Shelton: Intel risponde a VIA (mini-itx inside)

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    kibibyte

Predefinito Shelton: Intel risponde a VIA (mini-itx inside)

Quante volte nel pubblicizzare il mio scatolotto multimediale, formato da un case mini-itx con una Epia-M a bordo ho visto molti di voi storcere il naso, è una soluzione 'perdente' mi son sentito dire. Dal canto mio so con la news che vi sto per riportare, che se il colosso californiano produce qualcosa non lo fa come scommessa tecnologica, ma perchè vede del business da sfruttare.

Ed eccoci arrivati finalmente alla notizia che molti non si aspettavano, un processore di provenienza Pentium-M (la base delle architetture Centrino), sprovvisto di cache di secondo livello [L2] con frequenza di 1 GigaHerz su bus di 400 mhz: l'Intel Shelton.

Sul sito HKEPC a questo indirizzo: http://www.hkepc.com/hwdb/intelobc-1.htm trovate quattro pagine di questa anticipazione, processore costruito attorno al processo produttivo 90 nanometri, grazie all'assenza della sopracitata L2 e alla tecnologia di risparmio energetico di base del Pentium-M, non avrà bisogno di dissipazione attiva, niente ventola, niente rumore!

Come anticipato già quasi un mese fa da TheInquerer: http://www.theinquirer.net/?article=17790 la nuova piattaforma basata sul chipset i845GV + ICH4 sarà venduta soltanto in alcune regioni asiatiche, scelta a mio avviso solo momentanea, perchè se la soluzione prenderà piede verrà introdotta anche da noi, per gli scatolotti multimediali ed internet appliance che tanto avevano spopolato alla fine del decennio scorso.

Se vi state chiedendo quali sono le prestazioni con zero cache di secondo livello, non preoccupatevi, rimangono più che dignitose per l'uso che se ne farà, dai bench effettuati dallo stesso HKEPC, ha fatto registrare prestazioni più alte rispetto ai suoi diretti concorrenti, sempre di produzione VIA, il C3 e l'EDEN, cui potete trovare maggiori informazioni qui: http://www.viavpsd.com/index.jsp

codice:
                Shelton   VIA C3
              (1.0B Ghz)  (1Ghz)
    PCMark 04
    Total          1388     963
    CPU            1497     852
    Memory         1333    1043
    Graphic         474     283
    HDD            3544    2854
    TMpeg Enc 412MB
    Avi-Mpg      16m43s  21m47s
    Super PI
    1M            2m10s   2m52s
    4M           10m46s  14m24s
    Cpu Burn
    Idle            34c    32c*
    Fullload        56c    51c*
    Sandra 2004
    ALU            3936    2154
    FPU/iSSE2      1774     953
    Int            9478    5854
    Float         10461    6246

*: nessuna ventola

Configurazioni:

Intel D845GVSH
    Intel Celeron (Shelton) 1.0B Ghz
    Corsair XMS DDR 400 (2-2-2-5)
    Maxtor DiamondMax 9 ATA-133 8MB Cache 7,200rpm

PCChips M789CLU V1.2
    VIA C3 Samual 2 Processor 1.0Ghz
    Corsair XMS DDR 400 (2-2-2-5)
    Maxtor DiamondMax 9 ATA-133 8MB Cache 7,200rpm
    Ma non scordiamoci che la lotta sarà a tre, il terzo incomodo è AMD con il suo Geode.

la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    configurazione

Predefinito

A quanto pare le performance sono ottime rispetto ai Via.......il prezzo?

Vedremo come si posizionerà Amd!

tebibyte L'avatar di Morfeus

Predefinito

Adoro le cose silenziose
    Ma a questo punto una cosa non mi è molto chiara se queste piattaforme non sono adatte per giocare data la scarsa potenza 3d, ma sono fondamentalmente mirate per navigare e guardare divx... a che servono processori più potenti?

pebibyte L'avatar di Figus

Predefinito

Originally posted by Morfeus
    Adoro le cose silenziose
    Ma a questo punto una cosa non mi è molto chiara se queste piattaforme non sono adatte per giocare data la scarsa potenza 3d, ma sono fondamentalmente mirate per navigare e guardare divx... a che servono processori più potenti?
    Ottima osservazione... ed a questo punto rilancio... se devo guardarci dvd/divx e navigare... e con 159¬ prendo X-box che fa tutti e due ed in più ci gioco... che senso hanno tutti e due questi?? Tra l'altro le prestazioni sono allineate con un Duron800.... io XP mi rifiuto di usarlo su una macchina così... ed anche 2000... devo tornare al Win98/ME?
    Altra cosa... ci sono soluzioni nettamente più espandibili, prestazionali e molto silenziose tipo MSI MEGA o Shuttle...
    Onestamente al massimo l'uso di massa sarà per i navigatori satellitari nelle automobili...

tebibyte L'avatar di Morfeus

Predefinito

mi trovo d'accordo con te anche se forse sarei più tentato da uno shuttle poi da modificare ehehehheh, cmq anche il campo dei navigatori satellitari per macchine credo non avrà bisogno di potentissime stazioni di calcolo

mebibyte L'avatar di Eurin

Predefinito

proprio quello che cercavo per farmi il mio serverino up tutto l'anno.

consumo irrisorio buone prestazioni e pci per un bel controller raid

per la grafica non mi serve ... tanto ci installero' una Sarge (debian) only console

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)