opinioni su acquisto compatta sony dsc-hx5v

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    bit

Predefinito opinioni su acquisto compatta sony dsc-hx5v

salve a tutti , volevo chiedervi opinione riguardo l'acquisto di una fotocamera compatta , budget 300-350 euro , oggi ho passato un bel pò di tempo in rete a vedere le proposte delle varie case è sono giunto alla conclusione che come design (cosa che mi interessa) , qualità complessiva della foto (eccetto alcuni casi di eccessiva nitidezza) e in generale dotazione di funzionalità ritengo che la sony dsc-hx5v sia la migliore scelta , solo che non essendo affatto efferrato in fotografia volevo chiedere opinioni a gente che ne sa più di me , grazie in anticipo per la disponibilità .

pebibyte

Predefinito

Un parente l'ha comprata per portarsela aggiro durante le escursioni. Per lui e' stata una valida scelta anche per il discorso del GPS. E' anche possessore di una G11 che costa un po' di piu'. Tra le due mi ha detto che la qualita' della foto sembra essere migliore quella della G11. (a suo parere ovviamente)
    Pur restando discreta per quel che costa la Sony ha i suoi limiti (ad esempio non ha il formato raw) ma se non hai troppe pretese fara' il suo lavoro. Considerala una compattina evoluta ,ma non piu' di questo.
    Se e' questo quello che cerchi , va benone. Se invece desideri maggior qualita' ed altro ,dovrai aumentare il budget.

Nexthardware Staff L'avatar di EmaXOC
    configurazione

Predefinito

Per l'idea di compatta che ho io ( quindi mooolto funzionale e versatile adatta a tutti gli ambiti) è preferibile avere uno zoom minore, tanto si perde sempre qualità più aumentano i mm sulle compatte, a fronte di una luminosità elevata dato che comunque sarà molto usata in condizioni conviviali in luce artificiale ( leggi con poca luce ) quindi avere uno zoom così esteso ma poco luminoso limita molto la versatilià, una compatta per scattare solo sotto il sole pieno non credo sia il massimo e anche i piccoli flash non sono la via ideale.

In linea di massima mi piacciono molto gli zoom 24-60 o 28-60 F2/2.8 che hanno diverse compatte più evolute, adesso sto pensando alla Panasonic LX3 ma cene sono anche altre, unica cosa che forse non rientrano nel tuo budget... andrebbero controllati un po' tutti i prezzi...

Ema
    My Flickr
    Originariamente inviato da Giampa
    a parte che esistono i divisori per le ram ...
    te hai una confusione in testa pari alla chiusura di un negozio in centro il sabato sera in periodo di saldi ...

bit

Predefinito

bene , unnanzitutto grazie per la cortesia e la chiarezza , il mio budget massimo é 350 euro , non posso fare di più , poi deve essere semplice da usare , non ho capito molto bene la seconda risposta , la storia dello zoom sulle compatte . A quel prezzo quindi la sony che avevo indicato dite sia una valida scelta ????

configurazione

Predefinito

Non ho capito cosa non hai capito dello zoom ( scusa il gioco di parole) delle compatte, in pratica prima ti ho esposto le mie preferenze riguardo alla tipologia di zoom e cioè con non troppe escursione focale e con una buona luminosità ( per le compatte avere un F2 o 2.8 è molto buono).

Potrebbero essere appetibili oltre a quella da te scelta anche

Panasonic TZ10
    Canon Powershot SX210 IS
    Casio Exilim FH100
    Canon PowerShot S90

Ema
    My Flickr
    te hai una confusione in testa pari alla chiusura di un negozio in centro il sabato sera in periodo di saldi ...

