Thunderbird 1.2Ghz.... Con quale motherboard??

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Predefinito

Volevo un paio di consigli visto che devo comprare un computer. Per quanto riguarda il processore pensavo di prendere un Thunderbird 1.2 (fsb 266) riservandomi la possibilità di, magari in futuro, overcloccarlo un po'. Ecco la prima domanda: è buona la scelta del processore? Dall'idea che mi sono fatto il Palomino costa circa il doppio e non ha prestazioni che giustificano il prezzo più elevato...

Altro dilemma è quello della memoria.... SDR o DDR? Anche qui mi sembra che le prestazioni non siano poi così superiori e quindi opterei per 512mb di SDR piuttosto che 256mb di DDR. Voi che dite?

Infine l'altra domanda: che motherboard?? Ovviamente la scelta dipende anche da che memoria ci metto (a meno che non ne prendo una con entrambi gli slot), cmq su cosa dovrei buttarmi? Come già detto non voglio precludermi la possibilità di overclock. Da una recensione avevo visto che le prestazioni migliori erano di quelle con chipset Sis, ma nei listini delle varie catene di negozi non ce n'è traccia...immagino debba optare per qualcosa con chipset Via.

Per quanto riguarda il dissipatore pensavo a un Vantec con ventola Sunon, è ok?

Per completezza vi dico gli altri pezzi che prenderi:
    scheda video Hercules 3DProphet 4500
    scheda audio Sound Blaster Live
    hard disk IBM Darkstar 60GXP 40Gb
    normalissimo lettore cd o dvd
    masterizzatore Yamaha CRW-2100 Eide (forse)

Aspetto suggerimenti
    Grassie

mebibyte L'avatar di WizardAMD

Predefinito

Ciao, e benvenuto! Ebbene, ti posso dire che l'idea del Palomino che hai tu è sbagliata. Fa conto che a pari frequenza di un Thunderbird, il Palomino lo supera di una buona percentuale, e poi, per la grafica 3d, il Palomino ha le SSE, incluse le solite 3dnow! e le 3dnow enhanced (delle nuove istruzioni 3d now che sono comprese anche nel Thunderbird).

Io ti consiglio di mettere 256 Mb di DDR Ram PC2100. Se prendi un thunderbird con fsb di 266 Mhz puoi sfruttarle al massimo...secondo me non c'è paragone tra la pc133 e la pc2100. Ti consiglio memoria DDR.

Come motherboard, potresti prendere la ASUS A7M266, basata sul chipset AMD761. Io la sto usando e va ottimamente. Per l'overclock puoi alzare l'fsb fino a 180 Mhz! E penso che sia adatta anche per il Palomino, dato che arriva max ad una frequenza di 1729 Mhz (13*133). Ma se la overclocchi, max ti arriva a 2340 Mhz (180*13)...ma deve essere proprio spinta...
    La A7M266 ha 2 slot solo per memoria ram DDR, il southbridge è della Via Tech., ha 1 slot AMR, 5 slot PCI, uno slot AGP 4x che supporta anche l'AGP Pro, i voltaggi, la freq. di bus sono modificabili via BIOS (in modalità jumperfree)....insomma...io ce l'ho e devo dire che è ottima! Oppure, se vuoi aspettare, mi sembra a settembre esce la ASUS A7V266, con chipset VIA KT266 (se non ricordo male). Questa ha 3 slot per le RAM ddr...ma non so dirti niente, ancora.

L'unica cosa che ti so dire veramente è che la A7M266 è favolosa.

Per il dissipatore non so dirti niente, perchè è l'unica cosa che mi interessa di meno!!

Ah...dimenticavo...sinceramente per la RAM sarebbe meglio prendere 512Mb DDR, almeno non sbagli....

Per il lettore cd/dvd, ti consiglierei un Toshiba 16x/48x...ha ottime prestazioni!!!

Ecco qua...ora sta a te a decidere...
    Ciao ciao!!

Predefinito

Ah...dimenticavo....la A7M266 ha anche l'audio integrato (se vuoi risparmiare su una sk audio)...ma c'è l'opzione via jumper per disabilitarlo e mettere una scheda audio PCI...

