Blocchi durante il boot!!! AIUTOOOOOOOOOOOOO

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
    gibibyte L'avatar di --MoRpH--
    configurazione

Predefinito Blocchi durante il boot!!! AIUTOOOOOOOOOOOOO

Salve raga, è un pò che non posto e leggo soprattutto;
    purtroppo mi sono riavvicinato per dei problemi comparsi dal nulla o quasi;

innanzitutto la mia config è quella a lato; da circa un mesetto scarso ho montato l'altro kit di memorie; in precedenza ne avevo uno solo di 2x2gb e poi ne ho aggiunto un'altro sempre lo stesso identico, ha solo il dissipatore diverso rispetto al precendente;

ora volevo sapere se casomai qualcuno ha notizie di problemi con tutti e 4 gli slot occupati sulla mia scheda madre, perchè dopo un paio di settimane che avevo installato le memorie il pc soffre di blocchi in fase di boot, ovvero rimane fisso sulla schermata logo della scheda e non si muove di uno sputo.

Le varie prove che ho fatto sono quelle di provare i singoli banchi di memoria e vanno tutti e quattro singolarmente, poi pensando che fosse il problema dei quattro slot occupati, ne ho installati solo 3 di moduli rispettivamente, un kit completo sul 1 e 3 slot e il restante modulo sparecchio sul 2 slot, ma questa sera rientrando a casa ancora blocchi; la cosa strana è che sembrano casuali.

Ah dimenticavo, all'inizio ha dato problemi con il s.o. che trovate nella config a lato, ma poi ho formattato l'hd del s.o. e messo la build 7100 di win7 utimate x64.

Non sò più che pesci prendere e a cosa imputare il problema, come ultima cosa non sono in overclock

Moderatore L'avatar di salvatore
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da --MoRpH--
    Salve raga, è un pò che non posto e leggo soprattutto;
    purtroppo mi sono riavvicinato per dei problemi comparsi dal nulla o quasi;

innanzitutto la mia config è quella a lato; da circa un mesetto scarso ho montato l'altro kit di memorie; in precedenza ne avevo uno solo di 2x2gb e poi ne ho aggiunto un'altro sempre lo stesso identico, ha solo il dissipatore diverso rispetto al precendente;

ora volevo sapere se casomai qualcuno ha notizie di problemi con tutti e 4 gli slot occupati sulla mia scheda madre, perchè dopo un paio di settimane che avevo installato le memorie il pc soffre di blocchi in fase di boot, ovvero rimane fisso sulla schermata logo della scheda e non si muove di uno sputo.

Le varie prove che ho fatto sono quelle di provare i singoli banchi di memoria e vanno tutti e quattro singolarmente, poi pensando che fosse il problema dei quattro slot occupati, ne ho installati solo 3 di moduli rispettivamente, un kit completo sul 1 e 3 slot e il restante modulo sparecchio sul 2 slot, ma questa sera rientrando a casa ancora blocchi; la cosa strana è che sembrano casuali.

Ah dimenticavo, all'inizio ha dato problemi con il s.o. che trovate nella config a lato, ma poi ho formattato l'hd del s.o. e messo la build 7100 di win7 utimate x64.

Non sò più che pesci prendere e a cosa imputare il problema, come ultima cosa non sono in overclock
    Probabilmente hai dei timing troppo aggressivi che con dei banchi diversi (cosa generalmente non consigliata da avere nel pc, in quanto è sempre bene quando si acquistano tutti assieme, magari della stessa settimana di produzione) ti rende tutto instabile. Dovresti controllare da bios come stanno messi, e se son settati su "auto" sarebbe meglio che imposti manualmente con valori abbastanza elevati (controlla quali scelte hai e prova coi valori più alti).
    Software failure - Guru meditation -
    Iscritto dal 12-11-1999 o_O

Nexthardware Staff L'avatar di EmaXOC
    configurazione

Predefinito

Inoltre può capitare ( sinceramente quando avevo la P5E64Ws evolution partiva veramente con tutto come del resto tutte le Evo) con 4 slot accupati che occarono voltaggi più alti per reggere il tutto, più che sui timings ( che comunque con 8 gb di ram devono essere rilassati) direi di dare un po' più di voltaggio alle ram, che so se imposta di defalut.

Le tue ram dovrebbero essere garantite 5-5-5-15 1.90V quindi inatanto il consiglio che ti do è quello di salire leggermente con il voltaggio e vedere se le cose migliorano e come ti hanno già detto settare manualmente i timings, intanto partendo da 5-5-5-15.

Ema
    Ultima modifica di EmaXOC : 01-12-2009 a 10:59
    My Flickr
    Originariamente inviato da Giampa
    a parte che esistono i divisori per le ram ...
    te hai una confusione in testa pari alla chiusura di un negozio in centro il sabato sera in periodo di saldi ...

