Ciao volevo sapere se esiste e se si dove posso trovarlo un programmino per misurare il rumnore prodotto dalle ventole di un pc con un microfono messo vicino al case.
Ciao
Ciao volevo sapere se esiste e se si dove posso trovarlo un programmino per misurare il rumnore prodotto dalle ventole di un pc con un microfono messo vicino al case.
Ciao
temo sia difficile...
il fatto e' ke, x avere una misura korretta, dovresti avere un rumore di riferimento. se tu lo avessi... allora potresti usare wavelab, ke ti indika il livello di entrata in db.
imposti nel mixer il livello di entrata della fonte konosciuta, affinke' sia korrispondente nel pannello del wavelab, dopodike' misuti kuella delle ventole.
e' kuello il punto...
nel lab akustiko abbiamo un generatore di rumore da usare x la taratura dei mikrofoni... ma kosta parekkio.
potresti prendere una ventola di kui e' dikiarata la rumorosita'...
ma sarebbe una kosa molto aleatoria.
Volevo proprio misurare il rumore delle mie ventole per sapermi regolare per eventuali altri acquisti.
se hai una ventola "famosa", tipo delta, sunon e familia, sui siti viene di solito specifikata la rumorosita'.
.
allora non dovrebbero fare tanto rumore... amenoke' non si siano usurate le bronzine o sia partito il kuscinetto.
se ho capito bene la cosa che t preme è avere poco rumore e se possibile (se valuti un acquisto d wentole migliri) una maggiore portata d'aria.
Io grezzamente ti posso consigliare di usare per abbassare il rumore nelle situazioni "soft" tipo la notte con pc accesso e te che wuoi dormiredi wedere questo post.
Non è molto in linea con la tua richiesta ma t può dare un aiuto
http://www.atris.it/Forum/showthread.php?threadid=23695
Oppure se NON hai una scheda con chip set (southbridge) VIA, puoi provare con un programmino (non ricordo il nome) che controlla la velocità delle ventole
![]()
kuesta e' una skala di paragone... su kui basarti x l'akuisto di ventole kon indikato il rumore prodotto:
20db -> kamera da letto
35-40db -> biblioteca
55-60db -> riunione
140db -> un jet ke parte a 25mt da te.
.
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)