Si, ce l’ho proprio io…AIUTATEMI PER FAVORE.
La mia configurazione è in fondo a questo messaggio.
Solo dopo aver letto decine di discussioni e centinaia di pagine su vari forum di persone competenti ho messo mani nel bios (che comunque conosco un po’). Spero vivamente di essere io incapace.
In due parole i fatti: già mi sembrava strano che parlano tutti di voltaggi mch, ich, ecc. io trovo solo due o tre voci con i voltaggi.
Comunque entro nel BIOS e setto subito PCI-E e PCI a 100 e 33.33
Disabilito C1E e SpeedStep.
Lascio il molti a x9 e per non “rovinarmi” subito la sorpresa dei 400 di bus vado per gradi lasciando tutto in auto e metto 300, 320, 340, 355 divertendomi a vedere la cpu salire, il super PI migliorare nei tempi…tutto bello finora. La ram sempre in sincro 1:1, PC probe mi da 1.36-1.39v alla cpu, temperature buone, ventola al minimo.
Ma quando provo 360,370,380 il PC non si avvia…ecco penso..qui i default non bastano più. Comincia il calvario perché a 360 mettendo in bios 1.4 al core il pc si avvia ma pc probe e cpu-z non segnano 1.4…ma molto meno. Provo 1.45 e probe/cpu-z segnano 1.4v…
A questo bus la ram è sotto i suoi 800 mhz e by spd è a 4-4-4-12
Oltre 360 non va. Succede di tutto: scheda audio non più funzionante, hardware con problemi vari, errori di “win32 failure” di tutti i tipi, icona desktop sparita, icone non più assegnate cioè si vedono come quando un tipo di file non è associato a nessun programma., infine win non parte più, errori nel reg. tutto da reinstallare, non si riprende più.
La cosa che mi fa stare male è che nei voltaggi ram si ferma a 2.10v e basta.
Sto sperando di essere incapace io…davvero!
Nel BIOS 1101 queste sono le voci:
Jumper Free Conf.
AI tuning MANUAL
CPU 266 (questo valore ho portato fino a 360)
Dram Freq (valori ram, ho sempre messo in sincro)
PCI EX 100
PCI 33.33
Spread Spectrum (non so come metterlo, è su AUTO)
Poi ci sono le UNICHE 3 voci dove posso cambiare voltaggio:
MEMORY VOLTAGE (va da 1.8 a 2.1….)
CPU VCORE (qui posso scegliere ma poi non si rispecchia nel probe e cpu-z, arriva fino a 1.75 circa)
FSB Termination Voltage (va da 1.20 a 1.40)
Ragà non ho altre voci !!!
Sotto chipset trovo North bridge nel quale posso togliere by SPD e mettere manualmente i timing. Altre cose non sono importanti: remap memory (Disabile), Static Read control ecc..
SONO COSI’ SFORTUNATO ???? DATEMI UN CONSIGLIO VI PREGO !!!
LA MIA CONFIGURAZIONE:
Case Thermaltake 6vent, Enermax Coolergiant 535w, ASUS P5B-E, E6600, Corsair ddr2-800 2x512 xms2 cas5, Ati x1950xt, 2hd serial ata, lg8164b, pioneer 112D. Altre cose di poca importanza