consiglio timings corsair dominator gt 1600 cl6 CMT6GXM3A1600C6

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
    nibble
    configurazione

Predefinito consiglio timings corsair dominator gt 1600 cl6 CMT6GXM3A1600C6

ciao a tutti
    ho visto che su questo forum "bazzicano" molti esperti di ram, quindi non penso ci sia miglior posto di questo per chiedere delle "dritte" sui timings giusti per le mie ram

CORSAIR DOMINATOR GT CMT6GX3M3A1600C6 (uso 2 moduli del kit da 6gb)

la mia mobo (crosshair IV formula) mi legge queste ram in auto 9-9-9-24, quindi ho impostato i valori 6-6-6-20 ovviamente.
    il resto dei timings me li legge cosi

il Trc era a 41 (lasciando auto da bios) e leggendo la guida qui l ho impostato a 24 (18+6)

vorrei ovviamente cercare di trarre il meglio da questo kit;
    essendo su amd (1090t + crosshair IV formula) avrei bisogno più del giusto rapporto frequenza-timings bassi che di cercare la frequenza più alta a cl9 cl10.

ho la cpu a 4ghz e nb a 2800.
    per quanto riguarda la stabilità, ho notato rifacendo i test (occt senza problemi, linx passo 1h e 30 con leggero overvolt, sennò error) che non riesco a essere stabile con i vecchi parametri (che utilizzavo con le vecchie ram 1333 cl9) ma ho bisogno di alzare le ram da 1,65 a 1.675.
    questo voltaggio è sicuro in daily 24/7? non mi sembra un overvolt eccessivo,considerando poi che sono ram con chip elpida credo che possano tollerare questo voltaggio.
    volevo poi sapere quanto si può overvoltare, tenendo conto che le userei in daily use e che hanno voltaggio stock 1,65v e che ho un case ben areato (però non saprei come monitorare la temp delle ram)
    grazie a tutti!!
    Ultima modifica di liberato87 : 01-04-2011 a 12:27

gibibyte L'avatar di KanGaXx

Predefinito

ciao, benvenuto, sei nel posto giusto

l'overvoltage da te indicato è sicuro, non dovresti avere problemi.

con la configurazione 6-6-6 sei stabile ora ?

nibble
    configurazione

Predefinito

grazie per il benvenuto e grazie per la risposta

si ora sono stabile 6-6-6-18-24, però con 1,675v.
    prima di alzare le ram avevo provato ad alzare il cpu-nb, ma senza successo (anzi, paradossalmente alzandolo di uno step avevo errore qualche minuto prima); alzando il vcore della cpu, rispondeva positivamente, però ovviamente avevo temp più alte e poi ho pensato che se la cpu era stabile prima con determinati voltaggi, allora non poteva essere lei a darmi errore ma più le ram visto che erano la componente che avevo cambiato (ed è stato un cambiamento radicale da 1333 cl9 a 1600 cl6).

per gli altri timings, quelli riportati nella schermata da bios, come sono?
    volendo salire di frequenza e di voltaggio, quale voltaggio massimo posso mantenere in daily, in piena sicurezza?

Predefinito

hai modo di verificare con un multimetro, attraverso dei punti di lettura sul pcb, se le tensioni erogate dalla scheda sono stabili ?
    impostando 1,675v da bios potresti avere anche 1,64v reali quindi ecco svelato il mistero

comunque stai tranquillo che sei al sicuro

nibble
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da KanGaXx
    hai modo di verificare con un multimetro, attraverso dei punti di lettura sul pcb, se le tensioni erogate dalla scheda sono stabili ?
    impostando 1,675v da bios potresti avere anche 1,64v reali quindi ecco svelato il mistero

comunque stai tranquillo che sei al sicuro
    mmm no non ce l ho, però con la ch iv potrei farlo perchè mi sembra che supporta questa funzione..
    con il programma di lettura (probe II ) mi rileva 1,68 - 1,69

