problemi con HD e scheda TV

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
    kibibyte L'avatar di ldg75

Predefinito problemi con HD e scheda TV

salve a tutti
    è un bel po che non mi facevo vedere sul forum

ho diversi problemi con il pc che non so ancora da che dipende, quindi ho aperto qui la discussione

da tempo all'accensione del pc veniva eseguita la scansione degli hd per errori, trovati e corretti, sembra
    poi in poco tempo gli errori sono aumentati sempre più, quindi ho iniziato a salvare tutto il salvabile, avevo due hd hitachi da 160 in raid 0 e un terzo hd maxtor da 160 con i documenti

pensavo che il problema era sul raid in quanto la scansione all'avvio diceva su C, invece dopo aver salvato tutti i dati sui tre hd su un 500Gb USB, scopro che i dati sul maxtor (D) sono tutti corrotti
    mi sono ritrovato con video, mp3, foto e altro, quasi tutti illeggibili o mischiati tra loro; se apro un video ad esempio mi ritrovo con l'inizio di un video e metà di un altro, oppure parti di vari mp3 mischiate al video, sempre che siano leggibili

quidi salvato il salvabile, tolgo il maxtor che dovrebbe essere difettoso,
    elimino il raid 0 e reinstallo il SO sul primo HD e i documenti sul secondo

sembrava andare tutto bene
    ma ho problemi con la scheda TV, problemi che avevo anche prima del massacro, ma pensavo dipendessero o dal SO eccessivamente incasinato, o dall'HD difettoso

nelle registrazioni spesso l'audio ad un certo punto diventa incomprensibile
    e come se una parte viene registrata in ritardo,
    per farvi capire meglio che succede vi posto un pezzo di audio nel momento dove inizia il problema

secondo voi da che dipende?
    HD, scheda TV, ram, MB?
    File allegati File allegati

Predefinito

altro sul pc
    XP2800M a 200x10
    Win2000 SP4 + tutti gli aggiornamenti da MS
    driver tutti aggiornati
    cmq visto che i componenti sono vecchiotti non ci sono aggiornamenti da tempo

Ghost Fighter L'avatar di frenc
    configurazione

Predefinito

e' molto stravagante come errore... i cavi degli hd sono a posto?
    se la pctv e' interna, hai provato a spostarla di slot?
    il problema di acquisizione con la pctv lo hai da appena installata o per un po' ha funzionato correttamente?

non sarebbe la prima volta che qualche aggiornamento driver o del sistema operativo ha effetti indesiderati...

e bentornato .

Predefinito

ciao e grazie per l'accoglienza

allora' l'hd che ha dato problemi era un pata, l'ho tolto, quando ho un pò di tempo lo testo per bene per sapere se è da buttare

i cavi sata non so, sono collegati bene, cmq non dovrei avere problemi solo con l'audio se dipendesse da loro

la pctv è interna, il problema è iniziato da prima di riformattare il tutto, cmq è saltuario, su 10 file 2 hanno l'audio rovinato

di aggiornamenti dopo la formattazione ho cambiato solo i driver della scheda video,
    quindi restano solo gli aggiornamenti del SO che faccio sempre quando sono disponibili

cmq provo prima un test delle ram e degli hd
    se tutto ok provo a spostare lo slot della pctv

configurazione

Predefinito

unica cosa (che magari non tutti sanno): i cavi sata non vanno piegati "brutalmente". l'ideale e' lasciarli il piu' morbidi possibile senza che facciano piege.

Predefinito

l'ho appena letto qui sul forum, cmq non sono piegati

altra cosa, forse non è niente, ma da quanto ricordo non lo faceva prima che iniziassero i problemi
    se masterizzo un'immagine di un dvd con dvd decrypter e imposto la velocità a 8x, quanto inizia la scrittura sale gradualmente fino ad arrivare a 8x, che dovrebbe essere mantenuta fino alla fine della scrittura, ma il write rate indicato ogni tanto scende di colpo a 7.1x-7.3x per una decina di secondi, e poi risale a 8x, i dvd sono gli stessi che uso da tempo, certificati 16x, il masterizzatore ha pochi mesi
    mi sta quasi venendo qualche dubbio sulla mb

configurazione

Predefinito

sul controller a questo punto...
    altrimenti provvederei a una bella pulizia al case (a volte la polvere puo' fare brutti scherzi) smontando tutti i componenti e poi riassemblando con attenzione il tutto.

verifica anche che le temperature (specialmente degli hd) siano ok.

.

Predefinito

scusa il ritardo, avevo la connessione bloccata

le temperature sono a posto, ho il case ben ventilato, anche gli hd hanno una ventola solo per loro
    le temp sono 28° gli hd, 18 il case e 33 la cpu
    la polvere la tolgo almeno un paio di volte l'hanno

cmq forse ho trovato il problema
    ho testato le ram con memtest86, al test n.5 mi fa oltre 31000 errori
    ho abbassato la frequenza del bus da 200 a 180 (il molti da 10x a 11,5x)
    poi rifatto il test senza problemi

che dipenda tutto dalle ram? sia x l'hd che per la scheda tv?
    mi sembra strano perchè tempo fa avevo il pc che si bloccava in continuazione, alla fine era un mdulo di ram difettoso, adesso invece manco un blocco

configurazione

Predefinito

quando c'e' la ram di mezzo tutto e' possibile. qualsiasi dato viene elaborato dal pc passa per la ram. e se un modulo e' difettoso (anche un solo chip) tutti i dati che vengono memorizzati in quell'area risulteranno corrotti.

la questione e' quali dati vengono allocati in tale area. e questo dipende anche da dove, "linearmente" parlando, questa area si trova. metti di avere 2gb di ram e che l'area instabile (diciamo 100mb) sia dall'indirizzo 320mb->420mb. ti rendi conto che in quell'area verranno caricati componenti essenziale del sistema operativo, creando instabilita'. se invece l'area si trovasse da 1,78gb->1,88gb e' molto ridotta la probabilita' che dati vengano ad occupare la zona. e quasi sicuramente di trattera' di dati e non di codice eseguibile.

.

Nexthardware Staff L'avatar di Pany

Predefinito

Prova la ram su um altro pc ma penso che il problema sia il controller della MB. Ho gia avuto problemi simili a riguardo del raid ed era la mobo....

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)