Voltaggio DDR3 ?_?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    La Leggenda L'avatar di VisioN
    configurazione

Predefinito Voltaggio DDR3 ?_?

Ho comprato delle G.Skill PI 1333mhz 7-7-7-18 1T 1.5v-.16v con profilo XMP.

Le monto su chipset 790i Ultra, il boost prestazionale lo ho impostando 400fsb sulla cpu e le ram in questo modo :

Frequenza : 1600mhz.
    Timing : 7-7-7-20 1T
    Subtiming :
    -tRRD 4
    -tRC 27
    -tWR 10
    -tWTR 16
    -tFAW 21
    -tRD 7
    -tRTP auto
    -tRFC auto
    -tREF auto

In pratica così anche impostando la modalità di o.c. su "unlinked" posso mantenere P1 e P2 abilitati, e avere un rapporto 1:2 così da aumentare la banda e diminuire le latenze.

Ora il mio problema sono i chip montati su questi moduli di memoria. Escludendo a priori i Micron, penso che montino Samsung, ho provato a impostare frequenza, timing e subtiming come sopra riportato, con un voltaggio di 1.90v ma dopo una 20ina di minuti di utilizzo arrivano i bluescreen.

Vorrei sapere a quanto posso spingermi con il voltaggio (in daily) di queste ram, considerando che @default stanno a 1.5v-1.6v...

Denghiu in anticipo:-;

Nexthardware Staff L'avatar di v_parrello

Predefinito

Il problema potrebbe non essere su quanto ti vuoi spingere con il voltaggio, ma bensì se queste memorie scalano al salire del voltaggio. Per rispondere in generale alla tua domanda con un voltaggio di 1.7-1.9v non dovrebbe succedere nulla.

Però non ho capito bene due cose:
    - che modello di memorie hai se le PC 10600 oppure le PC 12800? Qualora fossero le PC 1060o ovvero DDR3-1333 l'overlock che hai impostato DDR3-1600 è abbastanza considerevole;
    - se è vero che hai settato un FSB base di 400 MHz perchè utilizzi la modalità unlinked per tenere le memorie a DDR3-1600? Non potresti utilizzare la modalità linked?

configurazione

Predefinito

Grazie per la risposta tempestiva.

Dunque le memorie sono delle 10600, ho provato ad impostare un voltaggio di 1.90v ma l'instabilità arriva dopo un po di minuti di utilizzo, con relativi crash

Da quel che avevo letto su un post di Zilla, impostando la modalità su "linked" con chipset NVIDIA, da 400 di fsb e oltre, tale modalità disabilità automaticamente il P1 e P2, parametri che riducono le latenze.

Per questo impostavo "unlinked", mettevo P1 e P2 abilitati, e salivo...però non so fino a quanto spingermi con il voltaggio, non vorrei mai perdere i moduli di memoria per sempre...

Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da VisioN
    da 400 di fsb e oltre, tale modalità disabilità automaticamente il P1 e P2, parametri che riducono le latenze.
    io per il daily use ho sempre mantenuto le mem linked 1:2 P1 e P2 enable. quando disabilitavo il P1 o il P2 la differenza si vedeva eccome.. quindi non penso sia vero che se metti linked sopra i 400 il P1 ed il P2 si disabilitano automaticamente . sulle reference non mi risulta ma mi posso sempre sbagliare..

configurazione

Predefinito

Il fatto è che provare "linked" devo cmq sapere a che voltaggio mettere questi chip Samsung(?) per raggiungere i 1600mhz...

Predefinito

Grazie per la risposta tempestiva.

Dunque le memorie sono delle 10600, ho provato ad impostare un voltaggio di 1.90v ma l'instabilità arriva dopo un po di minuti di utilizzo, con relativi crash

Da quel che avevo letto su un post di Zilla, impostando la modalità su "linked" con chipset NVIDIA, da 400 di fsb e oltre, tale modalità disabilità automaticamente il P1 e P2, parametri che riducono le latenze.

Per questo impostavo "unlinked", mettevo P1 e P2 abilitati, e salivo...però non so fino a quanto spingermi con il voltaggio, non vorrei mai perdere i moduli di memoria per sempre...
    Anzitutto metti le memorie in linked e imposta P1 e P2 su enabled, perchè se lo lasci in auto come diceva Zilla si disabilita.

Purtroppo le tue memorie montano chip elpida o samsung e non gradiscono gli alti voltaggi nel senso che se aumenti il voltagio potrebbe essere che aumenta l'instabilità del sistema invece di diminuire.

Prova a tenere le memorie intorno a 1.70 volt, metti linked, P1 e P2 su enabled, alza leggermente il voltaggio del SPP, e lascia tutto il resto coì com'è e vedi se il sistema diventa stabile.

configurazione

Predefinito

SPP a quanti volt?

Predefinito

1,40-1,45 volt

configurazione

Predefinito

Niente, provato in tutti i modi, anche rilassando i timing a 8-8-8-24 2T con 1.90v ma niente, a 1600Mhz non tengono...

Predefinito

Niente, provato in tutti i modi, anche rilassando i timing a 8-8-8-24 2T con 1.90v ma niente, a 1600Mhz non tengono...
    Allora devi mettere in unlinked abbassando la frequenza di funzionamento delle memorie.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)