è normale che se alzo il cpu-nb perdo stabilità? forse perchè aumenta la temperatura?
    è corretta la mia interpretazione che l instabilità sia data dalle ram, se prima con altre ram avevo la cpu stabile con gli stessi settaggi??

poi ti richiedo se gli altri timings riportati nella schermata del bios vanno bene oppure sono troppo alti/bassi.

nibble
    configurazione

Predefinito

uppp

nibble
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da liberato87
    è normale che se alzo il cpu-nb perdo stabilità? forse perchè aumenta la temperatura?
    è corretta la mia interpretazione che l instabilità sia data dalle ram, se prima con altre ram avevo la cpu stabile con gli stessi settaggi??
    riprendo la discussione..
    dopo aver effettuato i test ho notato che la mia supposizione era corretta, ovvero la cpu effettivamente era (rimasta) stabile con gli stessi settaggi (4ghz @ 1,39v ; nb a 2800).
    paradossalmente alzando il cpu-nb perdo stabilità; infatti io credendo che le ram bisognassero di più cpu-nb avevo impostato 1,275 ma avevo errore dopo 11 minuti, con 1,25 dopo 49, con 1,20 senza errori dopo 1h e 30 di test con linx memoria su all.
    le ram a 1,675v con timings 6-6-6-18-24 ; mentre avevo errore con le ram a vdef 1,65v.

ora che ho trovato (di nuovo) la mia stabilità vorrei far salire un pò le ram;
    tuttavia avendo la cpu be, essendo salito a 20 di moltiplicatore non posso salire tanto di fsb (anche se ora che ho "capito" la stabilità di tutto posso testare e giocando di fsb x molti raggiungere la stessa freq circa con lo stesso vcore)
    avevo già fatto dei test veloci e riuscivo a salire a 1700, a bootare e anche a chiudere un cinebench e un wprime 1024.

come mi consigliate di procedere?
    essendo su amd, è importante anche il rapporto col NB,giusto?
    io attualmente sono a 2800 con 1,20 (quindi pochissimo overvolt); facendo i test con nb a 3000 ho notato che per chiudere cinebench devo alzare di parecchio il voltaggio anche 1,35 (altrmienti tenendolo basso il pc comunque reggeva però se facevo un wprime 32m avevo tempi addirittura più alti, come se appunto non fosse stabile e ottenessi errori che rallentassero il calcolo)

questo è uno screen che avevo fatto prima (vecchi timings, molti a 19 e memorie a 1700, nb a 3000)

e questo il cinebench e il wprime

attendo preziosi consigli suggerimenti/critiche e quant altro
    grazie in anticipo

nibble
    configurazione

Predefinito

nessuno??

Predefinito

Alza il moltiplicatore delle ram, se non funge devi trovare una diversa configurazione bus/moltplicatore

MaVeRiCk L'avatar di bradan84
    configurazione

Predefinito

Allora, per tenerle a 1600 ho messo fsb 400x10, quindi con procio a 4 ghz.. Sembra essere stabile, ora faccio un po' di prove e vedo..
    CHI DEL BUON FRESCO VINO VUOLE, QUI SI VENDON LE BRACIOLE

Thermaltake Armor+ Big Tower Black, Tagan TG 1100-BZ 1100W, Intel Core 2 Quad Qx9650, Asus Rampage Extreme X48, Ati 4870x2 Power Color, 4GB Exceleram DDR3 1600 Mhz cl 6-8-6-24, Corsair SSD FORCE SERIES 60GB 285MB/275MB + Seagate 750gb 7200rpm 64 + WD 2TB Caviar Green 7200rpm 64MB, Rheobus Gatawath 2, Lg 24" FULL HD 1920X1200, Windows 7 Ultimate N 64bit.
    Liquid Cooling: Wb Cpu by Ybris - Pompa SWIFTECH MCP655 - HEATKILLER® GPU-X² for 4870X2 Full Cover, Radiatore Triventola e ventole Noctua + Rad Monoventola.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)