Salve ragazzi, non sapevo se fare questo post nella sezione reti o qui, ma visto che il riferimento alle applicazioni è completamente sul fronte linux ho pensato che questa doveva essere la sezione + adeguata a questo post anche se effettivamente l'argomento riguarda il networking.
Il problema è il seguente.
Sono venuto a conoscenza da poco delle potenzialità di un software che permette, atchando il kernel, di implementare delle funzioni molto interessanti.
questo protocollo si chiama IPSec, che, associato al gateway frees/wan permette di realizzare VPN con sistema di criptaggio dati a livello di stack tcp/IP.
il problema sostanzialmente è il seguente:
io ho letto un articolo che spiega come fare a collegare un computer client da internet ad una lan aziendale o una qualsiasi lan attraverso un gateway frees/wan, ma sinceramente non sono stato capace di ricondurre le spiegazioni ad un caso ben + particolare, forse complesso e diverso.
Io voglio fondamentalmente fare in modo che tramite una VPN + computer sparsi su internet siano in grado di comunicare tra loro come se fosser in lan realizzando una VPN WAN sulla quale sia possibile montare servizi quali samba netware e tutto il resto senza che gli occhi indiscreti della rete possano intromettersi.
secondo voi è possibile fare una cosa del genere con a disposizione un server sempre online con IP fisso e con installato in gateway frees/wan su protocollo IPSec?? oppure è possibile con altri programmi ?? o non è proprio materialmente pensabile di costruire un tunnel privato su una rete pubblica?