Ragazzi è da un bel pò che vi seguo e finalmente mi sono deciso ad iscrivermi...
Ho dei dubbi in merito alla gestione di alcuni voltaggi da Bios ai fini di un corretto OC...chiedo una mano in particolare ai possessori di mobo gigabyte in quanto ci sono dei voltaggi che proprio non so come gestire...ovviamente qualsiasi aiuto è ben accetto!!!
il mio sistema è questo :
cpu: q9550 step e0 cooled by termalright 120 extreme
mobo: gigabyte ep45-ds4
ram: 2x2 gb OCZ Platinum 1066mhz Cl5 (2.1V)
ali: corsair HX620watt
Ho fatto le mie prime prove e test di stabilità arrivando stabile ai 3.7Ghz (436*8,5x)...ma da vero nabbo ho dimenticato che i voltaggi nel bios non vanno lasciati tutti su auto...infatti avevo regolato solo il vcore e fsb lasciando in automatico tutto il resto.
Ora sto ri-testando la stabilità dei 3.7Ghz ma "fixando" un pò di valori, in particolare il voltaggio dell'MCH core....
Questo è quanto ho impostato (risultando stabile con prime95) :
CPU
CPU Vcore….………......1.2500.......: 1.2875 ( MA da everest / cpu-z mi segna 1.26V )
CPU Termination…..... 1.200V.......: 1.300V (non è troppo ????? )
CPU PLL…………………....1.500V.......: NORMAL
CPU Reference.………...0.755V.......: [AUTO]
CPU Reference2………...0.800V......: [AUTO]
MCH/ICH
MCH Core…………….....1.100V...........: 1.300V
MCH Reference….…….0.800V...........: [AUTO]
MCH/DRAM Ref.…......0.900V...........: [AUTO]
ICH I/O……………….....1.550V............: NORMAL
ICH Core…………...……1.100V............: NORMAL
DRAM
DRAM Voltage ……..............1.800V............: 2.1V
DRAM Termination .............0.900V............: [AUTO]
Channel A Reference.......... 0.900V............: [AUTO]
Channel B Reference.......... 0.900V............: [AUTO]
I valori che leggete subito dopo il nome sono quelli NORMAL...mente subito dopo c'è l'impostazione attuale (auto o normal).
Tuttavia toccando con il dito il dissipatore del NB ho notato che è bollente...cioè non riesco neanche a tenerci troppo il dito sopra. Inoltre anche il dissipatore più in basso (quello che va a finire sotto la vga per intenderci) è allo stesso modo bollente.
Per capirci meglio quelli cerchiati in rosso nella foto quà sotto sono quelli che sento bollenti poggiandoci sopra le dita:
E' preoccupante questa cosa?
Sarà per il voltaggio (1.3V) eccessivo?
Oppure per qualche altro valore lasciato su AUTO?
Insomma ciò che mi preme sapere è come gestire quelle voci...se lasciarle su AUTO alcune oppure fixarle su NORMAL....oppure aumentarne qualcuna per diminuire il voltaggio dell'MCH (NB) con conseguente calo delle temperature.....help !