Sony ha annunciato la nuova fotocamera full-frame Cyber-shot RX1rII e, come ipotizzato una settimana fa, il sensore è da 42 megapixel.
Questa nuova fotocamera offre una combinazione di prestazioni e compattezza: rispetto al precedente modello ha la risposta dell'AF il 30% più veloce ed è dotata per la prima volta di low pass filter con tre diverse impostazioni (Off, Standard e High).
Come detto in apertura, il sensore è un CMOS 35 millimetri full-frame Exmor R con 42,2 megapixel, combinato al potente processore d'immagine BIONZ X; tutto questo le garantisce una gamma ISO da 100 a 25.600 (espandibile a 50-102.400).
La nuova RX1rII offre anche il 14 bit RAW non compresso per sfruttare l'ampia gamma dinamica del sensore.
L'ottica fissa è una Zeiss Sonnar T* 35mm F2, dotata di anello a spostamento Macro per la messa a fuoco dei soggetti a distanza inferiore ai 14cm.
![]()
![]()
Per la prima volta su una fotocamera della serie RX è presente inoltre un sistema Fast Hybrid AF con 399 punti di rilevazione che coprono circa il 45% dell'area dell'immagine.
Nella parte esterna della scocca è ben visibile il display LCD WhiteMagic inclinabile da 3" con 1.228.800 punti di risoluzione ed il Tru-Finder XGA OLED con 2.400.000 punti di risoluzione.
Le prestazioni in ambito videografico sono di tutto rispetto, la fotocamera è in grado di registrare video a 1920x1080 (60p, 60i, 30p, 24p) in formati MPEG-4, AVCHD, XAVC S e H.264 con audio stereo.
I supporti di archiviazione sono i classici SD/SDHC/SDXC; per trasferire i file si possono utilizzare le porte USB 2.0 e micro HDMI o i classici Wi-Fi ed NFC per la condivisione istantanea.
La fotocamera Sony RX1RII sarà disponibile da novembre ad un prezzo di circa 3.500 Euro e, a questo punto, la domanda sorge spontanea: è conveniente spendere tale cifra per una fotocamera (di alta qualità
con ottica fissa quando per 3.200 Euro si può avere una A7rII?
E' pur vero che nel secondo caso si hanno dimensioni leggermente maggiori ed è necessario aggiungere un obiettivo, con conseguente innalzamento dei costi, ma l'interrogativo, vista la stabilizzazione a 5 assi, il video 4K interno e l'indiscutibile superiore versatilità della A7rII, rimane.