Aspettando spasmodicamente che mi arrivino gli ultimi pezzi della mia adorata Mystra, mi stavo chiedendo quale fosse la migliore via dell'overclocking per poi attuarlo.
Da quanto ho capito, diversamente da prima (non è che ne sappia di prima, eh?) con Sandy Bridge si è introdotto un clock di base e dei moltiplicatori, piuttosto che andare ad overclockare (e nel caso overvoltare) direttamente i singoli componenti (se non ho capito male poi si riduce a CPU e RAM).
Ho letto da qualche parte (ma la sincronizzazione di Chrome ha fatto casini e non trovo più il preferito) una guida sugli i7 top di gamma (970 se non erro), dicendo comunque che, frequenze e moltiplicatori a parte, l'idea di base era la stessa.
Quindi la mia domanda è: se una persona vuole cominciare a overclockare, dove deve andare? Non chiedo i settaggi da mettere e bom, volevo proprio capire cosa toccare e fino a quanto (per evitare di overvoltare troppo e mandare in fusione nucleare), ma allo stesso tempo non un semplice dizionario, ma anche degli esempi, qualcosa su cui ragionare. Oppure cogliere l'occasione per discuterne qui, su questo thread.
Grazie![]()