Ciao ciao!

Predefinito

Innanzitutto grazie della risposta

Ho qualche dubbio riguardo alla Asus A7M-266.... mi riferisco alla recensione che ho letto su Hardware Upgrade
    (http://www.hwupgrade.it/motherboard/asus_a7m266/index7.html) dove dice "[...] manca, infatti, la feature in assoluto più utile, cioè la possibilità di variare manualmente i moltiplicatori di frequenza del processore con cpu sbloccate."
    Effettivamente è una limitazione....a meno che non sia uscita una nuova ver. del bios che abilita la funzione...

Ciao

Predefinito

Ciao....sì, in effetti quella è l'unica limitazione. Ma secondo me, con qualche versione del Bios che faranno downloadare, forse questo inconveniente lo elimineranno, oppure imposteranno il molt. max. non a 13x ma a numeri superiori....magari 15 o 16x....cmq apparte quello, la A7M266 è una bomba...va benissimo!!!

Ciao ciao!!!

Predefinito

E poi pensaci...arrivare con il bus a 180 Mhz non è cosa da tutti....se poi conti il ddr, il bus ti va a 360Mhz!!!

:

Ciao!

gibibyte

Predefinito

gia....se accetti un consiglio... EVITA le asus A7M266(il moltiplicatore non sarà mai sbloccabile vi BIOS... mettiamocelo in testa... o fai la modifica... o niente!!)

prendi una board che va bene.. stabile e sicura.. come la GIABYTE 7DXR(amd 760) che ti consente di overcloccare...ed in + hai un controller raid integrato.....
    è veloce è stabile.. e ha tutto quello che serve per un buon overclock...

per le memorie... con i prezzi attuali... devi affrettarti..dato che saliranno tra non molto...
    prendi le performanti CORSAIR DDR PC2400 256 MB.. costano circa 140 € .. ma per l'overclok.. via BUS... sono insuperabili..ciaoz!

mebibyte

Predefinito

welcome in questo forum
    io ti direi di prendere la abit KG7, non costa molto rispetto ad altre , nn è raid ma x il resto va benissimo... anke x overclockkare
    ciao

byte

Predefinito

io ho la abit kg7 non raid ( ma c'è anche la versione raid in commercio) e va che è una scheggia con ddr pc2400 corsair cas 2 mode ultra...
    ho overcloccato il tb1000 (100x10) a 1333 e nn ha fatto una grinza, l'fsb arriva a 200 e con l'ultimo bios (che ho scaricato) mi fa 14x come moltiplicatore ma sono naturalmente previsti fattori di moltiplicazione superiori nelle prossime features.
    rispetto al kt133 che avevo prima devo dire che la differenza si nota e anche tanto.
    è una scheda molto stabile e supporta 4 gb di ram registered o 2 gb normali su 4 banchi
    nel bios ci sono decine di impostazioni che si possono variare per ottenere il massimo, ma se nn sai come intervenire basta lasciarli su auto
    ha 4 uscite per ventoline aggiuntive
    costo circa 360.000

Predefinito

Mi sono un po' "documentato" (leggendo recensioni, commenti...) e ho ristretto la scelta tra la Gigabyte 7DXR e la Abit KG7-L.... la Gigabyte mi darebbe in più il controller raid (che non userò) e il chip audio (che al limite mi eviterebbe di comprare la SB live). Praticamente una vale l'altra, anche nel prezzo.... a questo punto l'unico elemento che può fare la differenza è la mia pigrizia Con la Abit posso fare tutto da bios, con la gigabyte no
    Dunque prenderò 256mb di ddr pc2100....e a questo proposito ho visto su http://www.systemlogic.net/watch/memory.php che costano meno di 40$, mentre qui da noi costano 150k, che ingiustizia

Domanda: sono veramente utili quei distanziali (copper spacer) che vendono per evitare di scheggiare gli angoli del core mentre si monta il dissipatore? Oppure bastano i gommini che ci sono??

Ciao!

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)