Ciao a tutti,
Chiedo un aiuto e un chiarimento in merito ai controller SATA3/SAS e alle loro compatibilità e incompatibilità, purtroppo non ho le idee molto chiare, chiedo questo perché ho la necessita di installare un controller SATA3 sulla mia workstation che è una DELL PRECISION T5500 di cui di seguito metto il link con le specifiche tecniche
il controller di cui mi serve interessa comprendere il comportamento è l'Adaptec RAID 6405E link con le specifiche tecniche, non conoscendo io bene il protocollo SAS e il suo funzionamento e non avendo nemmeno ben presente la sua compatibilità o retro-compatibilità con periferiche SATA3 ho bisogno di comprendere bene tutto questo per valutarne un eventuale acquisto.
Io attualmente dovrei collegarci un SSD INTEL 335 SERIES (SATA3) da 180gb che uso per il sistema operativo, forse se mi sarà possibile sostituirò questo SSD con un SAMSUNG 850 PRO (SATA3) da 512gb ma è un cosa che non avverrà sicuramente nell'immediato futuro
A me fondamentalmente serve che il controller venga visto correttamente dal s.o. windows 7 ultimate 64bit, possibilmente dalle applicazioni di controllo e gestione degli SSD, e mi farebbe molto comodo che il controller avesse un bios e fosse configurabile nelle opzioni, oppure cosa stupenda sarebbe che il controller mi venisse letto e o integrato nel bios interno della workstation.
spero di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione.
Grazie anticipatamente tutti quelli che interverranno a questo post.
![]()