Nikon ha annunciato le versioni aggiornate del suo teleobiettivo AF-S Nikkor 400 millimetri f/2.8 e del moltiplicatore di focale AF-S Teleconverter TC-14E III 1.4x, entrambi con innesto Nikon F (DX e FX).
L'AF-S Nikkor 400 millimetri f/2.8E FL ED VR avrà una migliore messa a fuoco automatica e una maggiore precisione nell'esposizione.
L'esposizione durante lo scatto continuo è migliorata grazie al controllo elettromagnetico del diaframma, a questo si aggiunge una nuova modalità Sport VR in grado di riconoscere il panning veloce e compensare i sobbalzi della fotocamera.
Questo obiettivo è composto da 16 elementi in 12 gruppi ottici compresi alcuni elementi in vetro ED e due elementi in fluorite con rivestimento Nano Crystal.
La stabilizzazione delle immagini si estende fino a quattro stop, mentre la messa a fuoco è gestita da un motore ultrasonico di estrema precisione.
Tutto questo in 3800 grammi di peso, circa 816 in meno del predecessore.
![]()
![]()
Il moltiplicatore di focale AF-S Teleconverter TC-14E III è stato dotato di nuove ottiche, è ora composto da 7 elementi in 4 gruppi ottici, con gli elementi esterni dotati di rivestimento in fluorite
Il barilotto è stato ri-progettato per resistere meglio all'umidità e alla polvere, il sistema ottico avanzato riduce l'aberrazione cromatica dell'obiettivo mantenendo la precisione del sistema AF.
L'obiettivo AF-S Nikkor 400 millimetri f/2.8E FL ED VR sarà disponibile nel mese di agosto ad un prezzo di circa 11.999 dollari, l'AF-S Teleconverter TC-14E III sarà disponibile nello stesso periodo a circa 499 dollari.