Ciao ragazzi,
qualcuno mi saprebbe spiegare che cavolo sono questi hard disk eide "RAID" che sempre più spesso sento nominare ????
Bye bye
Ciao ragazzi,
qualcuno mi saprebbe spiegare che cavolo sono questi hard disk eide "RAID" che sempre più spesso sento nominare ????
Bye bye
Ciao, sono normalissimi hd, che abbinati per esempio ad una scheda madre tipo la Abit Kt7 raid, ti permette di collegarne due insieme raddoppiandone quasi le prestazioni e la capacità (es. 2 hd da 15 gb = 1 hd da 30 mb), oppure di collegarne due in parallelo per avere il mirroring e cioè di avere su i due hd gli stessi identici dati, ma in questo caso la capacità rimane di 15 gb così come le prestazioni.
Ciao
Max
il raid con un solo hard disk non ti serve a nulla crea solo problemi...
Il RAID RICHIEDE la presenza di almeno due hard disk che possono funzionare in diversi modi:
raid 0: non è una "vera" modalità raid, è ottenuta collegando in parallelo almeno 2 hd e permette di raddoppiare (quasi) le prestazioni.
raid 1: con 2 dischi da 30 gb ne avremo sempre 1 da 30 giga perchè sul secondo ci sarà sempre una copia di sicurezza dei dati del 1° hd.
raid 0+1: è una combinazione delle due precedenti che permette di avere prestazioni superiori e ottima sicurezza dei dati, sono richiesti almeno 4 hd.
Visono poi altri tipi di raid molto meno usati: raid 3, 5, 10, 50, JBOD ma sarebbe un pò lungo spiegarli tutti....
Sono stato abbastanza chiaro? Spero di sì !!
Il raid NON si può creare con un solo hard disk!!!![]()
Vi ringrazio tutti.
Adesso ho finalmente capito cos'è sto RAID !!!!!!
Alla prossima, ciaoooooooooooooooooooo
Wow la prima buona azione del 2001!!!![]()
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)