimo, anzi optrsti risparmiare qualcosa sulle ram
    ancora oggi 4gb sono ben sufficienti, anche delle 1333mhz cl7, rispetto alle 1600mhz si nota solo se ci farai overclock

bit

Predefinito

E' come dici tu (ma all'Intel avevano finito i numeri?). Quello giusto, poi vai a vedere se ce l'hanno, costa già 70-80€. O lo trovo usato o vado per l'upgrade.
    Grazie comunque.
    Già che ci sei, perché hai detto che l'alimentatore è poverino: 580W sono pochi o la marca è scarsa?

Predefinito

si scelta infelice dei nomi
    vedi se trovi qualcosa a poco prezzo nell'usato
    perchè qualitativamente è scarsino, in più quelli sono i watt max di picco totali, quelli in continuo, che sono diversi di meno

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags