PPU (Physics Processing Unit)

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
    tebibyte L'avatar di Murakami

Predefinito PPU (Physics Processing Unit)

http://www.ageia.com/technology.html
    Le prime schede acceleratrici dovrebbero uscire nell'ultimo quarto di questo anno e costare tra i 249 e i 299 $: tra gli altri, il nuovo motore di Unreal dovrebbe supportare questa tecnologia.
    Si prepara una rivoluzione paragonabile all'introduzione degli acceleratori 3D?

Amministratore L'avatar di giampa

Predefinito

sarebbe fantastico... sarebbe...

seguiamo questa cosa xchè potrebbe veramente avere sviluppi straordinari...
    questa è veramente una bella news... molto intrigante e astrusa ai più visto che ti ho risposto solo io...

"Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

Predefinito

Tra l'altro, non è nemmeno una news: sono settimane che ero indeciso se postarla o meno, dato che non sapevo a quanti potesse interessare...

Direi a pochi...

Super Moderatore L'avatar di AirJ

Predefinito

http://www.xbitlabs.com/news/multime...520034045.html

Costo $300 circa. Chissa' se questa soluzione avra' un futuro. I giochi dovranno essere sviluppati per sfruttare queste schede add on.
    Certo che un'altra skeda nel pc, un'altra ventola, altri bei soldini da investire.....

Nexthardware Staff L'avatar di Pany

Predefinito

Scusate, mi spiegate che senso ha una ulteriore scheda quando non sono ancora del tutto sfruttate le attuali vga?

kibibyte

Predefinito

Quoto Pany...ormai si cerca soltanto di fare business immettendo sul mercato una quantita' infinita di prodotti a costi sempre piu' elevati da supportare...tante' che in molti alla fine per giocare si dirigono alla ricerca di un'ottima console...e sinceramente inizio a stancarmi anch'io di questo e tra l'altro non sono neanche affezzionato alle console

kibibyte L'avatar di Sniper

Predefinito

La scheda di fatto si occuperebbe di calcolare la fisica delle scene 3d, compito attualmente svolto dalle CPU. Si tratta di un'altro passo per sgravare di lavoro la cpu. Una volta le cpu calcolavano anche i vertici di un modello 3d per poi passarli alla vga. Anche l'illuminazione era carico della cpu. A partire dalle GF con il T&L (Transform and Lighting) il tutto è passato in mano alla vga, che si occupa di tutte le quattro fasi dell'elaborazione 3d. Attualmente la cpu elabora solo la fisica e l'IA. Eliminando la fisica (che sta diventando sempre più complessa) rimarrebbe solo l'IA, che, grazie alla grossa potenza elaborativa delle attuali cpu, potrebbe diventare molto più elaborata. Certo è un bel paio di maniche per gli sviluppatori, pero' non è male l'idea. Piuttosto mi domando se tali schede non possano soffrire del collo di bottiglia imposto dal bus pci, sempre che non sfruttino pci-ex, allora sarebbe già meglio

Predefinito

Sniper ha risposto più che bene a pany. Attualmente, le schede sono previste su bus PCI: sinceramente non ho idea del traffico che i dati relativi alla fisica delle scene sia in grado di sviluppare, quindi non saprei dire se il bus PCI potrebbe essere un fattore limitante. Certo che un'altra API su cui sviluppare sarà una bella complicazione...
    Il futuro dei videogames, comunque, credo sia in mano alle console...

bit

Predefinito

Interessante come idea, bisogna vedere il boost di prestazioni che si avrebbe, insomma se il gioco vale la candela.

kibibyte L'avatar di Sniper

Predefinito

Originariamente inviato da Murakami
    Sniper ha risposto più che bene a pany. Attualmente, le schede sono previste su bus PCI: sinceramente non ho idea del traffico che i dati relativi alla fisica delle scene sia in grado di sviluppare, quindi non saprei dire se il bus PCI potrebbe essere un fattore limitante. Certo che un'altra API su cui sviluppare sarà una bella complicazione...
    Il futuro dei videogames, comunque, credo sia in mano alle console...
    La fisica è qualcosa che comprende un valore immenso di variabili e di calcoli, ho l'impressione che il bus pci non possa reggere il peso, senza contare che è un bus condiviso, quindi il possesso è "conteso" tra le varie schede installate. Insomma qualcosa mi dice che il collo maggiore sarà lui. Beh a livello software potrebbe essere prevista un'estensione delle DX che potrebbe semplicificare lo sviluppo. Pero' per contare sull'appoggio Microsoft la cosa deve diffondersi..

Originariamente inviato da Rubex
    Interessante come idea, bisogna vedere il boost di prestazioni che si avrebbe, insomma se il gioco vale la candela.
    Puo' dare un boost solo nelle situazioni "cpu limited", che già non sono molte.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)