SysLog 2 Windows EventLog

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    bit

Lightbulb SysLog 2 Windows EventLog

SysLog è molto utilizzato in apparecchi di rete, come router, switch, etc.. purtroppo windows non ha un servizio per leggere e archiviare questi messaggi.

Visto che mi serviva avere la possibilità di catturare alcuni syslog provenienti da più apparecchi, e che tutti quelli disponibili sono a pagamento, a cifre improponibili (considerando la semplicità del protocollo SysLog, ogni messaggio è una stringa di max 1024 caratteri, non ha una complessità tale da giustificare 100$ o più..), così ho implementato un semplice windows service, che non fa nient’altro che leggere tutti i messagi che arrivano e li scrive nel Windows EventLog.

Ovviamente si tratta di una BETA, in quanto il protocollo SysLog è a grandi linee standardizzato, ma ogni vendor implementa una sua versione custom… e ho avuto modo di testarlo solo con alcuni dispositivi (Cisco)

Visto che è ancora una beta non ho provveduto a creare un installer che si occupa di fare tutte le operazioni necessarie alla configurazione preliminare..

Ma sono pochi e semplici passi

- Windows Firewall (vale anche per tutti gli altri firewall):

Creare una regola per consentire l’ingesso di messaggi sulla porta 514 UDP

Copiate SysLog.dll e SysLogWinService.exe in una cartella ed assegnare i privilegi di LETTURA allo user NETWORK SERVICE

Ora lanciate aprite un prompt dei comandi come admin, ed eseguite

1. “cd C:\Windows\Microsoft.NET\Framework64\v2.0.50727” (cd C:\Windows\Microsoft.NET\Framework\v2.0.50727 se avete un server x86)

2. installutil “<path_of_service>”\SysLogWinService.exe (per disinstallare installutil /u “<path_of_service>”\SysLogWinService.exe)

Ok, il servizio è pronto, per farlo funzionare è necessario solo un piccolo trucco..

Andate nelle proprietà del servizio impostate logon as Locol System (solo per il primo avvio!), poi ripristinare NETWORK SERVICE, per gli avvii successivi:

Il primo avvio è necessario farlo come System, per poter creare il nuovo EventLog (di nome SysLog), l’EventLog, viene creato all’arrivo del primo messaggio.

dopo che è arrivato il primo messaggio e l’EventLog è stato creato stoppate il servizio e ripristinate log on as NETWORK SERVICE.

Avviate nuovamente il servizio. FINITO

Ora potete vedere nell’ EventViewer anche tutti i log Syslog

Ovviamente dovete configurare i dispositivi in modo che inviino i messaggi all’IP (o FQDN) dove è installato il SysLog Service.

Post originale e Download

Limitazione di responsabilità
    Il servizio SysLogService viene fornito “così com’è” nello stato in cui si trova, senza nessuna garanzia esplicita od implicita, quindi non mi assumo nessuna responsabilità per eventuali perdite e/o danni a cose e/o persone, di qualunque genere e natura, diretti o indiretti, risultanti dall’uso e/o dal software. Pertanto non posso essere ritenuto responsabile per mafunzionamenti, mancanze di profitto, e più in generale qualsiasi problema legato al software poiché il singolo utente usa il prodotto sotto la sua diretta responsabilità.

Moderatore L'avatar di betaxp86

Predefinito

Se non ti dicevo di scrivertelo... eri ancora li a provare programmini di terze parti
    Bel lavoro
    betaxp86

Moderatore L'avatar di italian soldier

Predefinito

Bravo e complimenti. Se risco lo testo più che volentieri.

Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

bit

Predefinito

Originariamente inviato da betaxp86
    Se non ti dicevo di scrivertelo... eri ancora li a provare programmini di terze parti
    Bel lavoro
    ihih.. già.. non immaginavo che il protocollo SysLog fosse così banale

Originariamente inviato da italian soldier
    Bravo e complimenti. Se risco lo testo più che volentieri.
    grazie appena ho qualche feedback lo aggiorno e aggiungo qualche feature

Aborigeno WEB L'avatar di TheMic

Predefinito

Complimenti... davvero un ottimo lavoro!!!!

penso che sfrutterò questo programmino anche per casa, grazie!

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)