Niubbo in fasce chiede aiuto su prima fotocamera

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    nibble L'avatar di Guybrush

Predefinito Niubbo in fasce chiede aiuto su prima fotocamera

Come da titolo.
    Che diamine compro ? Diciamo che vorrei una cosa che non mi faccia pentire di averla comprata e che allo stesso tempo mi possa portare in viaggio senza problemi, ovvero che non sia ingombrante. Non so assolutamente niente di fotocamere. Come marca mi sta simpatica la Nikon.
    Ah, dimenticavo, se avesse la possibilità di fare le macro sarebbe un'ottima cosa.
    E infine: mi consigliate di sfruttare le offerte natalizie o di aspettare dopo il natale ?

Mi hanno detto di chiedere aiuto a un certo MAN

gibibyte L'avatar di plutus

Predefinito

con MAN vai sicuro..ma la prima domanda chje ti farà è..a cosa ti serve e quanto vuoi spendere?

Predefinito

Allora gli rispondo in anticipo:
    -mi serve sopratutto per fare foto in vacanza, ma anche per foto per gli oggetti che vendo su ebay, e poi mi serviva il fatto del macro perchè dato che mi sto laureando in odontoiatria mi potrebbe far comodo per fotografare un po'di casi clinici.
    -come spesa mi pare che per avere una cosa decente si debba andare sui 500 euro, o mi sbaglio ?

In fervida attesa di risposta...

Predefinito

uhm...per le macro è un problema perchè serve un BUON apparecchio...ne so qualcosa col mio dentista..

nn saprei dire onestamente..mi sembrano usi troppo diversi quelli delle foto in vacanza e delle macro fatte bene..

per dire io ho una canon s40, ottimo apparecchio ma pessimo per le macro...e costa + di 500euro!!

Predefinito

A me avevano detto che le Nikon in generale facevano bene le macro.

Predefinito

non lo so...
    cmq Nikon nn mi inspira molto nel digitale....fai un giro su imaging-resource.com ...ci sono parecchie foto di macro...

poi torna e sappimi dire che son curioso

Amministratore L'avatar di MAN

Predefinito EKKKKOMI!!!

Ciao a tutti e scusate per la lunga attesa! Prometto d'essere più rrrapido!

Allora, prima considerazione: Nikon sul digitale NON va bene...... va STRA-bene! Ragazzi, non fatevi sentire troppo in giro sennò rischiate di fare brutte figure! Dài, scherzo!

Se sei interessato a vedere le capacità macro delle piccole Nikon, leggi qui (è la pagina dedicata alle macro della mia review sulla piccola 2100): http://www.nexthardware.com/hp2.php?artID=133&numpag=8 credo che tante cose ti saranno più chiare!

Per quel che riguarda la versatilità della fotocamera in oggetto, ti basterà leggere la recensione (se già non lo hai fatto) per renderti conto delle sue capacità: se cerchi una risoluzione maggiore, è disponibile una macchina Nikon tale e quale alla 2100 ma con un sensore da 3Mpixel invece di 2Mpixel che ti consentirebbe di stampare foto in formato A4 con una buona definizione. Il nome del modello è CoolPIX 3100 e viene via per circa 340Euro iva inclusa.

Se vuoi qualcosa in più rispetto alla 3100 puoi orientarti sulla CoolPIX 4300 che, a fronte di una spesa di poco superiore (si parla di circa 480 euro iva inclusa) aggiunge un sensore da 4Mpixel e una serie di funzioni fotografiche di livello più avanzato rispetto alla 2100/3100.

In ogni caso, visto che la recensione sulla 2100 include test e foto di esempio, puoi provare a scaricare qualche foto che ho scattato e a stamparla con la tua ink-jet: solo così saprai realmente *quanto* una digicam fa al caso tuo. Ricorda inoltre che la 2100 è dotata di un sensore considerato 'base', ergo, a 3 o a 4Mpixel le cose non potranno far altro che migliorare sia in termini di risoluzione pura sia dal punto di vista della qualità complessiva dell'immagine.

Le piccole digitali Nikon inoltre sono FAMOSE per essere state le prime specializzate nella ripresa macro: la 2100 ad esempio arriva senza difficoltà a circa 3cm dal soggetto... scusate se è poco! Basta che osservi la foto che ho scattato alla moto in scala di Vale Rossi per capire ciò che intendo...

Emanuele

Predefinito

Grazie mille della risposta MAN, ma della 4500 che mi dici ?

Amministratore L'avatar di MAN

Predefinito

Originally posted by Guybrush
    Grazie mille della risposta MAN, ma della 4500 che mi dici ?
    Beh, sarebbe la quadratura del cerchio! Non te l'ho proposta poichè avevo inteso che la tua intenzione era quella di contenere il budget di spesa previsto: se puoi andare su una fascia di prezzo che si aggira sui 620 Euro iva compresa, allora credo che la 4500 possa soddisfare praticamente tutte le tue necessità.

Le funzionalità fotografiche sono molto estese e credo che la 4500 si possa annoverare di diritto tra quelle macchine digitali (anche la Canon G5 o la Oly 5050 sono tra queste) che portano l'utente al salto verso il mondo reflex digitale: è da una CoolPIX 950 (l'equivalente della 4500 di oggi) che sono partito, pensa un po' tu.

Con la 4500 potrai sperimentare cosa vuol dire effettivamente fotografare controllando manualmente la macchina: se metterai a frutto la tecnica che imparerai, ti predico l'acquisto di una reflex nei prossimi 2/3 anni... detto così potrà sembrarti strano ma, ti assicuro, NON lo è...

Per farti capire COSA vuol dire praticamente "maggior controllo" sul corpo macchina, vai qui www.autoinnford.com e, appena aperto il sito, vai su 'veicoli ford' -> 'gamma auto'; scegli la mondeo e sfoglia la photogallery. TUTTE le foto le ho scattate con una 990 (il modello precedente rispetto alla 4500, ergo meno potente, meno versatile, meno...): tanto per gradire insomma. Gli interni sono meno ritoccati rispetto alle viste esterne delle auto.

Emanuele

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)