è un po' di tempo che cerco di capire una cosa strana che mi è capitata.....
riepilogo cosa è successo
sulla p6t deluxe avevo un 975 che tenevo in daily a 4,3ghz con 1,3v con le diablo 2000 tenute a 1600 cas 7 stabile per tutto questo inverno....
qualche mese fa ho cambiato la cpu con il 980x....mantenuto gli stessi identici settaggi e stabilita' identica....(non ho toccato nulla nel bios)
ho cambiato la p6t dlx con la p6t6 ws per avere a disposizione un numero maggiore di slot pci-e
riscontro che dei 6gb di ram vengono visti solo 4.....provo un kit kingston 12gb ma ne vede 8...penso alla mobo o alla cpu andata....cambio mobo con una p6x58d-e e con bclk 200 continua a vederne 8...calando a 192 comincia a vedere i 12gb
dopo questo smonto tutto e controllo minuziosamente le schede madri e riscontro che nella p6t6 e nella p6t dlx c'erano dei piedini storti....quindi li raddrizzo rimonto il tutto e ora vedono tutte la quantita' di ram corretta....la p6x58d-e invece rimane con il problema di non vedere tutti i gb con bclk a 200 per cui non l'ho + montata
da quando ho sistemato i pin delle schede non sono + stabile con le stesse impostazioni di prima.....ora sono riuscito ad essere stabile a 4ghz ma con 1.32v....
ho verificato le temp e in idle sono sui 30 gradi....in full con linx non supero mai i 62 gradi (con noctua up12)
nel frattempo avevo anche cambiato l'enermax infiniti 720w con il corsair 1200w pensando potesse essere l'alim
ora ho impostato i seguenti settaggi ( p6t6 ws con bios aggiornato+980x+4x3 ddr hyperx)
- CPU Ratio Setting 20
- BCLK Frequency 200
- PCIE Frequency 101
- DRAM Frequency 1600 (cas 9.9.9.24)
- UncoreCLK Frequency 3200
- DRAM Bus Voltage 1.64
- QPI Link Data Rate 7200
- CPU Voltage 1.32
- QPI/DRAM Core Voltage 1.3
- CPU PLL Voltage AUTO
- Load-Line Calibration ENABLE
- CPU Spread Spectrum DISABLE
- PCIE Spread Spectrum DISABLE
- Hardware Prefetcher ENABLE
- Adjacent Cache Line Prefetch ENABLE
- Intel(r) HT Technology ENABLE
- Active Processor Cores ALL
- CPU TM Function DISABLE
- C1E Support DISABLE
- Intel(r) SpeedStep(tm) Tech ENABLE
- Intel(r) C-STATE Tech ENABLE
a parte le temp che si sono leggermente alzate da questo inverno....possibile che sia un problema di temp anche se a pieno carico non supero mai 62-65 gradi?