Intel e le sue geometrie "asimmetriche"

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    bit

Predefinito Intel e le sue geometrie "asimmetriche"

Sto avendo dei problemi con le temperature del mio E6300.

A parte il poco intel-ligente sistema dei 4 piolini di plastica che servono a fissare il dissi sulla CPU, qualcuno è in grado di spiegarmi come mai alla forma classica e "quadrata" del processore, corrisponde un'innovativa e per me inspiegabile forma "rotonda" della parte inferiore del dissi (fornito a corredo nelle versioni boxed), che non combacia quindi in pieno con la cpu?

gibibyte L'avatar di shark2

Predefinito

perchè in realtà la zona principale da dissipare è quella dell'ihs in corrispondenza dei core che si trovano al centro, quindi il dissipatore copre la parte centrale da dissipare dove risiedono i die....certo coprendo l'intera superficie avresti un buffer per lo scambio termico maggiore quindi migliorerebbe la situazione ma non è proprio necessario....poi vabbè che i dissy boxed non siano tutto sto granchè lo si è sempre saputo....comunque che tipo di problemi hai avuto? dicci la configurazione, i settaggi e le temp che rilevi e come le rilevi

Nexthardware Staff L'avatar di vkbms

Predefinito

Il dissy stock è rotondo semplicemente per la struttura dell'ihs che spesso e volentieri non è planare.....Avendo una base rotonda si assicura un contatto ottimale in ogni caso....

bit

Predefinito

dicci la configurazione, i settaggi e le temp che rilevi e come le rilevi
    Dunque...
    P5B-E, E6300 con dissi stock (ma ho tolto il pad termico e ci ho messo pasta bianca al silicone... non trovando di meglio), ddr2 G-Skill F2-PC6400PHU2-2GBHZ, Ati 1650 Pro 256mb ddr3, hd seagate sata2 320gb + 2 maxtor sata1 200 gb x 2 in raid 0, lettore DVD LG, DVD-RW Pioneer 111D, Ali Enermax Liberty 620w, case Vivanco.

Il Vivanco è piuttosto sigillato come case (anti emissione radiazioni), ma ho inserito cmq 2 ventole da 8 cm (più grandi non ne posso mettere): una in uno slot da 5" che aspira aria fredda e l'altra nel posto solito dietro la cpu che butta fuori aria calda. Inoltre i 3 hd sono forniti di ventole montate sotto ciascuno di essi.

Per quanto riguarda i settaggi sono ancora a default... ieri
    ho fatto una prova di oc con fsb a 400mhz e le temp mi sono schizzate sui 70° circa.

Quindi, con tutto a default, le temp sono le seguenti:
    Intel TAT: 47-48° a case aperto / 54-59° a case chiuso;
    Bios e Pc Probe II: 51° cpu, 43° mb, a case aperto / 58° cpu, 47° mb, a case chiuso.

Insomma, con queste temp, come faccio ad avviarmi sulla strada dell'oc???

Ciao

tebibyte L'avatar di martufo
    configurazione

Predefinito

il dissi stock fa schifo: comunque le tue temp sono altine. verifica che non sia messo male. Quelle clip da infilare e ruotare sono davvero un incubo
    MSI Aegis X Core I7 6700k 16gb Ram DDR4 2133 GTX 1080 Monitor UHD Samsung 28"

Amministratore L'avatar di giampa

Predefinito

hai montato male il dissi che, concordo, è un incubo...
    con il tuo processore in idle sulla P5B DX dovresti avere @default 34° con dissi stock...
    non penso che la P5B-E sia così tarata male a livello di lettura delle temp, cmq prova un bios diverso e vedi cosa legge...

"Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

bit

Predefinito

Se ho montato male il dissi, l'avrò montato male almeno 4 o 5 volte, quanti sono i tentativi fatti per ovviare al problema. Risulta a qualcuno che la pasta bianca al silicone (quella abbastanza densa venduta in barattolini alla GBC) con il tempo possa deteriorarsi, visto che ce l'ho da più di un anno?

Predefinito

certo che se ne hai spalmata troppa, senza precedentemente aver pulito con un po' di trielina il dissipatore originale da quella poltiglia grigia di cui è provvisto potresti aver creato l' effetto "tappo"...
    ti consiglio cmq di smontare il dissi in questione e rimontarlo dopo averlo pulito applicando un sottile strato di pasta...

"Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

bit

Predefinito

Ho sempre usato alcool anziché trielina e ho splamato un velo sottile di pasta. Mi sa che vado a comprare un dissi della cooler master che si aggancia con le viti a una base messa sotto la mb.

Predefinito

sicuramente è la soluzione migliore...

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)