configurazione

Predefinito

grazie delle dritte:

le memorie sono queste qui e come ti dicevo le specifiche sono le stesse identiche per i quattro banchi di ram, così ad occhio sembrerebbe cambiare solo il dissipatore tra uno con le pipe in alluminio e uno con le pipe in rame;
    per il cambiamento dei valori avevo provato a alzare un pò il voltaggio e portato a 1,9v da bios ma per i timings non ho toccato niente ed è tutto su auto; dopo un paio di riavvii a vuoto la scheda mi ha detto che l'oc era fallito e quindi ho impostato nuovamente il voltaggio su auto

configurazione

Predefinito

piccolo up:

mi sono ricordato (non sò perchè prima) che la mia scheda madre ha la diagnostic card che in fase di boot ti da tanti bei codici, ebbene andandoci a guardare ho scoperto che il sistema si blocca e dà il codice 38 che stà per "USB initiation";

ora scoperto quello ho iniziato a fare un pò di prove:
    innanzitutto le mie perferiche USB sono

kit mouse e tastiera
    webcam
    UPS
    Adattatore wireless N+ Belkin

Hub 7 porte D-Link Alimentato con:
    controller thrustmaster Tflight
    ricevitore wireless controller XBox
    controller wired XBox
    Stampante Laser HP
    Stampante inkjet Canon
    Chiave Hardware Software Impianti elettrici(Eutron)
    Periferica Acquisizione Audio/Video Pinnacle

lo sò che sono parecchie e potrebbe essere anche qualche driver caricato male:
    la situazione attuale in cui pare funzionare è:

kit mouse e tastiera
    UPS
    Adattatore wireless N+ Belkin

Hub 7 porte D-Link Alimentato con:
    Stampante Laser HP
    Stampante inkjet Canon
    Chiave Hardware Software Impianti elettrici(Eutron)

quindi gli imputati dovrebbero essere i rimanenti contando che il controller wired dell'xbox era staccato già quando sono iniziati i problemi; questa sera se ho ancora tempo continuo con le probabili combinazioni e vi aggiorno.

byte L'avatar di davidef1509
    configurazione

Predefinito

non so se ti può aiutare.. ma mi è capitato di avere blocchi randomici al boot a causa di una chiavetta wireless N della linksys (che una volta entrati nel s.o. funzionava perfettamente)

a volte blocchi al boot sono causati da periferiche non viste ad intermittenza al boot, (ad esempio HD) però sarei più orientato verso la wireless, visto il tuo caso..

configurazione

Predefinito

e ma il problema è che la chiavetta era installata da parecchio tempo quando sono iniziati i problemi;
    poi adesso è collegata e il sistema si accende senza problemi, bò nelle prove comunque inseriro anche questa

configurazione

Predefinito

posto perchè ormai non c'è la faccio più, questa situazione mi stà snervando........ i blocchi al boot ci sono ancora e sempre per lo stesso motivo, ovvero in fase di inizializzazione delle usb; adesso però ho un'altro problemino; durante qualsiasi sessione di gioco e a qulunque gioco il pc si pianta nel senso che si spegne e riavvia dopo circa 5/10 min di gioco, ho provato a cambiare driver video; cambiare slot pci-ex sulla scheda madre; formattare il pc e nulla ..... niente si risolve e non ne vengo a capo; per i blocchi ho provato anche a cambiare chiavetta wi-fi pensando fosse quello, ma anche lì niente di nuovo sotto il sole;

l'unica prova che potrebbe ridurre di molto il campo delle possibilità di soluzione è:

dopo il formattone ho installato soltanto il kit mouse e tastiera, la stampante usb, il ricevitore wireless del controller xbox e la chiavetta wifi linksys, gli ultimi tre erano collegati dietro l'hub d-link; in fase di boot quando avviene il blocco devo spegnere dall'ON-OFF staccare l'hub e riavviare e tutto parte.
    Aiutatemi perchè non sò più dove sbattere la testa senza contare che non riesco a giocare con la mia gtx260 e il chè mi fà una rabbia......

Nexthardware Staff L'avatar di EmaXOC
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da --MoRpH--

dopo il formattone ho installato soltanto il kit mouse e tastiera, la stampante usb, il ricevitore wireless del controller xbox e la chiavetta wifi linksys, gli ultimi tre erano collegati dietro l'hub d-link; in fase di boot quando avviene il blocco devo spegnere dall'ON-OFF staccare l'hub e riavviare e tutto parte.
    Aiutatemi perchè non sò più dove sbattere la testa senza contare che non riesco a giocare con la mia gtx260 e il chè mi fà una rabbia......
    Una prova sarebbe quella di togliere completamente l'Hub USB e vedere se è quello a creare problemi, se ogni volta che si blocca devi spegnerlo e il dopo il pc parte tranquillamente è un forte indizio...
    Magari se hai proprio necessità di un hub per prova cene sono da 4 porte a pochi euro nei centri tipo euronics etc etc.

Il problema dei riavvi da come le descrivi, quindi senza crash di sistema ma solo riavvi, sembra un problmema di temperatura, credo cpu, che si alza troppo e il pc si spegne per evitare danni, controlla bene la dissipazione del calore.

Ema
    My Flickr
    Originariamente inviato da Giampa
    a parte che esistono i divisori per le ram ...
    te hai una confusione in testa pari alla chiusura di un negozio in centro il sabato sera in periodo di saldi ...

configurazione

Predefinito

ariecchime.....
    allora l'hub potrebbe essere la causa dei blocchi al boot, ma fino a lì ci si può pure passare sopra, basterebbe scollegarlo far passare la fase di boot e poi riattaccarlo;

il problema rimane quello dello spegnimento improvviso durante i giochi, ma da un pò anche durante la visione di qualsiasi contenuto multimediale ( filmati, dvd e altro ) sulla tv led samsung collegata alla seconda dvi della scheda video, stesso sintomo spegnimento improvviso di punto in bianco dopo pochi minuti;
    ho controllato le temperature e sono buone, 41 sulla cpu (da bios) e 38 sulla mb (sempre da bios) subito dopo il riavvio;
    adesso stò scaricando speedfan e rivatuner per controllare un attimo le temp sulla scheda video.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)