bit

Predefinito

casio non mi sembra gran marca di macchine fotgrafiche , magari sto dicendo una boiata però , la canon s90 sono andato sul sito canon e ho scaricato la foto sample anche leggendo le caratteristiche e la hx5v mi sembra comunque superiore , la sx210 sembra avvicinarsi parecchio , ecceto per la risoluzione inferiore dei video , d'altro canto però ha un ottica con 3mm in piu di angolazione , non so se siano molto o poco perciò non esprimo pareri , in un certo senso però non sò perchè ma la sony mi da una sensazione di maggiore affidabilità ....
    Ultima modifica di franco853 : 11-05-2010 a 22:19

bit

Predefinito

ho cercato un pò su internet , l' hx5v sembra essere migliore specialmente in basse luminosità rispetto alla canon , a quanto pare la sony ha fatto proprio un bel lavoro .

configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da franco853
    ho cercato un pò su internet , l' hx5v sembra essere migliore specialmente in basse luminosità rispetto alla canon , a quanto pare la sony ha fatto proprio un bel lavoro .
    Scusa ma, preferenze a parte, quindi solo seguendo i dati tecnici direi che a "luminosità" per citare il parametro da te preso in esame la Canon S90 ha uno zoom equivalente di 28-105 F2-4.9 mentre la Hx5V ha uno zoom F3.5-5.5 quindi come stop puri di luminosità canon ha quasi uno stop di vantaggio su tutta la sua focale, la Panasonic un F3.3-4.9 quindi equivalente alla Sony e SX210 un F3.1-5.9 quindi nel complesso leggermente peggiore ma di poco.

Riassumando sul versante luminosità zoom il vantaggio della Sony non lo vedo proprio e con questo non voglio dire che il sensore ExmorR di sony non sia buon, sia chiaro, solo che sulle ottiche vedo altre compatte ( anche non citate) superiori.

Ema
    My Flickr

bit

Predefinito

non vorrei spararne una , ma forse il fatto che la lente sia un po meno sensibile alla luce è controbilanciato dal sensore exmor migliore ?? , perchè proprio non capisco , se si parla di sensibilità alla luce in circostanze particolare , specialmente in situzioni scure con poca luce penso che l'exmor è la funzione che fa 6 scatti , li sovrappone e ricava una foto sufficente faccia il suo lavoro , emaxoc non prendertela ma non capisco le spiegazioni sui parametri , f2 , f3 ecc.... perdonatemi , con i computer sono parecchio bravo ma con la fotografia ancora prorpio no .

configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da franco853
    non vorrei spararne una , ma forse il fatto che la lente sia un po meno sensibile alla luce è controbilanciato dal sensore exmor migliore ?? , perchè proprio non capisco , se si parla di sensibilità alla luce in circostanze particolare , specialmente in situzioni scure con poca luce penso che l'exmor è la funzione che fa 6 scatti , li sovrappone e ricava una foto sufficente faccia il suo lavoro , emaxoc non prendertela ma non capisco le spiegazioni sui parametri , f2 , f3 ecc.... perdonatemi , con i computer sono parecchio bravo ma con la fotografia ancora prorpio no .
    Sarebbero spiegazioni un attimino lunghe da fare, comunque la luminosità di un ottica è un parametro fisso e standard ( dipendente dalla meccanica della stess) e soprattutto perfettamente identico tra tutte e ottiche sia di compatte che di refelex ed è quello che si dice "stand alone" cioè e quello e punto.
    Tutto il resto è il software che agisce sulle immagini catturate dal sensore, le diverse elaborazioni del processore grafico ma comunque ndipendente dalla luminosità reale delle lenti usate.

Quella che descrivi credo sia una funzione di Bracketing con elabrazione in macchina ( possono essere nomi nuovi magari con poco significato, ti capisco), comune a parecchie compatte che a mio parere non può essere un fattore di scelta tra una camera e l'altra, ma questo è solo un parere strettamente personale.

Del resto mi sembra anche che ormai la tua scelta tu l'abbia fatta, la Sony sembra una buona compatta evoluta, con diverse buone funzioni, quindi credo che se la comprassi ti darà delle buone soddisfazioni.

Ema
    My Flickr

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)