Razer BlackWidow V3 Mini HyperSpeed - [RECENSIONE]

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Moderatore L'avatar di sg93
    Registrato
    Mar 2012
    Località
    Caserta
    Messaggi
    278
    configurazione

    Nexthardware Una compatta meccanica decisamente sopra le righe, prezzo compreso!




     1


    Il mercato delle tastiere ultracompatte è in continua espansione e non è un caso che anche i brand più conosciuti tra i videogiocatori come Razer, CORSAIR ed HyperX, abbiano ormai a catalogo la propria soluzione con fattore di forma 60%.

    Le meccaniche 60% sono ideali per il gaming, dato che le dimensioni, a dir poco contenute, lasciano un ampio spazio a disposizione per i movimenti del mouse e, specie per i giocatori low senser, sono una vera manna dal cielo.

    Se fino a ieri, però, erano solo queste ultime a tenere banco, oggi c'è un altro formato che sta iniziando a prendere sempre più piede e che è destinato, probabilmente, a diventare la prima scelta per tantissimi utenti.

    Stiamo parlando delle 65%, quella via di mezzo tra una TKL ed una 60% che garantisce comunque un ingombro molto ridotto ma, al tempo stesso, non rinuncia a quei tasti dedicati, frecce direzionali e canc/del in primis, che risultano fondamentali per una maggior fruibilità della tastiera al di fuori dell'ambito gaming.

    Al di là delle novità che porta con sé, la BlackWidow V3 Mini HyperSpeed è innanzitutto la prima tastiera 65% realizzata da Razer che, ovviamente, quando c'è da piazzare un nuovo prodotto "strategico" sul mercato non si fa mai attendere.



    Questa nuova tastiera va ad aggiungersi ai numerosi prodotti wireless appartenenti alla gamma Hyperspeed ed è caratterizzata da una tripla connettività: Bluetooth, wireless 2.4GHz e cablata tramite cavo USB Type-C.

    Per soddisfare inoltre le esigenze di chi predilige le configurazioni minimaliste e senza fili, la BlackWidow V3 Mini HyperSpeed utilizza il nuovo Multi-Device Dongle di Razer, che consente di collegare contemporaneamente fino a due dispositivi allo stesso adattatore (mouse e tastiera).

    Contrariamente a quanto visto sulla Huntsman Mini, la nuova BlackWidow fa uso di keycaps realizzati in ABS Double Shot ed è equipaggiata con switch meccanici proprietari disponibili in due varianti: i Razer Green, di tipo tattile e feedback sonoro, ed i lineari Razer Yellow, dotati per l'occasione di dampener in gomma per attenuare ulteriormente il rumore durante la digitazione.

    Quanto al layout, l'unico disponibile per il momento è quello US.

    Ovviamente è presente la compatibilità con il software di gestione Synapse 3, grazie al quale si potrà personalizzare in maniera rapida e completa la tastiera, sia per quanto concerne mappatura dei tasti e macro che per quanto riguarda l'illuminazione RGB Chroma per-key.

    Sul nostro banco prova è giunto il modello dotato di switch lineari Razer Yellow e di cui, nella tabella a seguire, troverete le principali specifiche tecniche.


    Tastiera
    BlackWidow V3 Mini HyperSpeed
    Layout
    US
    Switch
    Razer Green o Razer Yellow con una durata fino a 80 milioni di click
    Rollover
    NKRO e anti-ghosting 100%
    Keycaps
    ABS Double Shot
    Illuminazione
    Razer Chroma RGB per-key
    Polling rate
    Ultrapolling 1000Hz
    Tasti aggiuntivi
    Assenti
    Connessione
    Razer Hyperspeed (USB-C, 2.4GHz e Bluetooth 4.0)
    Software
    Razer Synapse 3
    Memoria on-board
    Fino a cinque profili hardware
    USB pass-through
    Assente
    Autonomia
    Fino a 200 ore con BLE (senza illuminazione)
    Dimensioni
    ~ 340x130x20mm
    Peso
    ~ 730 grammi
    Garanzia
    2 anni


    Per ulteriori informazioni sulla nuova Razer BlackWidow V3 Mini HyperSpeed in recensione vi rimandiamo al sito ufficiale a questo link.

    Buona lettura!





  2. #2
    mebibyte L'avatar di toporagno
    Registrato
    Dec 2016
    Età
    55
    Messaggi
    566

    Predefinito

    altro prodotto interessante come tutti quelli che vi passano per le mani, ma decisamente sovraprezzato

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Maciabit
    Registrato
    Aug 2018
    Località
    Forlimpopoli
    Età
    28
    Messaggi
    124

    Predefinito

    Davvero una bella 65%, è un vero peccato per il prezzo piuttosto proibitivo, a questa cifra sarebbero certamente stati più consoni dei keycaps in PBT. Oltretutto neanche l'autonomia mi convince, una tastiera del genere è un peccato utilizzarla senza illuminazione, ma 15 ore non sono molte.
    Personalmente parlando è il formato ideale, sia per giocare che per la produttività, tra l'altro uso il layout US quitidianamente e mi trovo bene; peccato per qualche difettuccio, altrimenti avrei potuto farci un pensiero.

    Ottima recensione come sempre Alfonso!

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di Flavietto
    Registrato
    Nov 2018
    Località
    Cesena
    Età
    27
    Messaggi
    74

    Predefinito

    Come Razer ci ha abituato, riesce a sfornare ottimi prodotti spesso però con dei prezzi proibitivi per il 90% delle persone.
    C'è sicuramente poco da dire a livello estetico e di qualità dei materiali, come sempre al top.
    Non capisco però perchè aziende di questo calibro non si decidano a proporre anche il layout italiano, un vero peccato, sono alla ricerca da mesi di una 65% wireless con layout ita ma sono più rare delle nuove schede video.
    Nel complesso direi comunque che è un prodotto interessante, sarei curioso di provarla

  5. #5
    gibibyte L'avatar di The Punisher
    Registrato
    Nov 2015
    Età
    58
    Messaggi
    1,020

    Predefinito

    sono da sempre un estimatore di Razer e spesso mi faccio andar bene anche il prezzo, ma 189 cucuzze senza keycaps in PBT sono davvero troppi

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022