Salve ragazzi, vi pongo questo problema che mi si è presentato proprio oggi:
un amico viene con un portatile antico e mi dice: guarda questo portatile è parte di un'attrezzatura medica e si deve essere rotto l'HDD interno da ben 1,3gb dove c'era installato Win98 e un software che interfacciava una scheda PCMCIA ad un'apparecchiatura medica.
Girando qua e la tutta la mattinata trovo un portatile con un HDD da 7gb e WinMe installato sopra... lo monto sul notebook con l'HDD rotto e lo faccio partire, effettivamente ora parte ma le schermate blu non si contano, naturalmente.
Devo quindi installare il win98, ma incontro alcuni problemi: non esiste un bios su questo notebook, quindi non posso scegliere l'unità di partenza e quindi diventa impensabile far partire dal CDRom il notebook; il floppy è esterno e il tipo del notebook non lo trova, ed ha anche una porta particolare non avendo a bordo nessuna porta USB.
Allora mi ricordo di una cosa... avendo a disposizione un PC con Win98 già installato, smonto l'HDD lo monto in un estraibile lo collego, entro nella shell DOS e scrivo SYS F: e i file di dos di partenza vengono installati sull'HDD, penso: ora copio il Win98 sull'HDD e dopo aver fatto partire il notebook sotto dos eseguo manualmente l'installazione. A questo punto rimetto il tutto a posto ma il notebook non parte, mi dice una cosa come: che la Rom non è presente sul notebook e il file batch non è un file batch toshiba, di procurarsi un batch toshiba... che KAKKIO VUOLE DIRE? PERCHÈ NON PARTE? CHE POSSO FARE?