Nuova stampante professionale? Scelta migliore??

Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    bit
    Registrato
    Jul 2019
    Età
    35
    Messaggi
    3

    Predefinito Nuova stampante professionale? Scelta migliore??

    Buongiorno a tutti,

    sono anni che in ufficio utilizziamo stampanti professionali di vario tipo (multifunzione, colori, b/n). Come tutte le macchine, dopo un utilizzo prolungato, iniziano a dare problemi di vario genere, o almeno questa è la mia esperienza.

    Problemi significa costi di manutenzione di vario genere, a volte alti. Ora, dovendo cambiare un paio di vecchie multifunzione vorrei trovare un sistema per ridurre i costi legati alla manutenzione e stavo pensando ad una soluzione che non avevo mai considerato e che non conoscevo, ossia quella del noleggio delle macchine. Esistono aziende che offrono questo servizio e sto iniziando ad informarmi. Così, dovrei riuscire a velocizzare l'assistenza e ad abbassare (o azzerare, ancora non so) i costi legati alla manutenzione.

    Cosa ne pensate? Qualcuno di voi ha esperienza col noleggio? O mi consigliate altro per raggiungere il mio obiettivo??

    Grazie a chi risponderà

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,431
    configurazione

    Predefinito

    Ciao, benvenuto.

    La pratica nota come "noleggio operativo" è normalmente molto conveniente perchè ha il vantaggio, tra le altre cose, di essere deducibile essendo appunto un noleggio e non un acquisto soggetto ad ammortamento. So che non è convenite nel 100% dei casi, qualcuno preferisce comunque l'acquisto, ma per valutare la tua situazione conviene parlarne col tuo commercialista di riferimento.

    Il noleggio è erogato normalmente da una società finanziaria a cui il tuo fornitore vende il bene che ti serve e che poi te lo noleggia per il periodo e al canone concordato.
    E' bene sottolineare che, al termine del periodo indicato, la stampante (o genericamente il bene ma si sta parlando di stampanti) NON diventa di tua proprietà perchè non si tratta di un contratto di acquisto a rate ma di un contratto di noleggio. Al termine del periodo puoi proseguire nel noleggio (magari rinegoziando il canone) oppure restituire la macchina alla finanziaria e comprartene una nuova. Ci sono dei virtuosismi fiscali per cui è possibile acquisire il bene al termine del noleggio ma è bene sapere che questo passaggio non è mai automatico (semplicemente perchè non può esserlo!).

    Noi prendevamo a noleggio Xerox (un bestione di oltre 4 metri da piccola tipografia, per l'ufficio grafico) e Toshiba. Sono abbastanza sicuro che nel contratto di noleggio della Xerox fosse incluso anche un canone per X anni di manutenzione totale quindi, in caso di problemi, noi semplicemente chiamavamo il tecnico Xerox. In questo modo, anche il canone di manutenzione viene spalmato su tutta la durata del contratto, alle stesse condizioni.
    Il mio ex titolare lo ha sempre trovato conveniente e, francamente, non vedo controindicazioni ma non mi occupo di acquisti o di contabilità quindi potrei non conoscere tutte le possibili sfaccettature.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022