Multiboot vista con 2 XP già installati

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Nexthardware Staff L'avatar di v_parrello

Predefinito Multiboot vista con 2 XP già installati

Allora non so se avete già capito dal titolo di cosa si tratta.
    Al momento ho due versioni di XP installate su due dischi diversi, una sul disco C e un'altra sul disco E.
    Adesso vorrei ricavare una partizione sul disco E per installare vista, le domande sono:
    1) è possibile una cosa del genere o ci potrebbero essere problemi a farla?
    2) funziona allo stesso modo con cui si installa un multiboot con XP? Come consigliate di procedere per non avere problemi?
    3) poichè vista "sovrascrive" i file di boot di XP con quello proprietario, qual'e' il modo più indicato per ripristinare la vecchia configurazione se si disinstalla vista?

Se avete un po' di pazienza avrei ancora altre domande:
    1) per utilizzare 4 GB devo per forza installare la versione a 64 bit?
    2) ci sono problemi con la versione a 64 bit, è così problematica da installare e far funzionare?
    3) i programmi a 32 bit che gireranno su vista a 64 bit saranno in grado di indirizzare e quindi sfruttare una maggiore quantità di memoria rispetto a quella che sfruttano se installati su un sistema a 32 bit?

Grazie a tutti quanti mi vorranno dare un supporto.

Ciao
    Vincenzo

Moderatore L'avatar di betaxp86

Predefinito

1) nessun problema, usa un tool di partizionamento non distruttivo o il diskpart di Vista da linea di comando (anch'esso non distruttivo e molto affidabile)
    2) allo stesso modo, quando lo installi aggiorna il boot loader
    3) von vista boot pro puoi ripristinare il boot loader di XP, in questa sezione trovi tutti i riferementi anche in tools.

1) Per sfruttarli tutti e 4, si, altrimenti il sistema ne vede un 3.2 3.6 a seconda della ram video che hai installata e delle altre periferiche.
    2) ad installarla e a farla funzionare nessuna differenza sostanziale rispetto alla versione a 32 bit, sono identiche.
    3) I programmi a 32 bit hanno il limite di indirizzamento interno, quindi non possono passare il limite di memoria per cui sono stati progettati. Di default Windows 32 bit può assegnare 2 gb di spazio dati ad ogni processo in memoria, estendibile fino a 3 con una modifica del boot ini, nei sistemi a 64 bit il limite non è presente ma difficilmente raggiungbile a mio avviso.
    betaxp86

Super Moderatore L'avatar di frakka
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da v_parrello
    2) ci sono problemi con la versione a 64 bit, è così problematica da installare e far funzionare?
    Io ho provato la RC2 64bit e non ha particolari problemi se no il fatto che potresti eventualmente trovarti qualche driver mancante o qualche plugin non ancora supportato. Un esempio è il Flash, che per ora esiste solo a 32bit.
    Vista comprende però anche una versione si IE a 32bit, proprio per questi problemi di plugins.

Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Ghost Fighter L'avatar di frenc
    configurazione

Predefinito

se non hai hw strano, non hai alcun problema.
    e le prestazioni attuali (ancora non ottimizzato) sono in linea con xp pulitissimo (ho fatto i test personalmente).

:-).

byte

Predefinito

Originariamente inviato da v_parrello
    Allora non so se avete già capito dal titolo di cosa si tratta.
    Al momento ho due versioni di XP installate su due dischi diversi, una sul disco C e un'altra sul disco E.
    Adesso vorrei ricavare una partizione sul disco E per installare vista, le domande sono:
    1) è possibile una cosa del genere o ci potrebbero essere problemi a farla?
    2) funziona allo stesso modo con cui si installa un multiboot con XP? Come consigliate di procedere per non avere problemi?
    3) poichè vista "sovrascrive" i file di boot di XP con quello proprietario, qual'e' il modo più indicato per ripristinare la vecchia configurazione se si disinstalla vista?

Se avete un po' di pazienza avrei ancora altre domande:
    1) per utilizzare 4 GB devo per forza installare la versione a 64 bit?
    3) i programmi a 32 bit che gireranno su vista a 64 bit saranno in grado di indirizzare e quindi sfruttare una maggiore quantità di memoria rispetto a quella che sfruttano se installati su un sistema a 32 bit?

Grazie a tutti quanti mi vorranno dare un supporto.

Ciao
    Vincenzo
    io l'ho già fatto solo che per caso si sputtana il boot.ini di xp ....ti saluto non riesci più a ripristinarlo....io ho cancellato il boot.ini di xp e da vista con l'utility easyBCD 1.52 ho ricreato il boot e tutto funziona egregiamente..ciao!

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)