Ciao ragazzi avrei bisogno di un consiglio.
Il mio problema è che lavoro con file molto pesanti con photoshop e ultimamente spesso premiere e ho un rallentamento nel lavoro dovuto alla lentezza del mio povero caviar blue da 1tb...
Tra poco dovrei prendere un ssd e probabilmente il samsung 840 Evo da 256GB per SO e software. Le foto e i file non entrerebbero mai sull'ssd e dovrei lasciarli nell hdd..
Mi rimarrebbe sul groppone il caviar blue per l'archiviazione, oltre al fatto che 1TB non mi è più sufficiente io avrei bisogno di una velocità maggiore e anche di una sicurezza, non vorrei mai perdere i file e le fotografie che archivio.
Vorrei acquistare quindi almeno un altro caviar blue, e fare un RAID ma non so che tipo di RAID conviene fare per le mie neccessità, se solo due HDD sono abbastanza e se il modello che possiedo valga la pena utilizzarlo per tale scopo.
Aggiungendo altri HDD meccanici poi ho paura che il pc mi diventi un trattore e a tal proposito ho letto in giro anche riguardo i NAS ma purtroppo non ho i soldi necessari per prenderne uno già bello e fatto. Siccome in casa ho vari pc vecchiotti inutilizzati stavo valutando l'idea di farne uno e metterlo in soffitta collegato alla rete di casa, in modo da evitare il rumore e soprattutto da potervi accedere da qualsiasi altro pc di casa, internet o quant'altro.
So che sicuramente i consumi sarebbero un po eccessivi, perciò vi chiedo di nuovo ne varrebbe la pena?
Grazie per l'aiuto!![]()